Le imprese

  1. RESPONSABILITA' SOCIALE D'IMPRESA

    Chimar vince il premio "Innovatori responsabili"

    Il Gruppo, che si colloca fra i più importanti produttori europei di imballaggi industriali, ha vinto il riconoscimento per il “Premio agli studenti”, il sostegno allo studio per gli studenti più meritevoli, figli dei dipendenti.

  2. L'ACCORDO

    Confindustria Emilia presenta il protocollo d’intesa per la sicurezza informatica

    Un importante accordo di collaborazione tra Confindustria Emilia Area Centro e il Compartimento di Polizia Postale e delle Comunicazioni per l’Emilia-Romagna è stato firmato e presentato lunedì 10 dicembre 2018 presso la sede dell’Associazione.

  3. L'ASCESA

    Marchesini Group cresce ancora: boom del fatturato 2018 (+12%) e due nuove aziende acquisite

    Il Gruppo bolognese ha comunicato oggi l’acquisizione del 60% di Proteo Engineering, azienda di Spilamberto (Modena), attiva nello sviluppo software e nell’automazione industriale che lavorerà supportando Marchesini nell'ambito dei paradigmi legati all’Industria 4.0, e del 60% di CMP PHAR.MA di Costabissara (Vicenza), specializzata nella realizzazione di sistemi di ispezione per il mondo farmaceutico.

  4. INNOVAZIONE SOSTENIBILE

    Energy Way vince il Premio Innovatori Responsabili

    Si è tenuta a Reggio Emilia, nella suggestiva location della Polveriera, la cerimonia di premiazione della 4° edizione del Premio Innovatori Responsabili della Regione Emilia-Romagna. Il premio si pone l’obiettivo di promuovere e valorizzare il contributo che le imprese di ogni settore e dimensione, cooperative sociali, associazioni ed enti locali hanno messo in atto al fine di perseguire il raggiungimento degli obiettivi indicati dall’Onu, con l’Agenda 2030.

  5. RICONOSCIMENTO

    A Florim Gallery il premio per la cultura

    Si è svolto alla Polveriera di Reggio Emilia l’evento finale del Premio ER.Rsi Innovatori Responsabili promosso dalla Regione Emilia-Romagna. Florim Gallery premiata per la cultura. Il Gruppo ceramico di Fiorano Modenese aveva già ricevuto un riconoscimento nel 2016 per la scuola di formazione interna "Master in Florim" e nel 2015 per il Centro "Salute&formazione" realizzato in collaborazione con l'Ospedale di Sassuolo.

  6. PALLET NETWORK

    One Express si rafforza con Transitos Alimur

    One Express, rete di oltre 120 aziende specializzate nel trasporto merci su pallet, prosegue il suo viaggio in Europa e stringe un ulteriore importante accordo con il partner spagnolo Transitos Alimur.

  7. GRUPPO CREMONINI

    “Attimi by Heinz Beck” vince il premio internazionale  “Best restaurant in mobility”

    Il ristorante realizzato grazie alla partnership tra Beck&Maltese Consulting e Chef Express del Gruppo Cremonini ha superato la concorrenza della Top 100 de “La Liste – The World’s Best Restaurant Selection", una classifica risultante dall’analisi di oltre 16.000 ristoranti in 165 Paesi.


  8. MOSCA

    Nuova filiale in Russia per il Gruppo Siti B&T

    Il Gruppo industriale specializzato nella produzione di impianti completi per piastrelle e sanitari  ha inaugurato, in Russia, una nuova filiale. Già in precedenza attivo con un ufficio di rappresentanza a Mosca, il Gruppo B&T ha ora deciso di rafforzare la propria presenza per poter servire al meglio la clientela, con una vera e propria filiale che si occuperà di Customer Service in tutte le sue declinazioni.

  9. TRASPORTI

    Tper vince il premio internazionale “Best Customer Service Award 2018”

    Il sistema emiliano-romagnolo di bigliettazione elettronica Muver è stato premiato mercoledì a Cannes in occasione delle giornate dedicate a Trustech, la fiera delle tecnologie digitali, come miglior progetto a livello internazionale realizzato nel campo. 

  10. LA COMMESSA DEL GRUPPO LVMH

    Ing. Ferrari general contractor per Celine Production

    Ing. Ferrari, azienda fondata a Modena nel 1917 dalla famiglia Ferrari, dopo avere completato a tempo di record il nuovo e prestigioso Centro Stile della Casa automobilistica Ferrari a Maranello, è stata scelta in qualità di general contractor da Celine Production (gruppo LVMH) per la realizzazione di un nuovo stabilimento denominato “La Manufacture” a Radda in Chianti, destinato alla produzione di borse e pelletteria.

  11. DALLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA

    Contributi ai professionisti per sostenere 596 progetti di innovazione digitale

    Un primo bilancio dei finanziamenti, con risorse dei fondi europei Por Fesr 2014-2020, e delle iniziative è stato tracciato a Bologna durante il Comitato Consultivo delle professioni. Tra i beneficiari commercialisti, ingegneri, geometri, consulenti del lavoro: previsti investimenti complessivi per 20 milioni di euro.

  12. FILIERA AGROALIMENTARE

    Italia Alimentari amplia la sua gamma di salumi

    Italia Alimentari, società del gruppo Cremonini specializzata nella produzione e distribuzione di salumi e snack, principalmente a marchio Ibis, ha rilevato le attività della Salumi Montagna Srl di Mandatoriccio (Cs) entrando così nell’interessante comparto dei salumi calabresi. L’operazione si è realizzata con l’affitto del ramo d’azienda comprendente lo stabilimento in provincia di Cosenza.


  13. EFFICIENZA ENERGETICA

    #alloraSpengo, il progetto di Energy Way per le scuole medie

    Si è conclusa con successo la fase pilota del progetto #alloraSpengo di Energy Way che ha visto il coinvolgimento di 7 scuole medie del territorio emiliano. Queste hanno introdotto il progetto educativo all’interno dei propri programmi scolastici, permettendo ai ragazzi di apprendere nozioni sempre più indispensabili relativamente alle nuove tecnologie, all’informatica e all’utilizzo dei dati.

  14. CALZATURE E PELLETTERIA

    a.testoni entra a far parte di Sitoy Group Holdings Ltd

    a.testoni e Sitoy Group Holdings Ltd. annunciano l’acquisizione del luxury brand italiano da parte del gruppo con sede ad Hong Kong. Il piano di investimenti di Sitoy mirerà a mantenere l’identità di a.testoni, massimizzandone l’heritage e il DNA artigiano, attraverso una visione strategica di medio-lungo termine che favorirà lo sviluppo e la valorizzazione del brand.

  15. IL CONVEGNO DI SIFIR

    Il passaggio generazionale nell'impresa di famiglia

    SIFIR, società fiduciaria specializzata nella pianificazione patrimoniale, organizza un evento patrocinato da Confindustria Emilia che vedrà la partecipazione sia di tecnici sia di imprenditori. Appuntamento per giovedì 6 dicembre 2018 alle ore 14, presso l'Oratorio di San Giovanni Battista dei Fiorentini, Corte dè Galluzzi, 6 a Bologna.

