Nuovi percorsi di scienza e ricerca che dall’Italia esportano eccellenza nel manifatturiero industriale, connessioni che partono dal cuore delle colline Modenesi e arrivano in tutto il mondo.
Il Sentiero Campus, Centro Ricerche della Ecor International, inaugura una nuova stagione di innovazione e contaminazione responsabile del comparto industriale senza trascurare la sostenibilità e il paesaggio. L’innovazione trova casa tra un vitigno autoctono e un edificio storico ristrutturato ma sul quale sono leggibili impronte storiche e identitarie che si fondono a pieno con l’impatto produttivo della ricerca industriale.
A Castelvetro di Modena, la Ecor international scommette con nuovi laboratori all’avanguardia nei quali si alternano gli oltre 70 ricercatori e tecnici, anima pulsante dell’azienda che conta tre sedi operative tra Veneto ed Emilia-Romagna e un portafoglio di attività in continuo ampliamento.
Fiore all’occhiello dell’industrializzazione di eccellenza presenta il Sentiero come un luogo di incontro, discussione e contaminazione nel quale ricercatori e industriali condividono la stessa visione: innovare con concretezza, responsabilità, sostenibilità e apertura al futuro.
"Per Viam è la citazione che abbiamo scelto per lanciare questa nuova sfida del Campus international il Sentiero - dichiara Chiara Lucietto, business director di Ecor International -, e vuole indicare anche che siamo in cammino, che attraversiamo la contemporaneità dell‘ innovazione. Ma non ci fermiamo solo a questo aspetto. Guardiamo e investiamo in ricerca e teniamo d’occhio la sostenibilità dell’ambiente nel quale ci troviamo, favorendo anche il benessere dei nostri ricercatori e creando network d’impresa e luoghi dove poter dialogare, così come fa un ecosistema sano e produttivo. Il nostro è un cammino della conoscenza applicata, - conclude la Lucietto - della scienza che si fa metodo, struttura, futuro. È un richiamo alla strada percorsa, al lavoro collettivo che unisce persone, idee, talento e materia".
"Food, Pharma, aerospazio, energia, biomedicale sono il nostro core business. La ricerca collaborativa in questi settori, in Italia e all’estero, ci permette di sviluppare soluzioni competitive - così Fabrizio Casadei, CEO de Il Sentiero International Campus -. L’apertura della sede con i nuovi laboratori del Il Sentiero rappresenta un ulteriore passo per rafforzare la nostra rete di ricerca e offrire alle imprese strumenti all’avanguardia per la validazione e lo sviluppo di nuove tecnologie . Le solide partnership con università, centri di ricerca e cluster industriali rappresentano la nostra forza strategica, grazie alla quale affrontiamo con successo le sfide della competitività globale, della transizione energetica e dell’innovazione tecnologica. Da oggi lo faremo da questo luogo iconico e immerso in natura. La dimostrazione che è possibile coniugare gli aspetti dell’avanguardia tecnologica sposando un territorio in tutta la sua bellezza!", conclude Casadei.
"L’Emilia-Romagna sta nel mondo con le sue eccellenze e produzioni uniche e per continuare a competere ha bisogno di investire costantemente in ricerca e sviluppo, - Vincenzo Colla , vicepresidente della Regione Emilia-Romagna durante i lavori di inaugurazione degli ambienti riqualificati de IL Sentiero - a maggior ragione in un’epoca di tecnologie e cambiamenti velocissimi. Servono investimenti pazienti, strutturali nel tempo, perché bonus transitori creano solo ricerca precaria e quindi prodotti precari. La vera forza dell’ecosistema della ricerca regionale sta in un sistema integrato pubblico e privato che consente alle imprese di trovare risposte ai propri bisogni e alle Università, laboratori e centri di ricerca di lavorare su progetti concretamente realizzabili, che possano avere immediate applicazioni industriali. Il Sentiero International Campus -conclude Colla - è un esempio eccellente di questa sinergia e l’inaugurazione di oggi è un passo ulteriore che guarda al futuro, con l’obiettivo di far crescere nuove competenze e mantenere la qualità assoluta della nostra manifattura nella meccanica avanzata a livello internazionale. Un centro che rappresenta un riferimento fondamentale per accompagnare le nostre filiere nella transizione digitale e sostenibile".
Un pensiero condiviso e sposato dal territorio e dalla Regione con lo sguardo aperto al mondo, come sottolinea anche Federico Poppi , sindaco di Castelvetro. "Il Sentiero International Campus rappresenta un esempio concreto di come sia possibile coniugare ricerca, impresa e territorio. Castelvetro è orgogliosa di ospitare una realtà che porta nel mondo l’eccellenza manifatturiera italiana senza dimenticare le proprie radici, il paesaggio e la sostenibilità. Come Amministrazione comunale - conclude Pioppi - siamo aperti ad attivare sinergie pubblico-privato con il Centro di ricerca e le attività che si andranno a realizzare nei nuovi laboratori, nell’ottica di una collaborazione strategica rivolta allo sviluppo e alla valorizzazione del nostro territorio".