Una caratterizzante dinamicità è la risposta di Swisslog alla continua
evoluzione del mercato, del contesto, dei clienti e in modo particolare dei
trend dettati dal mondo dell’e-commerce, elementi che portano a diversi livelli
di servizio e a una polverizzazione della movimentazione, che dal pallet intero
o misto, arriva fino alla richiesta di poter gestire in maniera efficace ed
efficiente, anche il singolo collo.
Evidenti sono le complicanze che entrano nel
lavoro svolto manualmente e nasce, quasi spontanea, la necessità di usufruire
della piena potenza dell’automazione. Swisslog risponde prontamente a questa
crescita esponenziale del settore e-commerce e alla forte richiesta di
automazione proponendo, in maniera interamente nuova e dinamica, uno dei
pilastri fondamentali del proprio business, la nuova divisione Sud Europa
completamente dedicata alla tecnologia AutoStore, diretta da Matteo Brusasca.
“Per
AutoStore, Swisslog Italia rappresenta la punta di diamante degli integratori,
un successo confermato dalla nostra quota di mercato che conta oltre 50
impianti realizzati negli ultimi 10 anni e ben 17 estensioni. Possiamo citare
realtà come Sonepar, quale nuovo impianto, o estensioni come Barcella e Viridex,
solo per dare alcuni nomi a conferma della qualità del nostro lavoro e del
rapporto che abbiamo con i nostri clienti. Abbiamo casi di successo in tutti i
settori merceologici dalla GDO all’automotive, passando alla GDS, al medicale,
fino ad arrivare al fashion&luxury. Indubbiamente vi sono nuovi
distributori della tecnologia AutoStore, ma resta indiscutibile la nostra esperienza e la nostra capacità di lavorare in
tutti i settori merceologici. Lo dimostrano i fatti. Nonostante siano passati
quasi 20 anni dalla sua nascita, AutoStore resta la soluzione principale di
Cube Storage e goods to person del momento, è una tecnologia matura e, parlando
di performance, è sinonimo di garanzia ma allo stesso tempo è innovativa e in
grado di offrire reale affidabilità rispetto alle altre sul mercato. Inoltre
aggiungo con certezza che garantisce il più alto livello di densità di
stoccaggio”, commenta Matteo Brusasca, head of sales South Europe - Swisslog AutoStore business unit.
Col nascere di tecnologie competitor si
presenta la necessità di avere dei manager di riferimento in grado di guidare
delle aree geografiche estremamente strategiche per Swisslog come il Sud
Europa, zone dove la domanda sta crescendo e il mercato è pronto.
Ecco perchè, grazie alla sua esperienza
consolidata e pluriennale, Matteo Brusasca è il manager identificato da
Swisslog per la gestione e lo sviluppo del business Sud Europa con un focus
particolare su Italia, Spagna e Francia.
“La
nostra esperienza ci da la possibilità di sviluppare sistemi diversi dal design all’ingegneria esecutiva,
ottimizzando al massimo i flussi e guidando il cliente nella scelta migliore,
fornendo degli Add On sviluppati e integrati direttamente da noi, capacità e
possibilità che in pochissimi hanno all’interno del loro portfolio. Questi sono
i veri punti di differenziazione, chi cerca la certezza del risultato sceglie
Swisslog, non lo dico io, lo dice direttamente il mercato. Swisslog è sinonimo
di garanzia”, aggiunge ancora Brusasca.
Swisslog Italia è una realtà estremamente
attiva nel panorama italiano della logistica, porta costantemente il suo
contributo ed è presente in diverse occasioni.
“Siamo
molto attivi e anche quest’anno abbiamo confermato il nostro impegno quali main
sponsor dell’Osservatorio Contract Logistics “Gino Marchet” con l’obiettivo di
dare il nostro contributo per un’analisi completa del settore.
Abbiamo
inoltre iniziato una collaborazione con la LIUC, perchè siamo dell’opinione che
in questo mercato, serva sempre di più sviluppare e diffondere argomenti legati
al progresso e all’automazione nel pieno dei principi della sostenibilità. Sono
tante
le
attività svolte che ci hanno visti protagonisti nei mesi passati, ad esempio il
nostro Customer Day presso Telmotor ha riscosso un grande successo, abbiamo
fatto toccare con mano un nostro impianto AutoStore grazie alla disponibilità
di un importante Cliente e dato che il nostro impegno è volto alla cultura e
non solo alla promozione, abbiamo organizzato una giornata intera dedicata al
Grocery Retail presentando i trend del settore con un focus sulla
pallettizzazione automatica a collo misto e sull’e-grocery”, prosegue Matteo Brusasca.
I trend in atto sono quelli già citati, il
mercato è orientato alla valutazione dell’automazione non più come qualcosa di
aggiuntivo da valutare unicamente sul ROI ma quale condizione sine qua non.
“Durante
il nostro evento dedicato al grocery è stato presentato un quadro di come sta
cambiando il mercato, l’automazione comincia a diventare un must in grado di
sopperire alle mancanze di personale e alla crescente richiesta di velocità di
gestione e consegna prodotti.
Oggi la
flessibilità di un sistema AutoStore è la chiave di volta. Se prima grazie ai
passati incentivi l’automazione è stata un’opportunità, oggi è una necessità,
un vero must!
Questo
lo dimostra il numero elevato di richieste ricevute e l’altrettanto interesse
per la nostra azienda e le nostre soluzioni. Sono fermamente convinto che la
nostra nuova avventura sia appena cominciata”, conclude
Matteo Brusasca.