  16. INTERNAZIONALIZZAZIONE

    Cbm fa shopping in Cina

    Il Gruppo Cbm comunica di aver acquisito tramite la controllata Mita Oleodinamica Spa con sede a Tregnago (Verona) il 55% dell’azienda cinese Jingshan Company Co. Ltd, con sede a Luoyang, regione dell’Henan, specializzata anch’essa nella produzione di componenti oleodinamici per il trattore agricolo.

  17. PREMIO EY

    Sonia Bonfiglioli è "L'Imprenditore dell'anno" di EY

    Sonia Bonfiglioli, presidente e amministratore delegato di Bonfiglioli Riduttori, è il vincitore nazionale della XXII edizione del Premio EY L’Imprenditore dell’Anno. L’importante riconoscimento è riservato a imprenditori italiani alla guida di aziende con un fatturato di almeno 25 milioni di euro, che abbiano saputo creare valore, con spirito innovativo e visione strategica, contribuendo alla crescita dell'economia. 

  18. EVENTO

    Al via la quarta edizione di Open Factory

    Fabbriche, laboratori, centri di ricerca, musei aziendali. Il 25 novembre saranno almeno 15.000 gli italiani che, grazie a Open Factory, la manifestazione promossa da ItalyPost, potranno visitare le  aziende dove si produce il meglio del Made in Italy.

  19. INDUSTRIA 4.0

    Inaugurato a Casalecchio di Reno il nuovo Centro digitale interattivo di Eon Reality

    La realtà virtuale prende forma in Emilia-Romagna, sempre di più regione che da tutto il mondo chiama investimenti nel proprio territorio, grazie alle professionalità che qui si possono trovare, l’alta formazione garantita nei Tecnopoli e nelle Università, oltre a logistica e infrastrutture. Eon Reality, gruppo californiano leader mondiale nello sviluppo di software e piattaforme digitali, ha inaugurato al Work life Innovation hub di Casalecchio di Reno (Bologna) il proprio Centro digitale interattivo (Cdi) e la Virtual Reality Innovation Academy (Vria), l’unico hub voluto in Italia per lo sviluppo di contenuti e applicazioni legati alla realtà virtuale aumentata.

  20. GIOVANI IMPRENDITORI DI CONFINDUSTRIA EMILIA

    "Prospettive Relative" in corsa per la vittoria finale ai Corporate Art Awards

    "Prospettive Relative", il progetto artistico con cui i Giovani Imprenditori di Confindustria Emilia si sono presentati al Festival Filosofia 2018, è tra i candidati alla vittoria finale dei Corporate Art Awards. La manifestazione è finalizzata a valorizzare, dare visibilità e premiare le aziende e i manager che hanno saputo creare un rapporto virtuoso con il mondo dell'arte nell'ambito della loro attività di business. La cerimonia di premiazione si terrà il 28 novembre, presso la sede del Parlamento Europeo a Bruxelles.

  21. POST DIPLOMA

    Its Biomedicale, due date da mettere in agenda

    Mirandola avrà un nuovo percorso biennale post diploma Its per l'Industria 4.0. Le iscrizioni sono aperte fino al prossimo 7 dicembre. Sabato 24 novembre è previsto un 'open day' informativo presso Mobimed per dare tutte le informazioni su questo nuovo e tanto atteso percorso formativo.

  22. VII EDIZIONE A CARPI

    Moda Makers: 1.100 presenze in tre giorni

    Conclusa giovedì 8 novembre la sesta edizione di Moda Makers, il grande appuntamento delle aziende della filiera Moda e Lusso di Carpi, che per tre giorni hanno proposto ai compratori provenienti da circa quaranta Paesi del mondo le proprie creazioni per l’Autunno/Inverno 2019/20. Palpabile la soddisfazione tra le aziende espositrici e gli organizzatori, innanzitutto per il numero dei visitatori (circa 1.100 presenze) che confermano l’interesse per la manifestazione.

  23. SETTIMA EDIZIONE

    Pelliconi vince il Premio “Paolo Mascagni” 2018

    Si è tenuta venerdì 9 novembre la cerimonia di premiazione del Premio "Paolo Mascagni" 2018, settima edizione del riconoscimento istituito da Confindustria Emilia, in collaborazione con il Resto del Carlino, in memoria dell’imprenditore Paolo Mascagni e dedicato alle “imprese che crescono”.

  24. ECONOMIA CIRCOLARE

    Regenesi racconta la sua esperienza in due importanti appuntamenti

    Regenesi, azienda che si dedica alla creazione di accessori moda dal gusto made in Italy e oggetti per l’arredo di design, creati a partire da materiali di post-consumo, completamente sostenibili grazie a processi d’avanguardia, protagonista a Ecomondo presso la Fiera di Rimini e al Festival “Economia Come – l’impresa di crescere” all’Auditorium Parco della Musica di Roma.

  25. MIRANDOLA

    B.Braun inaugura la nuova area produttiva 

    Taglio del nastro per la nuova camera bianca. Dal 2012 ad oggi, B.Braun Avitum Italy ha investito 32 milioni di euro per la ricostruzione, l’ampliamento e la modernizzazione dei reparti.
    Francesco Benatti, amministratore delegato dell’azienda: «Questo progetto rafforza il nostro impegno a investire sul territorio». 

  26. FORMAZIONE

    Il modello Hpe Coxa: nei box lab formazione post laurea di eccellenza

    Un nuovo modo di concepire l'azienda: vecchi container usati che diventano innovative strutture ecosostenibili dedicate all'alta formazione di giovani talenti, grazie all’alleanza con cinque prestigiose università. Hpe Coxa, l’azienda modenese specializzata in engineering per il settore dell’automotive, motorsport e automation solution, da oltre una decina d’anni ha costruito relazioni consolidate con le università del territorio. Ma per un’impresa che illustra la propria mission come “fornire ingegneria, progetti e prodotti di eccellenza” non poteva essere abbastanza.

  27. SICUREZZA INFORMATICA

    Skybackbone Engenio protagonista al 4°Tell Day di San Siro

    Nel mese che la Unione Europea ha dedicato alla sicurezza informatica, si è tenuto al Museo San Siro di Milano il 4°Tell Day. Un evento che ha visto tra i protagonisti anche l'azienda Skybackbone Engenio, che a Carpi ha recentemente inaugurato un importante centro operativo.

  28. 11 PERCORSI MODULARI GRATUITI

    Data Lab: da Piacenza a Rimini la formazione sui Big Data per tutti i neolaureati dell’Emilia Romagna

    Al via un progetto sperimentale che guarda avanti, voluto e finanziato con 900 mila euro dalla Regione Emilia-Romagna, rivolto a tutti i neolaureati di tutti gli indirizzi degli atenei regionali. L’azione denominata “Anticipare la crescita con le nuove competenze sui Big Data” si compone di 11 progetti di formazione dai contenuti innovativi che partiranno, con diverse edizioni, su tutto il territorio regionale da novembre 2018 a dicembre 2019.

  29. SISTEMI LUMINOSI PER LA MARINA MILITARE

    Calzoni, inaugurato il nuovo stabilimento produttivo

    Si è svolta l’inaugurazione ufficiale del nuovo stabilimento produttivo di Calzoni a Calderara di Reno. L’evento ha avuto luogo alla presenza dell’Ammiraglio Matteo Bisceglia (Direttore degli Armamenti Navali), dell’Ammiraglio Andrea Petroni (Comandante dei Sommergibili della Marina Militare Italiana), dell’Assessore alle Attività Produttive della Regione Emilia-Romagna Palma Costi, del Sindaco di Calderara di Reno Irene Priolo e di varie altre autorità.

