Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Messaggerie Libri, la più grande commessa nella storia di TGW Italia

24/01/2024

Nel comune di Stradella, in provincia di Pavia, TGW Logistics azienda fornitrice di soluzioni per l’intralogistica di primaria importanza a livello internazionale, ha realizzato nei mesi scorsi un fulfillment center ad alta automatizzazione per il distributore all’ingrosso di libri Messaggerie Libri. Questa soluzione innovativa ha già festeggiato il go-live ed è uno dei sistemi di intralogistica più moderni per la commercializzazione di libri in Europa. Grazie ad esso, Messaggerie Libri non è solo in grado di accelerare le proprie forniture, ma può anche migliorare l’efficienza nell’evasione degli ordini e nella gestione dei resi.

Messaggerie Libri è la più grande azienda per il commercio di libri in Italia. L’azienda fondata nel 1914 consegna circa 50 milioni di libri all’anno a 4.000 punti vendita, tra cui librerie e cartolerie. Insieme allo specialista di terza parte Ceva Logistics, Messaggerie Libri ha fondato la joint venture C&M Book Logistics, che si occupa della gestione operativa del centro di distribuzione a Stradella. Nei prossimi dodici anni le due aziende opereranno fianco a fianco come partner strategici.

Nel grande fulfillment center che copre una superficie di 80.000 metri quadrati, la cosiddetta “città dei libri”, Messaggerie Libri ha investito oltre 40 milioni di euro. Il cuore pulsante è il sistema FlashPick® con un magazzino a 14 corridoi percorsi da shuttle e dotato di circa 330.000 posizioni di stoccaggio. La superficie disponibile viene sfruttata in modo ottimale grazie al sistema di stoccaggio dei contenitori a tripla profondità e alla possibilità di impilare i contenitori. Gli ordini arrivano a 32 postazioni di lavoro ergonomiche PickCenter One per il prelievo, mentre un sistema di convogliamento KingDrive® ad alta efficienza energetica e lungo otto chilometri assolve all’interconnessione dei vari settori dell’impianto. La gestione del flusso e dei processi complessi è affidata al TGW Warehouse Software collegato al sistema SAP ERP del cliente.

Grazie alle postazioni di lavoro ergonomiche PickCenter One, Messaggerie Libri può passare in modo flessibile tra evasione degli ordini e gestione dei resi, nonché minimizzare le percentuali di errore incrementando al contempo la produttività. I beni di largo consumo sono prelevati manualmente dai pallet, tutti gli altri articoli sono trasferiti alle postazioni di lavoro PickCenter. Gli ordini sono successivamente consolidati nel magazzino shuttle e sono poi caricati su pallet dai robot.

Con la soluzione di TGW ad alta automatizzazione Messaggerie Libri è in grado di ottimizzare il disbrigo degli ordini e può trarre vantaggi sia da consegne più veloci sia da una maggiore efficienza”, afferma Matteo Righini, managing director di TGW Italia. “Siamo molto contenti di avere guadagnato la fiducia del cliente e di essere stati convincenti in un mercato fortemente competitivo”.

Altri Articoli di Fare news