Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Aperto a Bari il nuovissimo hub targato Swisslog Italia

06/05/2024

Valerio Balbi e Marco Iezzi di Swisslog Italia
Valerio Balbi e Marco Iezzi di Swisslog Italia

L’avventura è salpata a inizio 2023. A seguito di un preciso business plan aziendale, Swisslog ha intrapreso un viaggio verso la Fiera del Levante in territorio pugliese. Il progetto prevedeva la localizzazione nel sud Italia di un hub strutturato per accogliere nuovi collaboratori del team software di Swisslog Italia, attivando le sue migliori risorse per investire nella reciproca conoscenza del territorio e del tessuto socio-economico, confidando in un proficuo e duraturo sviluppo nell’area. Il risultato è un nuovo hub che porta, tra i vari obiettivi, quello del working/life balance.  

Incaricati del progetto due responsabili del team software engineering, Valerio Balbi e Marco Iezzi.
Valerio Balbi, da tre anni in Swisslog è oggi a capo del team di software engineering EMEA e coordina oltre 70 persone distribuite in Italia, Germania, Svezia e UK. Ha commentato così il nuovo progetto in Puglia: “Per i nostri clienti creiamo le personalizzazioni software necessarie a generare valore nei magazzini automatici che realizziamo. Per aumentare l’efficienza e l’efficacia con cui soddisfiamo i nostri clienti, siamo sempre alla ricerca di nuovi talenti, specialmente nell’area della programmazione. Da una prima analisi abbiamo notato che molte candidature nell’area software engineering arrivano proprio dal Sud Italia, così abbiamo avviato diverse verifiche fino ad ottenere l’ok sul progetto”.  

Coprotagonista dell’iniziativa Marco Iezzi, in Swisslog Italia dal 2016, ricopre il ruolo di competence lead software engineering EMEA. Collabora con Valerio per la parte tecnologica, ponendo l’accento su innovazione e armonizzazione delle attività di sviluppo software del gruppo. “Subito dopo il “GO” del management, ho iniziato una precisa analisi, individuando in Bari una perfetta location per l’apertura di un hub per svariati motivi. Il Sud Italia è ricco di Università capaci di preparare gli studenti a livelli ottimali e Bari, in particolare, ha un politecnico in grado di fornire gran parte delle competenze di cui abbiamo bisogno. L’intralogistica è un settore in forte espansione e noi siamo un’azienda che sviluppa progetti in cui l’ingegneria è protagonista a 360 gradi. La Puglia è risultata tra le migliori regioni in termini di numero di laureati. Inoltre, un particolare che fa la differenza è la semplicità nei collegamenti: il nuovo hub è vicino all’aeroporto di Bari, raggiungibile con voli diretti da Milano, Bologna e Dusseldorf, quindi in collegamento diretto con la sede Swisslog di Dortmund dove siede parte del team EMEA, e alle sedi italiane di Milano e Maranello, nel modenese. In poche parole, una scelta estremamente strategica in grado di accorciare le distanze. Nel giro di 4 mesi abbiamo selezionato e assunto i quattro software engineer che stavamo cercando”, aggiunge Marco Iezzi.  

Un progetto corale che ha coinvolto tutta Swisslog, dalla scelta della location ai primi colloqui fino al completamento della fase di training; le attività sono state tante. Un preciso programma ha visto i nuovi assunti protagonisti di incontri presso la sede di Maranello, corsi di inserimento e un adeguato piano di supporto remoto e nella location di Impact Hub per generare quel feeling di unità e collaborazione che caratterizza Swisslog.  

“Siamo partiti con un progetto importante e ci stiamo rendendo conto di aver fatto la scelta giusta. In pochissimi mesi siamo già arrivati al “break even” e questo grandissimo risultato è la prova di una scelta corretta e ben calibrata. Con queste premesse, abbiamo tutta l’energia per continuare con il nostro progetto”, conclude Valerio Balbi, head of software engineering EMEA.  

Altri Articoli di Fare news