Si è svolto oggi
a Milano, nella sede prestigiosa di Palazzo Mezzanotte, il convegno “From
Plan to Action: Risk, Compliance & Ai” dedicato all’impiego
dell’intelligenza artificiale (Ai) nei processi di gestione del rischio e
compliance in ambito finanziario. Fra i partecipanti dell’evento – organizzato
da expert.ai,
leader nell’implementazione di soluzioni enterprise
di intelligenza artificiale per creare valore di business, e Kpmg,
leader a livello globale nei servizi professionali alle imprese – responsabili
di banche e principali realtà finanziarie specializzati nella valutazione dei
rischi di conformità, governance e antiriciclaggio.
I reati
finanziari rappresentano un rischio crescente, con una spesa annua per la
prevenzione che supera i 200 miliardi di euro e segnalazioni di operazioni
sospette che, solo nel nostro Paese, sono passate da 12.500 a oltre 155mila fra
il 2017 e il 2022. E se da un lato sono tante le nuove
sfide da affrontare in un mercato estremamente competitivo e in continua
evoluzione normativa, dall’altro arriva l’aiuto di tecnologie sempre più
sofisticate, come quelle di Ai, e servizi di consulenza personalizzati per
aiutare le aziende nella creazione del valore.
Ma quali sono
gli strumenti e le strategie più efficaci? A che punto siamo con l’Ai, dove e
come si possono applicare le potenzialità dell’Ai generativa?
Umberto
Pardi, Senior
Executive Vice President di expert.ai, ha posto
l’accento sulla necessità di un cambio di paradigma: “L’Ai è il motore per passare
all’azione. Non stiamo più parlando di sperimentazioni o possibilità future ma
di progetti reali e applicazioni pratiche in grado, già oggi, di creare un
valore tangibile. A fare la differenza, la capacità di guidare l’innovazione
scegliendo gli approcci più adatti in base al problema da risolvere e agli
obiettivi da raggiungere, unendo esperienza, competenze specifiche e conoscenze
di settore approfondite".
Automazione
intelligente dei processi (onboarding di
nuovi clienti, gestione mutui reclami), customer interaction (chatbot, gestione
automatica email, ticket) e knowledge
management (modalità di ricerca e navigazione contenuti
evolute, supporto alle attività di Know Your Customer, controlli Esg,
Regulatory Monitoring): questi i principali ambiti di applicazione
dell’AI all’interno di banche e istituzioni finanziarie.
Ampio spazio è
stato dedicato a demo live e use
case volti a dimostrare la possibilità di implementare soluzioni di
AI concrete, efficaci e responsabili, ponendo al centro le persone, orientando
i progetti sulle esigenze da affrontare, aumentando le capacità organizzative.
In particolare,
è stata condivisa l’esperienza d’uso dell’Ai per il monitoraggio delle notizie
a supporto dell’antiriciclaggio (Kyc e Adeguata Verifica), considerando
un’innovativa soluzione ideata dagli esperti di process reengineering e automation di Banca
Iccrea che ne ha guidato l’implementazione ad opera di Kpmg ed expert.ai.
Obiettivi della soluzione, insignita del prestigioso riconoscimento “MF
Innovation Award” nel 2023, il miglioramento dell’analisi delle informazioni
sui clienti e dei processi di back office. In questo contesto, tipicamente
caratterizzato dalla necessità di vagliare enormi quantità di fonti e volumi di
dati, l’Ai si è dimostrata una valida alleata.