  30. QUASI UN SECOLO DI VITA

    Berardi Bullonerie continua a crescere

    Un secolo di lavoro alle spalle e ancora tanta voglia di innovare. Nonostante sia ormai prossima ai suoi primi 100 anni, Berardi Bullonerie si presenta oggi con quell’entusiasmo giovanile tipico di chi vuole crescere ancora. E alla sua “veneranda” età non smette di guardare al futuro per ampliare il proprio mercato.

  31. SERVICE DIGITAL HUB

    A Bologna nasce il polo per la Digital Transformation

    Nasce nella centralissima via Ugo Bassi a Bologna il polo per la Digital Transformation dedicato alla condivisione della cultura digitale e rivolto ad aziende, innovatori e Pubblica Amministrazione. Net Service Digital Hub dal 15 ottobre offre oltre 800 mq di ambienti polifunzionali, interattivi e tecnologici. Al taglio del nastro ha partecipato, tra gli altri, anche il presidente di Confindustria Emilia Alberto Vacchi.

  32. SICUREZZA DEL LAVORO

    Innovami e Più Sicurezza lanciano una call

    Una nuova opportunità per tutte quelle startup e quei progetti innovativi che si occupano di “sicurezza sul lavoro”: è questo "OPEN INNOVATION  for a safer workplace”, la competizione lanciata da INNOVAMI e Più Sicurezza di Imola. Il bando è rivolto a team di progetto e startup (costituite o meno) del territorio nazionale, che potranno presentare la loro idea innovativa entro le ore 12 di giovedì 8 novembre 2018.

  33. TRASMISSIONI MECCANICHE

    Le soluzioni per basse temperature di Varvel

    Il Gruppo Varvel, dal 1955 specializzato nel settore delle trasmissioni meccaniche di piccola e media potenza, offre alla clientela italiana e internazionale riduttori pensati per funzionare al meglio in ogni circostanza e quindi anche in applicazioni a basse temperature, grazie ad anelli di tenuta e lubrificanti adeguati.

  34. GRUPPO COESIA

    Acma: un mondo di servizi a portata di mano

    Acma, società del gruppo Coesia, presenta una rinnovata offerta di servizi per ottimizzare la produttività dei propri macchinari. Una nuova concezione di supportare il cliente, grazie a strumenti e materiali digitali e user friendly. Il nuovo pannello operatore, che sarà mostrato in anteprima alla fiera Pack Expo di Chicago, è uno strumento evoluto che da un lato semplifica la conduzione delle macchine, e dall’altro ne ottimizza la produttività.

  35. BIOMEDICALE

    Baxter, investimento da 10 milioni di euro a Medolla

    Baxter ha selezionato il sito di Medolla (Modena) per la creazione di un centro di eccellenza mondiale per la produzione di dispositivi medici per le terapie renali, tecnologicamente avanzati. L’investimento, che vedrà da qui al 2020 la piena implementazione del progetto, è pari a 10 milioni di euro.


  36. IL NETWORK DELLE IDEE MADE IN BOLOGNA

    Wise Mind Place, quando i sogni diventano invenzioni

    Wise Mind Place, la prima piattaforma tutta italiana dedicata agli inventori, ai creativi e alle loro idee, è stata presentata a Bologna, nella sede di Confindustria Emilia. Wise Mind Place è un luogo virtuale a metà tra l'e-commerce e la piattaforma aperta ai sogni dei novelli Archimede che, come testimoniato dalla Ceo Jessica Abbuonandi intervenuta nella conferenza stampa di presentazione, "supporta la nascita di un nuovo progetto curando tutti gli elementi necessari a ottenere il miglior risultato finale possibile".

  37. PREMIO MASCAGNI

    Air-Tec System: “La polvere non ha segreti”

    Che cosa hanno in comune gli esplosivi, il vetro, la ceramica, i farmaci e i microchip? La risposta è semplice: sono polveri. E Rodolfo Albini, amministratore unico e fondatore dell’azienda di Calderara di Reno, ha trovato le tecniche più efficaci per movimentare tutti i prodotti allo stato polveroso: tubi e aria compressa. “Il procedimento è semplice anche se il settore è poco battuto”, spiega Albini, “e la mia idea, nata 25 anni fa, ha il pregio della possibilità di applicazione a una varietà di fatto infinita di produzioni”

  38. PREMIO MASCAGNI

    Con Ophera alla ricerca di nuovi farmaci

    Essere pionieri nella ricerca su Botanicals originali con l'obiettivo di trasformarli in dispositivi medici, cosmetici o materiali innovativi, fino ad arrivare al Bioprinting della pelle in 3D. L'amministratore Luisa Pecorari racconta Ophera, la società che fa capo a un team di ricercatori con l'obiettivo di integrare e potenziare le applicazioni della biologia molecolare e della biotecnologia avanzata, per realizzare progetti e prodotti innovativi da sviluppare in alleanza con partner scientifici e commerciali.

  39. PREMIO MASCAGNI

    Attrezzi agricoli: Ferri, passione di famiglia

    L’ultimo nato in casa Ferri si chiama Icut, un elegante trattorino, con tanto di cingoli, che in realtà è un porta attrezzi radiocomandato capace di gestire la manutenzione di argini e scarpate, a cominciare dallo sfalcio. Il perfetto esempio di cosa sia l’azienda di Tamara, fra Copparo e Ferrara: le radici nel passato (è stata fondata nel 1844) ma tutte le energie rivolte al futuro. Gisella Ferri è la titolare insieme al fratello Sandro e rappresentano la quinta generazione di questa famiglia, mentre la sesta è già pienamente in campo.

  40. EVENTO

    Arte e industria assieme per la solidarietà

    Venti opere d’arte realizzate con materie prime provenienti dalle lavorazioni industriali da venti artisti di fama internazionale hanno dato vita al progetto “Indart - Industries Join Art”. Tra le aziende protagoniste anche Cms di Marano sul Panaro

  41. ALL'ALBA DEL SECOLO DI VITA

    Berardi Bullonerie si rifà il look con i giovani grafici dell'Istituto Salesiano

    Berardi Bullonerie, azienda leader nel settore del fasteners, alla vigilia del suo primo secolo di storia affida la propria immagine futura alla creatività dei giovani grafici formati nell'Istituto Salesiano di Bologna

  42. SETTORE COSMETICO

    Frost&Sullivan premia Bio-on

    Bio-on ha vinto il premio “Best Practices” assegnato da Frost&Sullivan al componente più innovativo per l’industria cosmetica ottenuto da fonti vegetali rinnovabili (New Product Innovation in the Bio-based Ingredients for the Cosmetics industry). Il premio, globalmente riconosciuto come uno dei più prestigiosi e attendibili, conferma l’unicità delle soluzioni Bio-on basate su bioplastica naturale e biodegradabile al 100%.

  43. ICT

    eLogic entra nel Gruppo Maggioli

    eLogic entra a far parte del Gruppo Maggioli, leader in Italia per le soluzioni di trasformazione digitale di aziende, professionisti e Pubblica Amministrazione, con un’offerta che comprende servizi e prodotti che spaziano dalla fornitura di software gestionale alla consulenza aziendale, dall'outsourcing sistemistico all'erogazione di servizi cloud, dalla formazione ai prodotti editoriali, dal marketing digitale alle applicazioni di rete.

