Riparte Frecciarosa - la prevenzione
viaggia in treno, la campagna promossa da Fondazione IncontraDonna e dal
Gruppo Fs giunta alla quattordicesima edizione. Il progetto gode del
patrocinio del ministero della Salute, con la partecipazione dell’Aiom (Associazione italiana di oncologia medica), Enti-Istituzioni, tra cui
Farmindustria, e il patrocinio delle maggiori società scientifiche italiane.
Ogni anno nel nostro Paese si registrano oltre
395mila nuove diagnosi di cancro (208mila negli uomini e 187mila tra le donne).
Il tumore della mammella risulta essere quello più diffuso con 55.900 casi nel
2023 (di cui 500 maschili). Il 40% di tutte le malattie oncologiche potrebbe
essere evitato eliminando o modificando i fattori di rischio. Quindi, per
favorire la prevenzione e una corretta informazione, per tutto il mese di
ottobre (dal lunedì al venerdì) i viaggiatori a bordo dei treni Frecce,
Regionali e Intercity potranno usufruire gratuitamente di un servizio di
informazione e consulenza sulla prevenzione oncologica grazie ai medici messi a
disposizione dall’Associazione Italiana di Oncologia Medica.
Inoltre, sulla piattaforma “Frecciarosa.it”
saranno prenotabili anche quest’anno i teleconsulti volti a ricevere
chiarimenti, suggerimenti e indicazioni dal medico, che dovranno comunque
essere successivamente integrate presso strutture del Ssn. L’obiettivo è promuovere la prevenzione primaria, i corretti stili
di vita e incentivare l’adesione ai tre screening oncologici come modelli di
sanità pubblica attivi in Italia: lo screening mammografico, il pap test /Hpv Dna test, e la ricerca del sangue occulto nelle feci. Sempre a bordo dei treni,
medici e volontari distribuiranno anche il “Vademecum Salute” redatto in
collaborazione con il Ministero della Salute, l’abc della prevenzione, con
consigli per un corretto stile di vita utili a tutta la popolazione, viaggiante
e non, e scaricabile in versione digitale sia in lingua italiana che inglese.
La campagna è stata presentata oggi a Roma in una conferenza stampa.
“Anche quest’anno rinnoviamo il nostro impegno
al fianco della Fondazione IncontraDonna e delle Istituzioni per la 14^
edizione di Frecciarosa, un’iniziativa in ambito sanitario entrata a far parte
del dna del Gruppo Fs”, ha dichiarato Stefano Cuzzilla, presidente di
Trenitalia (Gruppo Fs). "Offrire alle nostre viaggiatrici e viaggiatori un
servizio a tutela della salute per tutto il mese di ottobre è per noi di
fondamentale importanza perché ci aiuta a diffondere e a favorire la cultura
della corretta informazione, del benessere e della prevenzione, in particolare
per il contrasto al tumore al seno. L’edizione Frecciarosa 2024, inoltre, si
arricchisce di una nuova importante tappa “a terra” - ha continuato Cuzzilla -.
Il 24 ottobre, grazie alla collaborazione con la Asl Roma 1 e agli spazi
offerti dal Polo Logistica del Gruppo Fs, un’unità mobile sarà presente presso
lo scalo ferroviario di San Lorenzo, a Roma, dove si potranno effettuare
gratuitamente diverse prestazioni”.
“Otto donne su dieci riescono quasi
definitivamente a sconfiggere la neoplasia mammaria e ciò evidenzia l’ottimo
livello d’assistenza che riusciamo a garantire alle pazienti", sottolinea Adriana Bonifacino, presidente di Fondazione IncontraDonna. "Ciò nonostante, la prevenzione deve essere maggiormente incentivata in tutto il
nostro Paese. Ottobre è il mese dedicato alla prevenzione del tumore al
seno e in questa occasione dobbiamo ricordare che i tassi
d’adesione agli screening mammografici sono ancora bassi, soprattutto in alcune
Regioni. A livello nazionale abbiamo avuto tra il 2021 e il 2022 un calo del
3,5%. Sono dati che possono essere migliorati e come Fondazione IncontraDonna
siamo orgogliosi di rinnovare il nostro appuntamento per la promozione della
cultura della prevenzione presentando la quattordicesima edizione della
campagna nazionale Frecciarosa”.