Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

L’iniziativa di wienerberger per la giornata della biodiversità: "Seminiamo i valori della sostenibilità"

23/04/2024

Lo staff di wienerberger insieme alle autorità locali e alla protezione civile
Lo staff di wienerberger insieme alle autorità locali e alla protezione civile
L'entomologo, Simone Mascellani
L'entomologo, Simone Mascellani

In risposta all'urgente necessità di preservare la biodiversità in un contesto di cambiamenti climatici e crescente impatto antropico, wienerberger già da anni ha adottato un vero e proprio piano d'azione finalizzato a preservare e sviluppare la flora e la fauna nei dintorni dei propri impianti produttivi.

Nel 2021, l'azienda ha avviato la definizione e implementazione di iniziative significative presso lo stabilimento produttivo di Mordano (BO), includendo l'installazione di arnie, l’aumento della piantumazione di alberi e l’installazione di nidi e di “bug hotel”. Tali iniziative, inserite nel quadro del "Biodiversity Action Plan" che ogni stabilimento ha implementato, mirano a conseguire un tangibile aumento della varietà biologica attorno e all'interno dei siti produttivi aziendali.

wienerberger Italia, da sempre impegnata nello sviluppo di soluzioni in laterizio all'avanguardia per la costruzione di edifici energeticamente efficienti e duraturi, riconosce la necessità di un approccio olistico alla sostenibilità ambientale. Negli ultimi anni, l'azienda ha focalizzato sempre più le proprie risorse e strategie sulla compatibilità tra produzione di laterizi e tutela dell'ambiente, dimostrando un impegno costante verso pratiche e processi ecosostenibili.

Sabato 13 aprile è stata l’occasione per vivere una giornata conviviale con i bambini e ragazzi delle scuole elementari e medie del territorio ed i colleghi con le loro famiglie: sono state organizzate visite guidate attraverso un vero e proprio percorso sostenibile. Il percorso è iniziato dalla scuola elementare di Bubano e, attraverso l’impianto produttivo, si è concluso presso l’area scelta per la piantumazione.

La novità di quest’anno è stata la possibilità di raccontare i valori aziendali attraverso questo percorso dove sono state predisposte diverse tappe.

La prima tappa, associata al valore del Rispetto, ha ritrovato l’entomologo Simone Mascellani, che ha spiegato l’importanza degli impollinatori solitari all’interno dell’ecosistema e di conseguenza la necessità di rispettare la natura che ci circonda. I bambini hanno poi costruito il proprio hotel per impollinatori solitari che potranno installare nei loro giardini e balconi.

La seconda tappa è stata rappresentata dal valore della Fiducia. Qui i bambini hanno piantato gli alberi associando ognuno il proprio listello in laterizio come simbolo di impegno per le generazioni future.

La terza tappa prevedeva il valore della Passione, dove un tecnico dell’azienda ha spiegato ai bambini come si realizzano i laterizi dall’argilla al prodotto finito. Qui wienerberger ha voluto sottolineare quanto siano importanti questi sistemi per migliorare la vita delle persone e quanta passione mettono i dipendenti in questo lavoro.

In ultimo il valore della Creatività rappresentato con un vero e proprio laboratorio di argilla: qui i bambini hanno sperimentato utilizzando la loro fantasia attraverso la manipolazione dell’argilla, la materia prima dei laterizi di wienerberger.

L’evento ha riscosso molto interesse a livello locale, sono intervenute circa 350 persone, tra cui 140 bambini, e le autorità locali quali i sindaci di Mordano ed Imola.

La visione dell’Amministratore Delegato dell’azienda, Dott. Robert Lang, che crede fermamente in questo progetto orientato alla sostenibilità come punto di partenza per un futuro sostenibile, è chiara: “Il mondo in cui viviamo oggi presenta molte sfide, ma nessuna è più grande e più importante della protezione del nostro pianeta per le generazioni future. Il cambiamento climatico sta minacciando la nostra sopravvivenza su questo pianeta ed è il momento di agire adesso e tutti, dai governi alle aziende, dalle ONG a noi stessi come individui. La sostenibilità oggi è parte integrante della nostra strategia e si sta consolidando come un valore aziendale fondamentale che i nostri dipendenti abbracciano e che guida le nostre decisioni quotidiane. Come azienda vogliamo avere un impatto positivo sulle comunità in cui viviamo, lavoriamo, produciamo e vendiamo; preservando le risorse naturali da cui dipendiamo tutti e contribuire positivamente alla crescita del territorio che ci ospita.”

Altri Articoli di Fare news