  44. MOBILITÀ E LOGISTICA

    One Express, convention ricca al Palariccione

    Una convention pregna di spunti e novità: è quella che si è tenuta sabato 29 settembre al Palariccione e che ha consentito a One Express di mettere parecchia carne al fuoco. L'azienda bolognese, attiva nel campo della logistica, ha portato all'attenzione dei presenti i dati di crescita del 2018 rispetto all’anno precedente, il processo di internazionalizzazione e lo sviluppo di soluzioni ecosostenibili.

  45. PREMIO MASCAGNI

    MindIT, "Così prevediamo i guasti"

    Dalle aule universitarie a ingranaggio nevralgico della manifattura bolognese, con tutta la fierezza di chi ama definirsi ‘nerd’. Sono pur sempre giovani ingegneri informatici sfornati dalla fucina di Alma Mater, del resto, i ragazzi che lavorano in MindIT, la startup che, dalla sede condivisa di Alma Cube, si è ormai ritagliata un ruolo importante nel settore della manutenzione predittiva, fra clienti di rilievo e numeri in ascesa.

  46. BILANCIO SEMESTRALE

    Cpl Concordia, in crescita l'utile e l'occupazione

    Il primo semestre 2018 segna un utile netto di 1,8 milioni di euro, mentre la posizione finanziaria netta registra un positivo calo di 34 milioni. Il portafoglio lavori pluriennale sale a 700 milioni: prevista entro fine anno l’assunzione di 220 nuovi addetti.

  47. MODENA

    Inaugurato il nuovo museo Giusti

    In un borgo antico completamente ristrutturato oltre al museo sono state trasferite le antiche acetaie e creati nuove spazi per l'accoglienza dei numerosi turisti che ogni anno visitano l'azienda

  48. LA PARTNERSHIP CON G.W.CONSULTANCY

    CRP Technology rafforza la sua presenza in Europa

    Siglato nei giorni scorsi un accordo di collaborazione con G.W.Consultancy. L’agenzia di Gerard Winstanley rappresenterà in Germania l’azienda italiana specializzata in stampa 3D professionale e fabbricazione additiva.

  49. PROGRAMMA TOTAL ENVIRONMENT CARE

    DUNA-Emirates e il suo impegno per l'ambiente

    DUNA-Emirates ha recentemente completato il suo programmaTotal Environment Care eliminando gradualmente gli agenti espandenti HCFC dalprocesso di produzione di tutte le schiume, siano esse poliuretani opoliisocianurati.

  50. PREMIO MASCAGNI

    Lagos, gli artigiani della gomma

    Conserva la memoria, prima ancora di organizzare il lavoro, il piccolo ufficio della Lagos Srl di Pontecchio Marconi, affacciata da 50 anni sull’autostrada che porta a Firenze e polo di eccellenza nella produzione di articoli in gomma per le lavorazioni industriali. Dietro ai decenni di sudore e competenza, come spesso accade nella nostra città, c’è la passione di una famiglia, i Gennasi, con il nipote del fondatore, Davide, e sua madre, Maria Rosa Strocchi, a tenere alta la bandiera di casa.

  51. PREMIO MASCAGNI

    La rinascita del salumificio Mec Palmieri

    Il terremoto che nel 2012 devastò l’Emilia abbattendosi su decine di capannoni industriali fece crollare il cuore produttivo della loro azienda: un danno enorme, 14 milioni di euro. I Palmieri, storici produttori di salumi di San Prospero, arrivati alla terza generazione, non si sono persi d’animo. Il salumificio Mec Palmieri spa, specializzato nella produzione di mortadella, zampone, cotechino e stinco, non solo si è risollevato con le proprie forze (fisiche ed economiche) ma negli anni ha aumentato il fatturato arrivando a poco più di 28 milioni nel 2017. 

  52. SIDERURGIA

    Nextema vince "Acciaio 4.0"

    Nextema ha vinto "ACCIAIO 4.0 – Startup Contest", la prima call for innovation dedicata alla siderurgia, lanciata da Siderweb, la community dell’acciaio, e Digital Magics.

  53. FIORANO MODENESE

    Florim presenta la nuova Fabbrica 4.0

    Nel cuore del distretto della ceramica italiana, a Fiorano Modenese, nasce la nuova fabbrica Florim: uno stabilimento 4.0 che detta inediti standard nel campo dell’innovazione industriale: un concentrato di tecnologia e automazione che si estende su una superficie di 48mila metri quadrati (a fianco della sede istituzionale) e si appresta ad aprire le sue porte in occasione di Cersaie 2018.

  54. CREVALCORE

    Inaugurata la “Casa dei giovani” di Crevalcore

    Taglio del nastro per la nuova struttura polivalente della parrocchia di San Silvestro a Crevalcore, nata con il sostegno di Confindustria Emilia. Durante l'inaugurazione della nuova sede polivalente è stata anche scoperta una targa in memoria dall'imprenditore Roberto Kerkoc, prematuramente scomparso, tra i maggiori sostenitori del progetto.
     

  55. MOBILITÀ SOSTENIBILE

    Nimax, il team building è con MoBike

    In occasione del Nimax Day, giornata dedicata al team building aziendale, la bolognese Nimax spa ha scelto di utilizzare le MoBike, invece del pullman, per fare raggiungere ai dipendenti il Museo del Patrimonio Industriale, dove si sono svolte le diverse attività in programma.

  56. IL PROGETTO DI WELFARE

    Coferasta, un nuovo servizio per le aziende di Confindustria Emilia

    Coferasta, azienda leader delle aste ortofrutticole e nella commercializzazione della frutta fresca, offre alle aziende associate a Confindustria Emilia il servizio “Frutta Fresca porta aporta con Coferasta”. Chi è interessato può ricevere un listino settimanale con l’offerta di prodotti freschi a seconda della disponibilità stagionale.

  57. EVENTO
    EVENTO

    Grande festa per i 60 anni del Gruppo Manitou

    Il Gruppo industriale, leader mondiale nel settore della movimentazione di cose e persone ha festeggiato i 60 anni di attività. Più di 1200 persone tra dipendenti, familiari e fornitori presenti al family day organizzato nella sede di Castelfranco Emilia.

  58. VII EDIZIONE

    Aiop Bologna presenta il bilancio sociale

    13 ospedali privati con oltre 1.400 posti letto, capaci di generare occupazione (2.600 posti di lavoro), di assistere oltre 40mila pazienti in regime di ricovero ogni anno con un valore della produzione che si attesta attorno ai 200 milioni di euro. Sono questi i principali numeri del settimo bilancio sociale Aiop delle strutture sanitarie dell’area metropolitana bolognese che è stato presentato mercoledì 19 settembre, nella sede di via San Domenico di Confindustria Emilia.

  59. INNOVAZIONE

    Carta&film, il binomio vincente secondo Sitma

    Sitma, azienda di Spilamberto specializzata nella progettazione e costruzione di macchine, sistemi e linee complete per i settori Packaging, Post-Press, DM/Transpromo ed e-Logistics, rafforza il proprio impegno nel settore del confezionamento della carta, nel quale in pochi anni è riuscita a ritagliarsi un’importante fetta di mercato. Merito delle soluzioni proposte, frutto del connubio tra esperienza e capacità di rinnovarsi, da sempre capisaldi dell’azienda modenese.

