Casoni
Fabbricazione Liquori, storica
realtà italiana nel settore dei liquori e distillati, fondata a Finale Emilia, in provincia di Modena, nel 1814, annuncia la distribuzione esclusiva in Italia della
linea Sir. James 101, brand
internazionale di cocktail analcolici
RTD (ready to drink) già apprezzato nei principali mercati europei. Con
questa partnership, l’azienda conferma la propria vocazione all’innovazione e la capacità di intercettare i nuovi trend del mercato beverage.
Il segmento NOLO
(No & Low Alcohol) rappresenta oggi uno dei fenomeni globali più dinamici: sempre più consumatori, in
particolare le nuove generazioni,
ricercano alternative analcoliche di
qualità che coniughino benessere e
gusto. Sir. James 101 viene lanciato nel mercato europeo nel 2020 per
rispondere a queste esigenze, proponendo una linea di cocktail pensata per chi
vuole vivere momenti conviviali senza rinunciare all’esperienza sensoriale del bere miscelato.
Realizzati con aromi
ed estratti naturali, i drink Sir. James 101 si distinguono per autenticità e ricchezza aromatica,
qualità che hanno permesso al marchio di ottenere una vasta distribuzione sulle
principali catene retail internazionali. La gamma comprende referenze iconiche
come il Gin Tonic analcolico, con
fresche note di ginepro e agrumi, il Mojito,
vivace e rinfrescante con lime e menta, e l’Aperitivo Spritz, fruttato e lievemente bitter, perfetto per l’happy hour. Tutti i prodotti sono pronti da gustare, ideali sia in casa
che fuori casa, serviti freddi dalla bottiglia o arricchiti con ghiaccio e
garnish per un tocco più sofisticato.
La linea è stata presentata ufficialmente in Italia a
settembre 2025 al canale ON trade
tramite la rete vendita diretta Casoni e propri distributori regionali, mentre
è già previsto un successivo lancio nel
canale OFF trade, canale di elezione per la categoria. Casoni è stata
inoltre scelta come distributore
esclusivo di Sir. James 101 per il mercato UK, attraverso la propria
filiale commerciale, consolidando ulteriormente la sua presenza internazionale.
“Con Sir. James 101 rafforziamo l’offerta
sulle alternative non alcool, che già da alcuni anni abbiamo a catalogo, ed
iniziamo un percorso che ci sfida non più solo come produttore, ma anche come
piattaforma di distribuzione per Marche che desiderano approcciare il mercato
Italiano e Britannico attraverso i nostri Team. Portiamo in Italia e nel Regno
Unito una linea di prodotti che interpreta i nuovi trend di consumo e puntiamo a rispondere con efficacia ad un mercato in cambiamento. La linea di
cocktail analcolici firmati Sir. James 101 si integra con la nostra strategia
commerciale, ancora di più orientata alla creazione di una chiara proposta di valore dei Brand che passa
per qualità, ascolto delle esigenze del consumatore, innovazione e
convenienza.
In un
momento di cambiamento nelle tendenze di consumo è necessario voler individuare risposte alternative nel rispetto
dei nostri target di posizionamento e di coerenza dell’assortimento. Successivamente
alla validazione di mercato svolta negli ultimi mesi confidiamo, con il supporto dei nostri partner
distributivi, in una risposta positiva del Mercato che già si sta
realizzando sugli ordinativi; anche grazie a questa novità confermiamo la
nostra volontà di crescere sul Territorio Nazionale e non solo”, dichiara Stefano
Tirtei, direttore commerciale di Casoni.
Per ulteriori dettagli e opportunità commerciali è
possibile contattare il referente commerciale Casoni o scrivere a info@casoni.com
Per scoprire la gamma
completa: www.sirjames101.com