Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

"Musica Maestro!", torna la rassegna nel segno di Luciano Pavarotti

17/04/2024

Luciano Pavarotti si è speso molto, nel corso di tutta la vita, per portare l’opera lirica alla gente, rendendola il più popolare possibile e, al contempo, aiutando e sostenendo gli interpreti più giovani. Nella sua visione, infatti, se l’opera doveva    essere ascoltata e amata occorreva allargare la platea del pubblico, certamente, ma era necessario anche coltivare nuove generazioni di giovani talenti in grado di interpretarla nel migliore dei modi. La Fondazione Pavarotti si impegna a continuare l’attività del Maestro e a operare nel medesimo solco che egli ha tracciato, ovvero divulgando la conoscenza e l’amore per l’opera, rendendola fruibile, conosciuta e apprezzata quanto più possibile, e  cercando di aiutare i giovani cantanti dando loro opportunità di visibilità e carriera.  

Per cogliere questi obiettivi, la Fondazione rinnova il suo impegno nel proporre una rassegna, "Musica Maestro!"che coniuga la musica e la convivialità con l’intrattenimento, non fine a se stesso ma piacevolmente formativo, nel territorio che il Maestro ha sempre chiamato casa. Coerentemente con questa sua missione, la rassegna (ovvero gli appuntamenti che si tengono nel mese di giugno) è stata inclusa nel Belcanto Modena Festival, una nuova manifestazione che vede Modena come protagonista d’eccellenza della tradizione lirica nazionale.    

"Musica Maestro!" si svolge nel giardino della Casa Museo Luciano Pavarotti a Modena; l’iniziativa è giunta alla sua quarta edizione, ogni anno è stata incrementata l’offerta al pubblico ed è cresciuto parallelamente il gradimento e l’affluenza. Anche per l’estate 2024 l’iniziativa si propone di portare eventi di intrattenimento e svago di alto profilo artistico facendo rete con enti e soggetti del territorio al fine di arricchire il panorama dell'offerta culturale, musicale ed eno-gastronomica dell’intera  regione. La rassegna si svolgerà dal 16 giugno all’8 luglio e vedrà nel calendario appuntamenti consolidati e nuove proposte (alcuni gratuiti, altri a pagamento), per coinvolgere un target ampio e trasversale, facente rifermento non solo al bacino modenese ma di tutte le province limitrofe. La rassegna è suddivisa in diversi filoni, proprio per soddisfare esigenze ed aspettative disparate. Per avere maggiori informazioni e per partecipare a tutti gli eventi (sia gratuiti che a pagamento) è necessaria la prenotazione, inviando una mail a info@casamuseolucianopavarotti.it.

È possibile sostenere questa iniziativa di valorizzazione del territorio e delle persone che lo abitano anche tramite Art Bonus. Il ministero della Cultura ha, infatti, dato la possibilità di applicare l’Art Bonus alla rassegna "Musica Maestro!", consentendo ai partner sostenitori di dedurre l’importo versato. È un’occasione importante per le aziende che possono sostenere così il tessuto sociale e culturale del territorio e al contempo godere di benefici fiscali. L’azienda che utilizza l’Art Bonus per finanziare la rassegna potrà dedurre il 65% dell’importo in 3 anni; non si tratta di una sponsorizzazione, poiché l’azienda che effettua l’erogazione liberale è considerata alla stregua di un mecenate; pertanto, non ci potrà essere l’apposizione del logo ma una menzione di ringraziamento sul materiale di comunicazione e promozione che verrà prodotto nonché la citazione dell’azienda all’inizio di ciascun appuntamento dal vivo.

Di seguito il programma in dettaglio di "Musica Maestro!". 

BUONGIORNO A CASA PAVAROTTI
I picnic - concerto della domenica nel parco della Casa Museo
16, 23, 30 giugno e 7 luglio - ore 10   

Ogni appuntamento offrirà ai partecipanti la possibilità di degustare la colazione all'aperto nel giardino della Casa Museo (con cestino singolo per ogni partecipante preparato dalla rinomata pasticceria modenese Dondi), ascoltare dal vivo le interpretazioni di giovani cantanti d'opera accompagnati al pianoforte, partecipare alla visita della Casa Museo e congedarsi con un aperitivo con prodotti tipici         modenesi.  Il “Buongiorno” rappresenta, in forma leggera e piacevole, un percorso di  avvicinamento all’opera, anche per i membri più giovani delle famiglie che abitualmente partecipano. Quest’anno verrà, in particolare, omaggiato Giacomo Puccini per ricordarne il     centenario della scomparsa.   Il programma musicale, curato dal Maestro Paolo Andreoli (che accompagnerà tutte le esibizioni), sarà dedicato ogni domenica ad un'opera diversa (anche spiegata e raccontata).