  60. SESTA EDIZIONE

    "TurkishAirlines World Golf Cup" al Royal Golf La Bagnaia

    TurkishAirlines, leader mondiale nel settore dell'aviazione civile e con la più ampia rete di destinazioni al mondo, porta la sesta edizione dell’ormai celebre Invitational dedicato agli Amateur, la Turkish Airlines World Golf Cup, al Royal Golf La Bagnaia, venerdì 21 settembre 2018. Più di 8mila giocatori parteciperanno alla competizione in oltre 100 tornei in tutto il mondo con la possibilità per i vincitori di assicurarsi i posti nella Gran Finale ad Antalya.

  61. PREMIO MASCAGNI

    Stamperia Marra, l'innovazione è di famiglia

    Si respira aria di famiglia in questo polo di stampa, laminatura e decorazione di capi d’abbigliamento e accessori moda fondato nel lontano 1974 a Zola Predosa, patrimonio di due giovani imprenditori come Simone e Massimo Marra, informali nei modi ma sempre concentrati sul lavoro, che si stanno guadagnando con il sudore della fronte l’eredità quasi cinquantennale dei genitori. "Dopo il lungo apprendistato sotto l’occhio vigile di nostro padre Roberto, che con l’aiuto di nostra madre ha messo in piedi la fabbrica e ha affrontato decenni di rivoluzioni tecniche e e commerciali, l’ora è arrivata", spiega Simone Marra. "Da gennaio, con la loro pensione, i titolari diventeremo noi".

  62. EDIZIONE NUMERO 52

    Minerva sbanca al premio letterario del Coni

    Anche quest'anno Minerva è stata premiata al Concorso letterario del Coni, giunto alla sua 52esima edizione. La casa editrice bolognese ha piazzato nella speciale classifica dell'istituzione sportiva tre autori.

  63. NASCE VOILÀP HOLDING

    Il Gruppo Cifin acquisisce Imecon Engineering e cambia denominazione

    Con l’acquisizione di Imecon Engineering, il Gruppo Cifin completa un primo progetto di trasformazione, tracciato e perseguito da 10 anni, che avvicina il Gruppo alla “città del futuro”. E lo fa con una nuova denominazione, “Voilàp holding”. Questa doppia “novità” è stata illustrata lunedì 17 settembre in conferenza stampa a Bologna, presso la sede di Confindustria Emilia.

  64. LA VISITA ISTITUZIONALE

    Il Console americano in visita a Tecnoform

    Nell’ambito del proficuo rapporto tra Tecnoform e Confindustria Emilia, Tecnoform ha avuto l’onore di accogliere il Console Generale degli Stati Uniti a Firenze, Benjamin V. Wohlauer.

  65. GRUPPO CREMONINI

    Roadhouse Restaurant: è record di aperture

    Un’estate straordinaria perRoadhouse Restaurant, il brand di ristoranti sempre più amato dai consumatori,che sta tagliando il traguardo eccezionale dell’apertura di 10 nuovi localiin due mesi in sei regioni del Centro-Nord.

  66. CRESCITA DIMENSIONALE

    Ing.Ferrari acquisisce la milanese SAE Scientifica

    Ing.Ferrari, azienda specializzata in costruzioni, impianti e service manutentivo fondata nel 1917, nell’ambito del proprio piano industriale che prevede una crescita costante sia per linee interne che esterne ha acquisito il 75% delle quote societarie di SAE Scientifica, società con sede a Rho (Milano).

  67. IL RICONOSCIMENTO

    Il "rating di legalità" attribuito ad HANSA-TMP

    L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha premiato HANSA-TMP con il “rating di legalità”: un avvenimento raro nel panorama delle aziende di medie dimensioni operanti nel settore oleodinamico e manifatturiero meccanico. "Il nostro mercato", afferma il direttore generale Antonio Pecorari, "è molto difficile e molto spesso viene influenzato da comportamenti irregolari e poco trasparenti: il riconoscimento che abbiamo ottenuto evidenzia l’integrità del nostro operato".


  68. MODA E LUSSO

    Mainetti acquisisce Reca Group

    Il gruppo Mainetti, realtà attiva nel settore delle retail solution, ha acquisito Reca Group, azienda carpigiana di labelling e packaging. Paolo Diacci, former president di Reca Group, continuerà a dirigere il business dell’azienda con il ruolo di general manager.

  69. PREMIO MASCAGNI

    Molini Pivetti: “La farina è una missione”

    Cinque generazioni. Molini Pivetti, che ha sede a Renazzo (Fe), è una realtà consolidata, a cavallo fra tradizione e futuro, con le radici ben piantate nella quotidianità. Alberto Pivetti e i tre figli Gianluca, Silvia e Paola ne hanno macinata tanta di strada in questi anni. Forti dei numeri di un'azienda storicamente sana, capace di adeguarsi alla realtà di un mercato che sta evolvendo ma anche alle tecnologie che nel frattempo sono pronte a stravolgere gli scenari.

  70. PREMIO MASCAGNI

    Ar-co Chimica: “Da noi l'igiene è su misura”

    È possibile fare mercato in modo diverso? La risposta se la diede nel 2012 Luca Cocconi, ad di Ar-Co Chimica, con sede a Cavezzo, che quest’anno festeggia i 25 anni di attività da leader nel campo dei prodotti per la pulizia e sanificazioni industriali. Inventando le prime app per la vendita del prodotto a consumo. “Un po' come prendere l'auto a noleggio: l'obiettivo è offrire al mercato una linea di prodotti in monodose, che unita a un sistema di calcolo permette un diverso utilizzo dei detergenti chimici. Il 'pulito su misura' per hotel, alberghi internazionali, industrie, case di cura, ospedali”.

  71. PREMIO MASCAGNI

    Tecno-Plast, plastica d'avanguardia

    La plastica negli ultimi decenni, nell'era dei polimeri complessi, ha trovato in provincia di Bologna una nicchia nella quale convivono tecnologia, efficienza e umanità. Il merito, nella fucina di ingegni imprenditoriali che prospera all'ombra delle Due Torri, è di capitani d'impresa come Abdon Paselli, titolare della Tecno-Plast di Sala Bolognese e fiero interprete di una ricetta che ha consentito alla sua azienda di sopravvivere alla crisi, attraverso un mix di innovazione e amore per la propria terra.

  72. FARETE 2018

    Medhiartis: “Progetti ed entusiasmo per crescere ancora insieme”

    Anche quest’anno è terminato Farete. E anche quest’anno per Medhiartis sono arrivate nuove conoscenze e relazioni. "Il nostro è un bilancio più che positivo, ma non ne avevamo alcun dubbio", dicono dall'azienda.

  73. BIOPLASTICA

    Dai laboratori Bio-on una nuova grande scoperta

    Bio-on, quotata all’AIM su Borsa Italiana e attiva nel settore della bioplastica di alta qualità, presenta una nuova grande scoperta: è possibile utilizzare olio di frittura usato, per produrre Minerv PHAs, il rivoluzionario biopolimero di Bio-on, naturale e biodegradabile al 100%.

  74. LA SITUAZIONE SEMESTRALE

    Abk, utili volano a 4,9 milioni di euro

    Il Consiglio di Amministrazione di ABK Group Industrie Ceramiche ha approvato oggi la situazione semestrale al 30 giugno 2018, redatta secondo i principi contabili italiani, in continuità con il bilancio al 31 Dicembre 2017.

