Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

PMG Italia riconosciuta “Società socialmente responsabile”

24/11/2023

PMG Italia offre sull’intero territorio nazionale servizi di mobilità dedicati alle persone più fragili
PMG Italia offre sull’intero territorio nazionale servizi di mobilità dedicati alle persone più fragili
L’azienda si è candidata all’Albo con uno dei progetti più significativi: “Bologna For Community”, portato avanti con l’associazione Io Sto Con…Onlus e Bologna Football Club
L’azienda si è candidata all’Albo con uno dei progetti più significativi: “Bologna For Community”, portato avanti con l’associazione Io Sto Con…Onlus e Bologna Football Club

“Abbiamo ottenuto il riconoscimento di Società Socialmente Responsabile dalla Città metropolitana di Bologna, a fronte del nostro costante impegno nell’affermare i valori di società Benefit e di benessere comune, elementi centrali della mission aziendale”, spiega Silvana Fusari, responsabile relazioni esterne di PMG Italia, comunicando che Città metropolitana di Bologna ha inserito l’azienda nella sezione “aziende solidali”.

PMG Italia nasce nel 2012 con l’obiettivo di offrire sull’intero territorio nazionale servizi di mobilità dedicati alle persone più fragili. “Abbiamo iniziato con il progetto ‘mobilità garantita’ che, attraverso un innovativo modello di business, si proponeva di concedere in comodato d’uso gratuito veicoli per l’accompagnamento sociale di persone con disabilità e/o non autosufficienti a Comuni ed enti del terzo settore che ne avessero necessità”, spiega Fusari.

L’azienda si è candidata all’Albo con uno dei progetti più significativi per PMG Italia: “Bologna For Community”, portato avanti con l’associazione Io Sto Con…Onlus e Bologna Football Club. “Si tratta di un’iniziativa che prevede il prelievo, il trasporto gratuito e l’accompagnamento, in occasione delle gare casalinghe del Bologna, per persone con disabilità che hanno forti limitazioni a raggiungere lo stadio. Grazie ai nostri pulmini e alla squadra di volontari della Io Sto Con Onlus, la partita casalinga del Bologna FC diviene così per queste persone un’occasione di socializzazione, divertimento e svago”, illustra Fusari.

“Nonostante il momentaneo stop nel periodo dell’emergenza pandemica, nel corso del quale i nostri mezzi hanno comunque proseguito ad accompagnare persone non autosufficienti e anziani over 80 per la campagna vaccinale, negli ultimi anni il progetto è cresciuto molto”, continua Fusari.  “Dai tre punti di raccolta in diverse aree della città, dedicati esclusivamente ai tifosi bolognesi, oggi siamo passati ad un livello di servizio molto più articolato, che coinvolge anche persone con disabilità delle tifoserie ospiti e, per quella bolognese, prevede il prelievo direttamente a casa, nelle Rsa o nelle case Acer. Grazie al supporto e alle iniziative di Io Sto Con…Onlus, inoltre, abbiamo esteso il progetto oltre il mondo del calcio, accompagnando comitive di persone con disabilità anche in occasione di altri eventi di socialità sul territorio bolognese, come tour del centro città, gita al mare, eventi musicali e pic-nic ai giardini”.

Solo con il progetto Bologna For Community abbiamo potuto offrire ad oggi l’accompagnamento sociale allo stadio ad oltre 3.000 persone. Ma i numeri possono raccontare solo una faccia dei risultati, sono le storie delle singole persone che abbiamo accompagnato che credo rappresentino il migliore esempio di quanto il progetto abbia contribuito a migliorare la loro vita”.

Nell’ambito delle iniziative della giornata contro la violenza sulle donne, lunedì 27 novembre, in occasione della partita Bologna-Torino, PMG Italia organizza allo Stadio Dall’Ara un evento per sensibilizzare su questo tema. L’iniziativa, giunta alla sua terza edizione, coinvolgerà quest’anno i 56 sindaci della Città Metropolitana, tutti i clubs del CBC (Centro Bologna Clubs) e le curve di tifosi e sarà dedicata, sempre attraverso il “Bologna For community”, al primo sportello antiviolenza per le donne con disabilità realizzato dall’associazione Mondo Donna per lo sportello Chiama ChiAma.

Dal 2020, consapevoli che lo sviluppo e il benessere di ogni persona non possono prescindere dall’attenzione verso società e ambiente, siamo diventati Società Benefit. Oggi contiamo 15 dipendenti e 80 agenti sul territorio nazionale, nonché una vasta rete di aziende partner e organizzazioni del terzo settore con cui collaboriamo stabilmente. L’accompagnamento sociale resta il cuore della nostra attività, ma nel tempo abbiamo creato diverse iniziative volte a favorire l’equità sociale, l’attenzione al bene comune, la presa di responsabilità verso le tematiche della sostenibilità”.

L’impegno sociale è una delle caratteristiche fondanti dell’azienda. Oggi PMG Italia opera principalmente attraverso il macro-progetto “Città ad impatto positivo”, che unisce quello che è il core business, creare progetti per l’accompagnamento sociale, con progetti di interesse anche ambientale e formativo, realizzati sempre con il coinvolgimento di imprese, terzo settore, istituzioni e cittadinanza.

E PMG Italia non si ferma qui, ci sono diversi progetti in atto e in espansione. “Tra le molte cose, segnalo che puntiamo innanzitutto a replicare il progetto ‘Bologna for Community’ in altre città, a partire dalla città di Verona, nella quale avvieremo un progetto molto simile assieme alla squadra di calcio dell’Hellas. E vogliamo, ancora, potenziare ulteriormente il progetto ‘Città ad impatto positivo’, con un’attenzione particolare rispetto a nuove esigenze che possano emergere dalle città e dalle comunità interessate, sempre nell’ottica di creare un modello virtuoso di collaborazione, di progettualità e di corresponsabilità pubblico-privato”, conclude Silvana Fusari.

Altri Articoli di Fare news