Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Ente Certificazione Macchine qualificata per le prove di omologazione ECE-R10

06/12/2023

La camera semi-anecoica di Ente Certificazione Macchine per le prove di compatibilità elettromagnetica
La camera semi-anecoica di Ente Certificazione Macchine per le prove di compatibilità elettromagnetica

Ente Certificazione Macchine, azienda di Castello di Serravalle, in provincia di Bologna, che da più di 20 anni opera nell'attività di certificazione, testing, ispezione e formazione, ha ottenuto l’Attestato di Qualifica come Laboratorio EMC per eseguire le prove necessarie ai fini dell’omologazione ECE-R10 in capo all’Autorità di San Marino.

Con l’obiettivo di fornire alle aziende servizi sempre all’avanguardia e in linea con le esigenze del mercato, ECM ottiene un’altra importante qualifica nell’ambito dei test per il settore Automotive. L’Autorità per l’Omologazione della Repubblica di San Marino, per il rilascio di Omologazioni secondo i Regolamenti ECE dell’ONU, ha infatti riconosciuto ad Ente Certificazione Macchine l’idoneità ad eseguire le prove EMC per veicoli, sistemi, componenti ed entità tecniche per veicoli, secondo la normativa ECE-R10.

Il Regolamento ECE-R10, relativo al settore Automotive, definisce i requisiti EMC che i componenti e i veicoli devono soddisfare per essere omologati e, di conseguenza, immessi sul mercato europeo ed internazionale. L’omologazione ECE-R10 prevede dunque l’esecuzione di test e prove per verificare la conformità ai requisiti di compatibilità elettromagnetica dei componenti elettrici ed elettronici istallati sui veicoli a motore. Forte del riconoscimento della propria competenza, il Laboratorio di Prova di Ente Certificazione Macchine è autorizzato dall’Autorità per l’Omologazione della Repubblica di San Marino, ad effettuare tutte le attività di testing ai fini del rilascio dell’omologazione ECE-R10.

Con uno staff di tecnici specializzati e una dotazione di strumentazioni all’avanguardia, tra cui una camera semi-anecoica di ultima generazione, Ente Certificazione Macchine è in grado di eseguire i test EMC su veicoli, sistemi, componenti ed entità tecniche per veicoli, con rilascio del relativo Test Report, indispensabile per ottenere l’omologazione ECE-R10.

Grazie a questo importante riconoscimento, ECM diventa una tra le poche aziende in Italia autorizzate ad effettuare le attività di testing necessarie ai fini del rilascio dell’omologazione ECE-R10.

Visualizza l’Attestato di Qualifica

Altri Articoli di Fare news