Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Voilàp, fotovoltaico e sensori per ridurre del 40% i consumi energetici

14/02/2024

Una vista dall'alto della sede di Voilàp a Limidi di Soliera, in provincia di Modena
Una vista dall'alto della sede di Voilàp a Limidi di Soliera, in provincia di Modena

Voilàp, la multinazionale che progetta e realizza sistemi smart per l’industria e le città, ha realizzato un ambizioso programma per la decarbonizzazione e l’efficientamento energetico con l’obiettivo di ridurre le emissioni dei propri stabilimenti. Il progetto ha previsto l’installazione negli stabilimenti di pannelli fotovoltaici, la conversione di tutti gli acquisti energetici a fonti rinnovabili e l’installazione di soluzioni di sensoristica e gestione dati per ottimizzare i consumi energetici dei siti produttivi.
Il totale della superficie coperta da pannelli fotovoltaici del gruppo ha superato ad oggi quota 8.000 metri quadrati e, nel corso del 2023, sono stati installati pannelli fotovoltaici nello stabilimento di Limidi di Soliera, in provincia di Modena, per una potenza nominale complessiva di 1,5 Megawatt che hanno permesso di ridurre l’attuale impronta carbonica, i costi operativi e la dipendenza da fonti esterne.

È stata, inoltre, completata al 100% la conversione degli acquisti energetici esterni verso fonti esclusivamente rinnovabili. Grazie a queste due importanti azioni il Gruppo sarà in grado di ridurre del 25% le emissioni scope 1 e scope 2 e garantire agli stabilimenti autonomia energetica per circa il 40% dei propri consumi.
Nel 2023 è iniziata anche l’installazione di impianti e sensori di domotica che mirano a ottimizzare temperatura, illuminazione e consumi elettrici degli stabilimenti. Il Gruppo sta investendo infatti nelle migliori soluzioni di software, apparecchiature e tecnologie per monitorare in tempo reale il consumo di energia e gas, la gestione della temperatura, la programmazione dell’illuminazione e la gestione di macchinari e apparecchiature in un’ottica di risparmio energetico. Questo percorso, avviato nello stabilimento di Limidi, sarà esteso a tutte le sedi produttive del Gruppo.

L’industria manifatturiera rappresenta in Italia un importante centro di consumo energetico e la riduzione della sua impronta carbonica è un fattore cruciale per la sostenibilità del nostro Paese. Sono certo che l’ambizioso programma intrapreso in questo senso da Voilàp porterà grandi frutti e sarà di stimolo e traino perché l’industria italiana si faccia sempre più protagonista del processo di decarbonizzazione”, commenta Valter Caiumi, presidente e amministratore delegato di Voilàp.

Voilàp è una multinazionale che progetta e realizza sistemi smart per l’industria e le città, basati su elementi hardware e software connessi tra loro per
l’acquisizione e gestione dei dati. Punta di diamante mondiale nella ideazione e produzione di macchine per la trasformazione di materiali utilizzati nell’edilizia intelligente e sostenibile, attraverso soluzioni Internet of Things propone il know how sviluppato nella smart industry per riconfigurare business tradizionali, come il retail, l’edilizia, il DOOH (Digital Out of Home) e la logistica. Con oltre 1.600 dipendenti nel mondo, 10 stabilimenti, 12 marchi commerciali e quartier generale in Italia, il Gruppo ha registrato un fatturato di 390 milioni di euro nel 2023. 

Altri Articoli di Fare news