  75. EDIZIONE 2018

    Le imprese protagoniste a FARETE

    Farete, la grande vetrina delle produzioni, delle lavorazioni e dei servizi promossa e organizzata da Confindustria Emilia, è tornato nei padiglioni 15, 16 e 18 di BolognaFiere. Mercoledì 5 settembre, dopo l'Assemblea pubblica, si alza ufficialmente il sipario sul contenitore di Farete con un palinsesto ricco di eventi e iniziative. Giovedì 6 settembre, dalle 9, parte la seconda edizione della Borsa del Turismo Industriale. E, a consuntivo del progetto lanciato dal presidente Vacchi a Farete 2017, il presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria Emilia Marco Arletti conclude la due giorni con la presentazione del 1° Impact Assessment Report delle aziende di Confindustria Emilia.

  76. FARETE 2018

    Assemblea generale 2018
    Alberto Vacchi: “La centralità dell’impresa va salvaguardata”

    Il presidente Alberto Vacchi ha aperto con la sua relazione la seconda assemblea pubblica di Confindustria Emilia, un appuntamento del mondo industriale con tutta la comunità emiliana. Al centro del suo intervento il bisogno di mettere nuovamente e con forza al centro l’impresa. “Si può chiedere un modello di impresa e di lavoro diversi, ci sono state e continueranno in futuro lotte per i diritti di chi lavora e tutele per chi investe, ma non si può pensare ad una società che spenda in welfare a debito senza produrre ricchezza. Questa è banalmente la centralità dell’impresa”.

  77. PREMIO MASCAGNI

    L'innovazione di Dlabmed: la risonanza del futuro

    Dlabmed è un centro medico privato nato a Bologna nel 2015 a partire da un'idea ambiziosa: sviluppare la risonanza magnetica del futuro non più con il paziente immobile, ma in movimento e in piedi. A distanza di tre anni, «la missione può dirsi compiuta» spiegano i soci ma la mission è tutt’altro che esaurita, con ulteriori progetti da realizzare.

  78. SERVIZI CLOUD BASED

    Italtel-Habble, partnership a prova di Telco e grandi aziende

    Italtel annuncia una partnership con Habble, piattaforma cloud leader nel monitoraggio in tempo reale e nell’ottimizzazione delle comunicazioni provenienti da rete fissa, mobile e dati delle aziende attraverso algoritmi di analytics evoluti. I due partner intendono proporre la soluzione sia agli operatori di telecomunicazioni sia alle grandi aziende per mettere a disposizione un prodotto per migliorare la Customer Experience del cliente finale.

  79. L'ANNIVERSARIO

    Rivit, 45 anni di fissaggi senza frontiere

    Da 45 anni Rivit è un punto di riferimento per tutto quello che riguarda sistemi di fissaggio, utensili e macchine per l’assemblaggio e la deformazione della lamiera. Da un piccolo negozio di San Lazzaro (Bologna) che era nel 1973, Rivit è diventata un leader mondiale.

  80. INNOVAZIONE

    Fico Eataly World ancora più "green" con Superlizzy

    Installate nel più grande parco agroalimentare del mondo le compattatrici di rifiuti prodotte da CO.MA.RI azienda del Gruppo Cms, leader mondiale del settore con sede a Marano sul Panaro, in provincia di Modena.

  81. RISCALDAMENTO DOMESTICO

    Sira Industrie: ricavi record nel I semestre 2018

    Il consiglio d'amministrazione di Sira Industrie, gruppo bolognese leader nella produzione di caloriferi per il riscaldamento in alluminio pressofuso, ha approvato il bilancio semestrale consolidato del 2018 che ha fatto registrare la migliore performance degli ultimi anni, confermando il trend positivo di crescita previsto a Budget 2018 con ricavi annuali attesi pari a 135 milioni ed EBITDA pari a 12 milioni di euro.

  82. FRANCOFORTE

    Emiliana Serbatoi ad Automechanika

    I migliori serbatoi e sistemi di stoccaggio vanno in pista. Emiliana Serbatoi torna ad Automechanika, la principale fiera internazionale delle attrezzature per autofficine, stazioni di servizio, parti di ricambio e accessori per l'industria automotive. La manifestazione si svolge dall'11 al 15 settembre a Francoforte, in Germania.

  83. SETTIMA ARTE E IMPRESE

    Manila Grace sponsor alla Mostra del Cinema di Venezia

    Manila Grace sarà sponsor ufficiale del 75° Festival internazionale del cinema di Venezia. Il brand di abbigliamento femminile di proprietà del gruppo Antress industry rinsalda il suo legame con la settima arte rivestendo per la prima volta il ruolo di sponsor. "Il cinema", affermano dalla maison carpigiana, "racconta nuove storie, che servono alle persone per potersi immaginare, sognare, riflettere. Nel cinema si trovano le emozioni di tutti e i nostri desideri di essere altrove, di indossare i panni di altri protagonisti".

  84. FINANZIAMENTI

    Microcredito: Confindustria Emilia sottoscrive la convenzione con UniCredit

    Il Microcredito si configura come una delle soluzioni più efficaci per contribuire ad uno sviluppo più equo ed inclusivo della società, attraverso un percorso di sostegno finanziario per categorie con difficoltà di accesso al credito, ma che risultano meritevoli secondo parametri di innovazione, replicabilità, scalabilità su progetti imprenditoriali, che puntano alla generazione di nuove opportunità di occupazione. Nei giorni scorsi Alberto Vacchi, Presidente di Confindustria Emilia, e Marco Vinicio Zanella, Area Manager Retail Bologna Centro di UniCredit, hanno firmato un accordo finalizzato a fornire risposte concrete in termini di sostegno al territorio.

  85. MACCHINARI PER CERAMICA

    Coesia acquisisce la maggioranza del business Ceramics di System

    Coesia e System hanno firmato un accordo per l’acquisizione da parte di Coesia del 60% del business legato al settore ceramico di System Spa, che sarà successivamente incorporato in una nuova società che prenderà il nome di System Ceramics.

  86. BONFIGLIOLI CONSULTING

    Lean Factory School, completata la selezione del primo round di startup

    Bonfiglioli Consulting annuncia di aver completato la selezione del primo round di startup che salirà a bordo della sua Lean Factory School, l’impresa-palestra patrocinata da Confindustria Emilia, dove manager e operatori di macchina indossano camici e tute da lavoro e, armati di cacciaviti, trapani, tablet e indicatori digitali, si confrontano con i problemi delle linee produttive e sperimentano le potenzialità dell'Industria 4.0.

  87. RISTORAZIONE

    Chef Express atterra all'aeroporto di Cagliari

    Chef Express e SOGAER, società di gestione dell’Aeroporto di Cagliari, hanno presentato i nuovi spazi di ristorazione completamente rinnovati all’interno del molo imbarchi del terminal, comprendenti il bar caffetteria Etiguaby Lavazza, lo spazio di degustazione enogastronomia Gourmé, e il format di cucina e birreria in stile bavarese Löwengrube, ai quali si aggiunge il Market Viaggio Italia.

  88. AZIENDE ULTRACENTENARIE

    Villani entra a far parte dell’Unione imprese storiche italiane

    L’ingresso di Villani nell’Unione imprese storiche italiane è stato ufficializzato in occasione di un evento ad hoc che si è svolto a Napoli presso il negozio storico di Eugenio Marinella 1914, il “re” della cravatta e celebre brand internazionale del settore moda. Nel corso dell’incontro il presidente dell’Unione Eugenio Alphandery ha consegnato il diploma di socio effettivo a Giuseppe Villani, amministratore delegato dell’azienda.

