Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Bonfiglioli consulting. “25 anni di Lean Thinking alla maniera italiana”, le best practice per competere nell’era di Industry 5.0

23/01/2026

Michele Bonfiglioli, CEO di Bonfiglioli Consulting
Michele Bonfiglioli, CEO di Bonfiglioli Consulting

In un contesto industriale segnato da instabilità geopolitica, pressione sui costi, rivoluzione tecnologica e transizione sostenibile, il Lean Thinking non è più solo una metodologia di efficienza: diventa una chiave strategica per la crescita delle imprese.

È da questa consapevolezza che nasce “25 anni di Lean Thinking alla maniera italiana”, il nuovo libro di Michele Bonfiglioli, Amministratore Delegato di Bonfiglioli Consulting, disponibile sulle principali piattaforme.

Quando, venticinque anni fa, si parlava di Lean Thinking come leva fondativa della competitività aziendale, la prospettiva era chiara e potente: snellire i processi, eliminare gli sprechi, restituire centralità al valore per il cliente. Tutto ancora valido. Ma nel frattempo, il mondo è cambiato. E quel paradigma, per quanto solido, ha bisogno di essere completato, ricalibrato e integrato alla luce delle nuove dinamiche.

Oggi non basta più intervenire solo sui processi, serve infatti uno sguardo più ampio; occorre integrare la tecnologia, ripensare il ruolo delle persone e, prima ancora, conoscere il contesto competitivo, leggere con lucidità il mercato per capire dove e come posizionarsi; Il libro propone questa visione aggiornata del Lean Thinking.

«Negli ultimi venticinque anni il mondo è cambiato più velocemente di quanto molte aziende siano riuscite ad adattarsi. Oggi il Lean Thinking resta valido nei suoi principi fondamentali, ma va interpretato in modo nuovo, dentro uno scenario globale molto più complesso», scrive Michele Bonfiglioli. 

Accanto alla voce dell’autore prendono forma testimonianze di aziende, imprenditori, manager, accademici e innovatori che hanno contribuito a ridisegnare i confini della competitività italiana, tra questi; Automobili Lamborghini; Gruppo Davines; Eurostampa; Omnia Technologies Group USA; Landi Technologies, Inc. – Mobilità sostenibile e visione globale.

E figure di spicco come Andrea Pontremoli, Francesco Ubertini, Marta Bertolaso, Valter Caiumi, Roberto Gaspari e Ugo Gay; ognuno porta un punto di vista, un’esperienza, una lezione.

“25 anni di Lean Thinking alla maniera italiana” si rivolge a imprenditori, manager, professionisti e a tutti coloro che hanno la responsabilità, o l’ambizione di guidare il cambiamento.

Il libro non è quindi un manuale, ma offre una lettura aggiornata dei trend globali; strumenti concettuali e operativi; casi concreti assieme a un approccio che integra strategia, metodo e visione per dare una prospettiva autenticamente italiana su cosa significhi “pensare snello” oggi.

“Un viaggio dentro venticinque anni di sfide e trasformazioni, raccontato con lo sguardo di chi ha vissuto in prima linea l’evoluzione delle imprese italiane. Pagina dopo pagina, l’autore intreccia analisi strategica e testimonianze concrete, offrendo una prospettiva lucida sui cambiamenti che hanno ridefinito mercati, organizzazioni e modelli di business. È un libro che aiuta imprenditori e manager a comprendere le nuove dinamiche competitive, a interpretare la complessità globale e a cogliere opportunità di crescita oltre i confini nazionali. Un contributo prezioso anche per chi vuole riscoprire la forza del Lean Thinking: principi che restano attuali e strategici, ma che oggi richiedono nuova interpretazione per guidare la competitività internazionale”, la recensione di Alec Ross Author, Professor & Entrepreneur.

Per maggiori informazioni: Link

Altri Articoli di Fare news