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Alberto Masotti presenta “La nostra Perla”, storia inedita del brand che da Bologna ha conquistato il mondo

16/10/2024

Il primo laboratorio di Ada Masotti, immagine dall'archivio della famiglia Masotti
Il primo laboratorio di Ada Masotti, immagine dall'archivio della famiglia Masotti

Un libro che si apre come una conchiglia, rivelando il tesoro al suo interno: “La nostra Perla” custodisce il passato per consegnarlo come un dono, in occasione dei 70 anni di un’impresa che ha rivoluzionato il settore della lingerie.

Il narratore è il Cavalier Alberto Masotti – presidente di F.FRI – Fondazione Fashion Research Italy - ed ex Presidente di La Perla, fondata dalla madre Ada Masotti. È proprio all’interno del polo di F.FRI a Bologna, in via del Fonditore, 12 - storica sede del Gruppo - che venerdì 8 novembre sarà presentato il volume edito da Minerva.

“Da Bologna, la storia della lingerie italiana che emozionò il mondo”: tutto comincia nel piccolo laboratorio di corsetteria di Ada Masotti, soprannominata “forbici d’oro”, che nel 1954 gettò le basi di uno dei più importanti marchi dell’intimo di lusso italiano. Un’eredità che il figlio Alberto seppe mettere a frutto e traghettare verso nuove mete, come la creazione di linee di costumi da bagno.Tra le pagine, cucite insieme da ricordi e aneddoti sorprendenti, prende vita un racconto che intesse parole e relazioni importanti, attraverso i legami professionali e umani stretti nei laboratori, negli atelier e nei punti vendita.

Il Cavaliere Alberto Masotti delinea il racconto filtrandolo attraverso la sua sensibilità di figlio e imprenditore, per poi lasciare spazio ad altre voci, quelle dei dipendenti, rappresentanti e tutti coloro che hanno avuto un’esperienza di lavoro ventennale in azienda. Si compone così un quadro collettivo, corale, che riflette ancora meglio tutte le sfaccettature de La Perla. Il libro si conclude con un’ampia gallery: sono le campagne pubblicitarie del marchio, vere icone di un immaginario che ha conquistato il pubblico internazionale.

Immagini che lasciano trasparire la qualità tattile dei prodotti, fatti di seta, macramé, ricami pregiati: gli stessi elementi materici che si possono ammirare nella sede di Fondazione Fashion Research Italy, complesso di settemila metri quadri ed esempio virtuoso di riqualificazione della periferia industriale di Bologna, che ospita spazi espositivi, collezioni, archivi di libri e disegni, laboratori, aule didattiche.

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