  89. MICRO SATELLITI

    Crp Usa alla 32esima edizione dello Small Satellite Conference and Exhibit

    Perla quarta volta consecutiva CRP USA, controllata americana del Gruppo CRP, partecipa all’evento più importante al mondo per i micro satelliti (Logan,Utah, 4-9 agosto 2018). In mostra le ultime applicazioni per l’aerospazio in stampa 3D e materiali compositi Windform.

  90. WELFARE AZIENDALE

    System Logistics verso la conciliazione della vita privata con la vita professionale dei lavoratori

    Con l’obiettivo di conciliare in maniera sempre più attenta la vita privata con la vita professionale dei lavoratori è stato approvato un nuovo accordo sottoscritto con i rappresentanti sindacali e con la FIOM-CGIL che è entrato in vigore dal primo luglio 2018. L’accordo prevede l’integrazione economica dell’indennità del congedo parentale facoltativo dal 30% al 50%, l’estensione temporale del congedo di paternità di 1 giornor ispetto ai 4 previsti e la possibilità di accedere al part-time successivamente al periodo di allattamento.

  91. PREMIO MASCAGNI

    Energy Way, che numeri

    "Tra due o tre anni vorremmo diventare un punto di riferimento in Italia nel data management. Si può fare": a parlare è Fabio Ferrari, una massa di ricci, tanto entusiasmo e, come spiega lui stesso, un forte "intuito matematico" che l'ha spinto a imbarcarsi in questa avventura. Cioè Energy Way, una delle imprese più innovative nate sotto la Ghirlandina. "Quattro anni fa ho lasciato il posto da ricercatore che avevo all'università. Ma penso che per arrivare a Energy Way siano stati determinanti la musica, la passione per la matematica e la curiosità".

  92. SETTORE ICT

    GELLIFY e Apparound insieme per promuovere l’innovazione delle aziende

    Apparound, uno dei più importanti player italiani del settore IT per la digitalizzazione dei processi di vendita, entra nel portafoglio di Gellify, piattaforma di innovazione B2B che seleziona, investe e fa crescere aziende innovative del settore digitale.

  93. RICAMBISTICA AFTER MARKET

    Gb Ricambi, gamma accessori più ampia e assunzioni di personale

    Si consolidano i risultati di Gb Group, impresa leader nel settore della ricambistica "after market" per macchine agricole e movimento terra. L'azienda emiliana si presenta sul mercato internazionale con un ampliamento di gamma che comprende gli accessori per il mondo delle macchine agricole.

  94. NAUTICA

    Con Site Spa le navi Gnv diventano più ecofriendly

    Sette unità della flotta navale Gnv diventano sempre più rispettose del mar Mediterraneo grazie alla innovativa azione di relamping led realizzata dall’azienda bolognese Site Spa. Un abbattimento del 70% delle emissioni di CO2 e oltre 70mila luci led installate: questi i numeri del progetto avviato nel 2012 da Gnv e Site, che ha portato a un sistema di illuminazione più moderno, efficiente ed ecosostenibile a bordo della flotta Gnv.

  95. MECCANICA DI PRECISIONE

    Lubrificanti e riduttori, i consigli di Varvel

    Il Gruppo Varvel, dal 1955 specializzato nella progettazione e produzione di organi di trasmissione di potenza, offre alla clientela italiana e internazionale riduttori pensati per funzionare al meglio in ogni circostanza: quest’attenzione si manifesta anche nella scelta dei lubrificanti più adeguati per le applicazioni ad alte temperature.

  96. PREMIO MASCAGNI

    Faist Light Metals, stampi da eccellenza

    Un centro di eccellenza per gli stampi: Faist Light Metals, di Calderara di Reno, dal 1987 produce stampi per la produzione di parti in alluminio destinate in particolare ai settori automotive e telecomunicazione. L’integrazione con una multinazionale nel 2016 ha contribuito alla crescita già in atto dell’azienda: nel 2017 la crescita del fatturato ha toccato quota + 52%.

  97. AEROSPAZIO E INDUSTRIA

    Space Exploration Master, Esa chiama a raccolta le idee più innovative

    L’Esa, l'agenzia spaziale europea, ha lanciato la seconda edizione di "Space Exploration Masters", una competizione a premi per applicazioni, prodotti e servizi innovativi nel campo dell’esplorazione spaziale. Quest'anno la competizione, organizzata in partnership con l'Organizzazione mondiale della sanità, è incentrata sul tema del 'food'. C'è tempo fino al 31 luglio da parte di start-up, imprese e team di ricerca per partecipare a questa sfida con un'idea rivoluzionaria e dirompente.

  98. WELFARE AZIENDALE

    System, siglato accordo per la conciliazione dei tempi di vita e lavoro

    System, l'azienda di Fiorano Modenese leader mondiale nell’automazione industriale per il settore ceramico, da sempre sostiene come il benessere dei lavoratori sia uno degli aspetti fondamentali per la crescita e lo sviluppo aziendale. È in quest’ottica che dal primo luglio è in vigore l’accordo integrativo siglato dai rappresentanti aziendali insieme ai rappresentanti sindacali Fiom-Cgil sulla conciliazione dei tempi di vita e lavoro.

  99. PROGETTO EUROPEO

    Saint-Gobain promuove la sostenibilità ambientale

    Il gruppo internazionale ha aderito al programma europeo Life Is.eco promosso dall'Unione Europea e dedicato ai progetti che contribuiscono alla conservazione delle risorse naturali e allo sviluppo di approcci e tecniche innovativi di salvaguardia.

  100. DEEP LEARNING

    Visione artificiale, inaugurato il nuovo hub di T3LAB

    T3LAB, lo scorso 12 luglio, in collaborazione con iMAGES e Crit Research, ha inaugurato il suo hub per la diffusione nel territorio emiliano della cultura della visione artificiale.

  101. CARPI FASHION SYSTEM

    Gli operatori esteri incontrano le aziende del distretto di Carpi

    Il 18 e 19 luglio gli operatori esteri incontreranno le aziende del settore abbigliamento donna, intimo, moda, mare e accessori a Carpi, presso il nuovo Carpi Fashion System Center, avendo così la possibilità di vedere e toccare con mano le collezioni Primavera/Estate 2019 e flash Autunno/Inverno 2018/19 delle imprese e di avviare in tal modo nuovi, importanti contatti

  102. L'INTERVISTA

    Adamo Venturelli, un 'friniate doc' alla guida dell'eccellenza Vis Hydraulics

    Adamo Venturelli, ceo della Vis Hydraulics, è uno di quegli imprenditori che senza tema di smentita si può definire con salde e profonde radici sul territorio. Il suo territorio di origine e di elezione è il Frignano, un'area compresa all'interno dell'appennino tosco-emiliano che vede il suo centro propulsore a Pavullo. Qui, e non altrove, Venturelli ha costruito il quartier generale della sua azienda e da qui, a partire dal 2009, è cominciata la conquista dei mercati di mezzo mondo. La recente 'donazione' all'aeoporto Paolucci del terzo hangar è per l'imprenditore "un atto di amore nei confronti di una comunità che ha determinato e continua a determinare il successo di Vis Hydraulics".

