Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Graf Industries. Concluso con successo il progetto “APPrendere divertendosi con Scratch”

22/03/2024

GRAF Industries è orgogliosa di comunicare la conclusione del Laboratorio di Informatica “APPrendere divertendosi con Scratch – Corso base di informatica”, che ha finanziato e contribuito a realizzare per favorire l’orientamento scolastico superiore ed il potenziamento delle conoscenze tecnico-scientifiche dei ragazzi delle classi terze della Scuola Secondaria di Primo Grado Dante Alighieri di Nonantola. 

Da anni ormai il Gruppo GRAF è attivo nelle collaborazioni tra mondo del lavoro e mondo della scuola, nella convinzione che un corretto e concreto rapporto tra enti di formazione e mondo del lavoro sia la chiave per favorire lo sviluppo di competenze, occupazione e progresso sociale. 

I laboratori di robotica per le scuole medie si inseriscono in una rosa di collaborazioni che il Gruppo GRAF ha attivato con scuole medie, superiori e università, e che recentemente grazie al successo ottenuto, stanno valicando i confini locali per espandersi anche a nuove provincie e ad altre Regioni.

GRAF ha supportato la scuola media Alighieri per realizzare un laboratorio sperimentale, a partecipazione volontaria e pomeridiana, dove i ragazzi hanno applicato praticamente nozioni di elettronica, meccanica, e informatica per costruire da zero e far funzionare un robot capace di muoversi autonomamente, seguire percorsi ed evitare ostacoli. L’adesione al progetto è andata oltre ogni più rosea aspettativa, con una partecipazione equamente suddivisa tra ragazze e ragazzi, segno che se adeguatamente motivati, entrambi mostrano un reale interesse per l’approfondimento delle discipline STEM.

L’attività laboratoriale si è svolta tra la fine del 2023 e l’inizio del 2024, periodo utile ai fini dell’orientamento scolastico: i ragazzi e le loro famiglie sono infatti chiamati ad importanti decisioni come la scelta della scuola superiore, l’eventuale futuro sbocco universitario, in vista dell’ingresso nel mondo del lavoro. Applicare praticamente le materie STEM, sperimentare difficoltà e soluzioni, insuccessi e successi, aiuta studenti e genitori a familiarizzare con queste materie, e toccare con mano i risultati che si è in grado di conseguire. 

L’evento finale, aperto a studenti e famiglie, si è svolto in due parti, la prima nell’Aula Magna dell’Istituto Alighieri, alla presenza dei rappresentanti della scuola, la Dirigente Scolastica Anna Valentini, la professoressa Chiara Filippetti, il professor Antonio Di Lorenzo, il professor Filippo Tinti, e dei rappresentanti del Gruppo GRAF, Denis De Grandis - R&D Manager GRAF Inventa Department e Gian Luca Fontana - Communication Manager. 

Qui, oltre ai doverosi saluti e ringraziamenti, si è tenuta la premiazione con la consegna degli Attestati di partecipazione da parte di GRAF Industries agli studenti che si sono così seriamente impegnati nella realizzazione e programmazione dei robot utilizzati durante il laboratorio. 

Nella seconda parte dell’evento, il pubblico è stato suddiviso in gruppi per assistere alle dimostrazioni pratiche, dove i ragazzi stessi hanno presentato i loro robot, le loro funzionalità ed i risultati della programmazione: sono stati predisposti dei percorsi tracciati a pavimento o attraverso bordi da evitare e costeggiare, qui i robot si sono esibiti in ripetute dimostrazioni sotto gli occhi stupiti del pubblico e dei genitori. Si è trattato di un momento particolarmente emozionante e formativo per i ragazzi, che per la prima volta si sono trovati “dall’altra parte della cattedra”, a spiegare e trasmettere conoscenze.

Le dimostrazioni pratiche si sono svolte all’interno delle nuove aule Biblioteca e aula STEM, progettate e realizzate grazie ai finanziamenti PNRR Scuola 4.0 finalizzate alla creazione di spazi scolastici innovativi.

La serata ha visto anche la partecipazione dell’Amministrazione comunale rappresentata dal vicesindaco di Nonantola Enrico Piccinini e dall’assessora Tiziana Baccolini con deleghe all’ambiente, associazionismo e cultura.

Altri Articoli di Fare news