SINTONIZZIAMOCI!

Sulle frequenze dell’attualità  
18, 25, 26 giugno e 3 luglio - ore 21  
In collaborazione con ELASTICA Srl   

Verranno proposti 4 appuntamenti dedicati alle frequenze dell’attualità: saranno affrontati temi di grande respiro su cui siamo tutti “sintonizzati”, tematiche che      riguardano da vicino ciascun cittadino e  la società nel suo insieme con interlocutori prestigiosi per offrire interessanti spunti e occasioni di riflessione.              

Martedì  18 giugno, ore 21
STEFANO MASSINI
VISSI DARTE  
Stefano Massini, unico italiano nella storia a vincere il Tony Award (premio Oscar del teatro americano), divulgatore pop graffiante, ironico, spiazzante, lontano dall'aura dell'intellettuale autocelebrativo e elitario, è un compositore e "scompositore" di parole e di storie. Indagatore delle storie quotidiane e degli stati d’animo, dopo il clamoroso successo ottenuto con la partecipazione al Festival di Sanremo 2024, con il tratto consueto del suo narrare prova a far luce sull'importanza di arte e cultura, come esse si riflettano sui giovani e in generale sul benessere della comunità.           

Martedì  25 giugno, ore 21
 
STEFANO MANCUSO
RIPENSARE LA SOCIETA' DI SANA PIANTA  
Le piante non consumano le risorse da cui dipende la loro sopravvivenza; non distruggono l'ambiente in cui vivono; costruiscono comunità solidali. In più sono il motore della vita: se dobbiamo ispirarci a qualcuno per costruire un'umanità nuova e in grado di sopravvivere dobbiamo ripensarla come una sana pianta.    

Mercoledì  26 GIUGNO, ore 21
     
SERENA DANDINI con ORSETTA DE ROSSI e ANNALISA CORRADO
MUSE E MADRI  
Un ripassino su dove veniamo, chi siamo e soprattutto dove non vogliamo tornare Serena Dandini dedica la serata alle conquiste delle donne e al loro cammino verso la piena emancipazione. Un piccolo irresistibile “bignami” - tratto del suo ultimo libro, La vendetta delle muse (HarperCollins) - che spazia dall’eredità delle 21 tenaci Madri Costituenti fino alle voci del nostro tempo, punteggiato dalle letture ad alta voce di Orsetta de Rossi e moderato da Annalisa Corrado.    

Mercoledì 3 luglio, ore 21
   
GAD LERNER - ENZO BIANCHI
TERRASANTA E FETICISMO DELLA TERRA   
Dalla ferocia della guerra di Gaza giungono a noi degli avvertimenti sul futuro che dobbiamo scongiurare ma al quale rischiamo di abituarci poco a poco. Esercitare spirito critico all'interno della nostra comunità di appartenenza, a costo di sopportare l'accusa di tradimento, è il tributo d'amore che le dobbiamo. Nonché il miglior sostegno che possiamo fornirle. Odio e amore per Israele. Odio e amore per la Palestina. Decifriamo il fanatismo identitario per ritrovare una fede più autentica, laica o religiosa, comunque umana.

