Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

“Un albero per il futuro” a Bologna per educare alla sostenibilità ambientale

05/04/2024

Con l'obiettivo di promuovere attivamente la sostenibilità ambientale e coinvolgere le comunità locali, One Express presenta a Bologna l'iniziativa "Un albero per il futuro", in collaborazione con Natù. L'evento, promosso da Roberto Taliani, responsabile Marketing di One Express, rappresenta una tappa fondamentale del progetto One Forest. Quest'ultimo mira a sensibilizzare sia le aziende che gli studenti sull'importanza della tutela dell'ambiente e sulla necessità di ridurre le emissioni di anidride carbonica.    

Il progetto, patrocinato dal ministero dell'Ambiente e della sicurezza energetica, dal ministero delle Politiche ambientali e forestali, dall'Anci, dall'Enea, dal Comune di Bologna vede la collaborazione con la start-up Esg Natù, dinamica realtà che ha già implementato con successo il progetto in varie città italiane, contribuendo attivamente alla riforestazione e alla promozione di pratiche sostenibili. L'iniziativa si è tenuta nella mattinata del 3 aprile con la scuola Cesena, la scuola Morandi e la scuola Giovanni XXIII con un importante incontro formativo, caratterizzato da diversi interventi istituzionali e la proiezione di video educativi, a cui è seguita la messa a dimora di nuovi alberi di melo e pero. L'evento ha visto un importante coinvolgimento delle istituzioni, con la partecipazione di diverse cariche tra cui la presidente di Quartiere Elena Gaggioli. L'iniziativa si è resa possibile grazie al sostegno di One Express che ha abbracciato la filosofia di sviluppo sostenibile proposta da Natù.  

Andrea Franceschelli, vicepresidente e nel cda di One Express 
sottolinea l'importanza del coinvolgimento delle scuole: "Questi giovani incarnano il nostro domani e grazie a questo progetto, potranno veramente constatare un progresso nell'ambiente che li circonda ogni giorno. La connessione con il territorio è fondamentale per la nostra impresa e iniziative come 'Un albero per il futuro' ci permettono di creare un effettivo impatto positivo nella comunità dove operiamo".  

Roberto Taliani, responsabile Marketing di One Express e promotore del Progetto One Forest ha posto l’accento sulla collaborazione con Natù: "La concretizzazione di questo progetto rappresenta un passo importante nel nostro percorso verso lo sviluppo sostenibile. Attraverso esperienze emozionanti, con iniziative pratiche ed educative, ci proponiamo di partecipare attivamente alla promozione della sostenibilità ambientale e alla diffusione di una coscienza ecologica crescente a livello locale e nazionale".  

"Un albero per il futuro" è un esempio di come la collaborazione tra settore pubblico e privato possa convergere a beneficio della collettività
. Questa iniziativa, infatti, promuove pratiche ecosostenibili e coinvolge attivamente la comunità nella salvaguardia e valorizzazione dell'ambiente, fornendo ai giovani e giovanissimi le basi per avviare una sensibilità da condividere poi in famiglia, tra i coetanei e nei contesti di socializzazione.

Altri Articoli di Fare news