Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Francesco Possati nominato presidente di Marposs

15/01/2026

Francesco e Stefano Possati
Francesco e Stefano Possati

Marposs, azienda globale specializzata nelle soluzioni per il controllo qualità e la misura di precisione dei processi industriali, annuncia la nomina di Francesco Possati a presidente del Gruppo. Francesco subentra al padre Cavaliere del Lavoro Stefano Possati, che ha guidato l'azienda dal 1990 assieme ai fratelli Edoardo e Alberto portandola a diventare un punto di riferimento internazionale con un fatturato che si avvicina ai 500 milioni di euro e una presenza in 34 Paesi nel mondo. Stefano Possati prenderà il ruolo di presidente emerito.

La nomina rappresenta il naturale passaggio alla terza generazione della famiglia Possati alla guida dell'azienda fondata nel 1952 da Mario Possati, confermando la solidità di un modello imprenditoriale familiare che ha fatto della continuità, dell'eccellenza tecnica e dell'innovazione i propri valori distintivi.

Francesco Possati, laureato in Giurisprudenza all'Università Bocconi, ha iniziato la sua carriera in Marposs nel 2013 nella sede cinese del Gruppo a Nanjing, dove per due anni si è occupato di ottimizzazione dei processi produttivi. Rientrato nel 2015 nella sede centrale di Bentivoglio, ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità: prima in ambito Human Resources, poi come Responsabile Prodotto e infine come Capo Divisione per la misura manuale. Oltre alla carica di presidente del Gruppo, mantiene anche il ruolo di Direttore Generale di Spa. Dal 1° giugno 2022, inoltre, Francesco Possati è impegnato negli Organi Associativi di Confindustria Emilia in qualità di delegato aggiunto della Filiera Elettronica e Meccatronica per il quadriennio 2022-2026.

Con circa 3.200 dipendenti nel mondo e un export che rappresenta il 94% della produzione, Marposs è oggi fornitore di riferimento di tutti i maggiori costruttori di macchine utensili e automotive, nonché partner strategico in settori chiave come aerospaziale, biomedicale, semiconduttori e difesa.

Assumo questo ruolo consapevole della responsabilità che ne deriva e con la determinazione di procedere in continuità con il percorso tracciato da mio padre Stefano, dai suoi fratelli Edoardo e Alberto e da mio nonno Mario. Stiamo tutti vivendo in un contesto economico e tecnologico in continua e rapida trasformazione e che richiede una capacità di risposta senza precedenti. Il nostro percorso è molto chiaro: una crescita continua, solida e sostenibile attraverso quello che è sempre stato il DNA Marposs: integrità tecnica, innovazione tecnologica, e investimento costante nel capitale umano”, dichiara il neopresidente Francesco Possati.

Stefano Possati, che ha guidato Marposs per oltre tre decenni attraverso importanti fasi di sviluppo e internazionalizzazione commenta: “Assieme ai miei fratelli Edoardo e Alberto abbiamo voluto, con questo passaggio, ribadire l’impegno della famiglia nella continuità e nello sviluppo del Gruppo. Il ricambio generazionale è un momento critico e fondamentale per qualsiasi impresa familiare: Francesco ha dimostrato negli anni competenza e profonda comprensione dei valori che guidano Marposs dalla sua fondazione. È proprio questa dimensione che ci ha permesso di pensare sempre al lungo termine, di investire in innovazione e nelle persone, e di costruire relazioni solide con i nostri clienti in tutto il mondo”.

Altri Articoli di Fare news