Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Punto 3 e Integra lanciano il software ESGine per il Reporting di Sostenibilità

25/10/2023

Punto 3, società di consulenza che dal 2003 idea, progetta e realizza soluzioni per lo sviluppo sostenibile per ogni tipologia di organizzazione, piccole e grandi imprese, territori, enti locali, istituzioni pubbliche, associazioni ed enti di ricerca, in collaborazione con Integra, società specializzata nella digitalizzazione dei business, ha lanciato ESGine, tool per il Reporting di Sostenibilità accessibile e semplificato. Un’opportunità per le imprese di medie e piccole dimensioni, nonché per le Cooperative che intendono avvicinarsi in modo accessibile e semplificato alle logiche del reporting, e per tutte le organizzazioni che desiderano rendere più agili le diverse fasi del lavoro.

Il software ESGine è pensato per digitalizzare il processo di predisposizione del bilancio di sostenibilità delle Cooperative Sociali e degli Enti del Terzo Settore, in accordo allo standard GRI del D.M. 4 luglio 2019. Inoltre, è funzionale ad allenare le organizzazioni che, a partire dal 2025, avranno l’obbligo di redigere un Report di Sostenibilità con la nuova Direttiva CSRD andata in vigore il 5 gennaio 2023.

Tramite questa piattaforma, le prestazioni ESG dell’organizzazione sono consultabili da tutti gli stakeholder, rispondendo alle esigenze di condividere i propri principi di responsabilità, trasparenza, coinvolgimento e conformità.

Per comprendere al meglio il funzionamento e i vantaggi del suo utilizzo, Integra e Punto 3 hanno organizzato due webinar previsti per giovedì 26 ottobre e giovedì 9 novembre dalle 11:30 alle 12:30. Durante questi incontri online, i relatori presenteranno le potenzialità di ESGine e risponderanno alle domande e alle curiosità dei partecipanti.  

Altri Articoli di Fare news