CONCERTI,
OPERA, LEZIONI-CONCERTO E RECITAL
La musica raccontata, spiegata, ascoltata  
17, 19, 27, 28 giugno e 1 luglio - ore 21.00    

Lunedì 17 giugno, ore 21
OPERA, L’impresario teatrale di W. A. Mozart  
L’orchestra diretta da Daniele Bisi composta dai giovani studenti del Conservatorio di Musica “Vecchi-Tonelli” di Modena e Carpi accompagna i cantanti delle classi di Katja Lytting e Maria Pia Ionata. Limpresario teatrale, scritto da Mozart nel 1786 (negli stessi mesi della prima grande opera “Le Nozze di Figaro”), è un divertente e raffinato connubio tra Singspiel e commedia, in cui dialoghi, recitanti e attori si alternano a pagine musicali che non sfigurano accanto ai capolavori del Mozart operistico maturo. Nella versione proposta, in traduzione italiana e con la regia a cura di Marina Meinero (che cura anche la parte attoriale) si narra la spumeggiante vicenda, in cui la rivalità tra due acerrime primedonne mette a dura prova un povero impresario teatrale e addirittura l’arte stessa. L'opera è arricchita da altri interventi musicali, tratti dallo stesso Mozart.

Mercoledì 19 giugno, ore 21
Lezione concerto a cura di GIOVANNI BIETTI su  TOSCA  
Rappresentata per la prima volta a Roma nel gennaio 1900, Tosca è l'opera pucciniana che apre un intero secolo. E in effetti le novità musicali di quest'opera, anche rispetto ai precedenti successi Manon Lescaut (1893) e Bohème (1896), sono numerose. Quasi miracolosamente, il compositore lucchese riesce ad armonizzare e conciliare tali novità con i grandi momenti lirici di cui Tosca è tanto ricca. Il risultato è un'opera allo stesso tempo "popolare" e raffinata, una delle composizioni teatrali più eseguite e più amate del repertorio.    

Giovedì 27 giugno, ore 21
   
Recital PUCCINI’S CHANSONS con Giulia Mazzola, al pianoforte Marianna Tongiorgi  
Con questo programma si prosegue il percorso alla scoperta del Puccini inusuale.   La sua raccolta di Composizioni Vocali da camera racchiude le sonorità e atmosfere che ritroveremo sviluppate nelle opere a noi più care. Riconoscibilissime Gianni Schicchi e La Bohème. Si affiancheranno altre famosissime arie del periodo pucciniano considerato “Liberty”.

Venerdì  28 giugno, ore 21
   
Lezione concerto a cura di GIOVANNI BIETTI su TURANDOT
Turandot è la grande incompiuta di Puccini: quando morì, il 29 novembre 1924, il compositore doveva ancora terminare l'ultimo atto, dopo la famosa scena della morte di Liù. Lungi dal danneggiare o rendere ineseguibile la partitura,  l'incompletezza ha invece accresciuto il fascino della Turandot, avvolgendo per così dire la fine della vicenda in un velo misterioso. La musica di quest'opera è la più avanzata che Puccini abbia mai scritto, unisce suggestioni esotiche (attraverso   l'impiego di autentiche melodie cinesi) e richiami sottili all'avanguardia musicale dell'epoca (in particolare alla musica di Stravinskij), che si intrecciano ancora una volta con la straordinaria vena lirica del compositore.      

Lunedì  1 luglio, ore 21
   
Concerto Novensemble ORCHESTRA: CROSSOVER NIGHT  
Una serata in cui la musica diventa un ponte tra epoche e generi. Con un repertorio che spazia da classici intramontabili come "Caruso" di Lucio Dalla e "Parigi o cara" da La Traviata di Giuseppe Verdi, a brani contemporanei come "Acqua e sale" di Mina e Celentano e "Se piovesse il tuo nome" di Calcutta ed Elisa, questo concerto promette un viaggio emozionante e suggestivo attraverso molteplici sfumature ed emozioni che celebrano la bellezza e la diversità della  musica.    

SERATA  FINALE - APERinCANTO

Aperitivo in musica per la serata finale della rassegna  
Lunedì  8 luglio - ore 20  
Nella suggestiva cornice del giardino, sarà piacevole congedarsi da questa edizione della rassegna e darsi appuntamento alla prossima estate con una serata conviviale, in cui si coniugano due eccellenze della nostra regione: cibo e musica. L’arrivederci prenderà la forma di un gustoso aperitivo a cura dello Chef Luca Marchini: materie prime di eccellenza renderanno protagonisti sapori tradizionali e non solo… perché la buona cucina sa mettere in tavola anche il piacere di stare insieme ed emozioni da condividere. Subito dopo l’aperitivo, un concerto dal vivo con protagonisti i giovani cantanti sostenuti dalla Fondazione Pavarotti.      

Argomenti

Altri Articoli di Fare news