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Vento di novità per il Customer Service di Swisslog: nominato il nuovo Head of Customer Service Italy&Iberia

13/06/2024

Matteo Buffagni, nuovo Head of Customer Service Italy&Iberia di Swisslog
Matteo Buffagni, nuovo Head of Customer Service Italy&Iberia di Swisslog

Dal 15 aprile, Matteo Buffagni è entrato nella sede di Maranello di Swisslog Italia con il suo nuovo ruolo. Gestirà 5 reparti e oltre 30 collaboratori tra Italia e Spagna, insieme a 6/7 nuove risorse già concordate nel nuovo programma di ingressi in organico. Con il suo ingresso, si prevede un cambio di clima e gestione per il Customer Service di Swisslog.

“Nei miei compiti c’è la volontà di riorganizzare al meglio tutto il dipartimento e mettere i miei collaboratori nelle migliori condizioni possibili per operare supportando anche il passaggio alla struttura a matrice più regionale. Per farlo, ascolto le persone, i miei primi interlocutori sono il mio team e solo con il dialogo e la trasparenza possiamo raggiungere risultati importanti. L’impegno più grande sarà strutturare un reparto con una nuova visione; il mercato sta cambiando e dobbiamo essere in grado di anticipare i bisogni dei nostri clienti. Spesso il Customer Service vive in secondo piano, il mio obiettivo è dargli una forte identità in linea con quelli che sono i nuovi obiettivi di Swisslog”, aggiunge Matteo Buffagni.    

Customer Service e IA: cosa ne pensa Buffagni? “Credo che nel giro di 3-4 anni l’IA avrà un ruolo attivo nell’aiutarci a gestire le richieste in entrata, ma solo per una questione di velocità nella risposta. Relativamente al customer Service, è un lavoro focalizzato sul rapporto con il cliente, servono le persone e le loro capacità, difficilmente sostituibili da una macchina. Credo fermamente che il rapporto interpersonale sia il vero valore aggiunto da portare sul lavoro. Quando ho sollecitato il mio team alla domanda - Ti piace il tuo lavoro? - in molti mi hanno guardato straniti: non erano preparati a una domanda così semplice ma diretta che raccoglie in realtà molto significato. Sono dell’opinione che un team debba sempre essere supportato dedicandovi impegno e tempo, tempo che vada ben oltre le consuete attività giornaliere. Penso fermamente che per far bene il mio lavoro serva collocare il Customer Service nella giusta posizione di importanza e strategicità. Troppo spesso il CS viene visto come un corollario nella catena di vendita, quando in realtà è l’opposto. La fidelizzazione del cliente è il nostro principale obiettivo perché sviluppare business con un cliente soddisfatto non sarà mai un problema" conclude l'Head of Customer Service Italy&Iberia di Swisslog Italia.  
 
40 anni appena compiuti, laureato con lode in Ingegneria Meccatronica a Reggio Emilia. I primi anni della sua carriera professionale lo vedono impiegato nel settore ceramico per poi passare alle rinnovabili sino a che non entra nel settore della logistica ormai più di 10 anni fa dove scopre un mondo sfidante che lo vede crescere umanamente e professionalmente. Entrato nel settore della logistica in ambito sales, prima in ambito AGV e poi in una multinazionale leader del settore, cinque anni fa gli è stato proposto di passare al Customer Service e di “creare” un nuovo dipartimento; ha accettato senza esitare.

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