  103. CONTRATTO DI FORNITURA

    Gima Tt entra nel mercato cinese

    Gima Tt ha siglato a Pechino con la società Shanghai TobaccoMachinery Co. Ltd., controllata dal monopolio di stato cinese, un importante accordo di fornitura di linee per il confezionamento di sigarette

  104. INTERNAZIONALIZZAZIONE

    Inalca acquisisce la polacca Mille Sapori Plus

    Inalca, società del Gruppo Cremonini, ha acquisito il 60% del capitale di Mille Sapori Plus, operatore leader nella distribuzione di prodotti alimentari italiani nel mercato del foodservice polacco. Mille Sapori, con sede a Varsavia, è stata fondata otto anni fa da un imprenditore Italiano, Luciano Pavone, che resterà socio al 40% e manterrà la gestione operativa del business come Ceo della società.

  105. PREMIO MASCAGNI

    Jungheinrich Italiana, logistica a suon di record

    Imprenditorialtà, orientamento al risultato, responsabilità, passione. La Jungheinrich li ha chiamati ingredienti della crescita. Sul piatto il gruppo aveva posto nel 2015 un obiettivo estremamente ambizioso: quasi raddoppiare il fatturato entro il 2020. "Obiettivo già raggiunto e superato in Italia" spiega Claudio Bettocchi, direttore della filiale di Jungheinrich Italiana, a Imola, costola della multinazionale tedesca leader nella logistica di magazzino. "E anche noi qui siamo in linea con quei trend di crescita" ammette.

  106. PREMIO MASCAGNI

    Lastre sottili, Panariagroup al top

    “Negli anni ’70, quando il costo del petrolio era particolarmente gravoso, siamo stati tra i primi a introdurre un’accelerazione di processo e quindi un risparmio energetico avviando la monocottura invece della bicottura nella produzione della piastrella ceramica”. Emilio Mussini, presidente di Panariagroup, ripercorre la storia dell’azienda fondata nel 1974 dal padre Giuliano insieme ad alcuni tra i suoi fratelli.

  107. PREMIO MASCAGNI

    Elenos, il futuro è in provincia

    Nata nel 1977, l’azienda di Poggio Renatico è leader di un mercato particolarissimo quanto rilevante: il broadcasting radiofonico e televisivo. Il sogno è quello di creare la ’Reno Valley’. A fianco del fondatore Leonardo Busi, opera il figlio Gianluca responsabile marketing ma anche fondatore della 22Hbg, un’azienda del gruppo di assoluta avanguardia. “Produciamo trasmettitori per radio e tv. Ne abbiamo installati più di quarantamila nel mondo, in un centinaio di Paesi, dove rimarranno a lungo, diciamo trenta o quarant’anni: dagli Usa alla Svezia, dal Mozambico al Kenya, ovunque”.

  108. ALTA INGEGNERIA A SERVIZIO DELLA PNEUMATICA

    Lo storico marchio Pressmair rivive in MEG INDUSTRY

    Per più di trent’anni Pressmair (Finale Emilia) è stato sinonimo di qualità e alti standard performativi nel campo della pneumatica e oleodinamica ed è stato introdotto nei più svariati settori di mercato. Dal 2016 il marchio è entrato a far parte del gruppo MEG Industry (Monfalcone) dando alla luce la divisione MEG Pneumatica.

  109. PROGETTO

    Florim promuove Welfare Aziendale tutto al femminile

    Il Gruppo ceramico di Fiorano Modenese sostiene il progetto "Florim mette una virgola rosa" che darà la possibilità a tutte le dipendenti di effettuare uno screening gratuito in ambito cardiologico e ginecologico.

  110. START UP E INNOVAZIONE

    Emilia 1st Wave Tour, l’onda travolgente di Confindustria Emilia

    Un’onda doveva essere e un’onda è stata. A circa quattro mesi dalla conclusione di “Emilia 1st Wave Tour”, lo scouting itinerante di Confindustria Emilia realizzato in collaborazione con dpixel per propagare innovazione in una logica di scambio e contaminazione tra startupper e aziende, il bilancio è positivo. Il progetto ha generato 22 incontri di imprese associate con 15 delle 23 start up presentate tra Bologna e Fiorano (Modena) a inizio marzo.

  111. L'ACQUISIZIONE

    Blulink entra a far parte del Gruppo Marposs

    Lo scorso 27 giugno Marposs, azienda bolognese fornitrice di strumenti di misurazione e controllo a elevata precisione, ha acquisito il controllo di Blulink, software house specializzata nella gestione dei processi legati alla qualità e alla sicurezza sul lavoro.

  112. PLASTICA

    Eco-Bat acquisisce il 100% di Politec

    Politec, azienda di Pieve di Cento (Bologna), passa nelle mani di Ecobat, di Paderno Dugnano, società del gruppo Ecobat. La Politec, fondata nel 1978, produce una vasta gamma di polimeri tecnici per l’industria automobilistica e altri settori industriali.
    Questa acquisizione fa parte della strategia del gruppo Ecobat volta a estendere la propria posizione di leader nelle materie plastiche ingegnerizzate.

  113. RED DOT 2018

    Il know-how di Crp Technology agli Oscar del Design

    L’edizione 2018 del Red Dot, uno dei più importanti premi di design al mondo, si apre alla tecnologia italiana. Lunedì 9 luglio, al teatro Aalto ti Essen (Germania), ci sarà la premiazione del drone realizzato in stampa tridimensionale e materiali Windform creati dall’azienda modenese Crp.

  114. PREMIO MASCAGNI

    Trem, al timone da mezzo secolo

    Franco Marzaduri ha 87 anni. La sua azienda, la Trem, da lui stesso fondata, di anni ne ha da poco compiuti 50. Marzaduri è un imprenditore dallo sguardo lungo, abituato a pensare al futuro. Il progressivo sviluppo dell'azienda è, oggi, frutto dell'attività dei tre reparti produttivi: la Trem vanta un catalogo costituito da una decina di migliaia di articoli, il settore nautico fa da padrone impegnando circa l'80% della produzione, ma sono presenti anche prodotti destinati ai settori camping e auto.

  115. PARIGI

    Eurosets presenta nuovo dispositivo medicale Landing Ecmo

    Presentato a Parigi in occasione del congresso Tcs Ecmo l'innovativo sistema di monitoraggio progettato dall'azienda di Medolla, leader internazionale nella produzione di dispositivi biomedicali per l'autotrasfusione, l'ortopedia, la cardiochirurgia e la chirurgia toracica.

  116. IL TRASPORTO MERCI AD ALTA VELOCITÀ

    Interporto Bologna presenta Mercitalia Fast

    Un nuovo servizio, creato da Mercitalia Logistics e commercializzato da Interporto Bologna, che consente una logistica veloce delle merci via treno lungo la dorsale Nord-Sud della penisola, in particolare da Bologna Interporto a Marcianise, nel Casertano.

  117. L'ACQUISIZIONE

    Fervi rafforza la propria presenza nella penisola iberica

    Fervi ha sottoscritto il contratto per la compravendita del 40% delle quote di Sitges, società di diritto spagnolo, storico distributore dei prodotti Fervi nel territorio iberico. Sitges, con sede a Barcellona e fondata nel 1952, distribuisce macchine utensili ed utensileria manuale in tutta la Spagna direttamente e attraverso la propria rete vendita.

  118. RISTORAZIONE COLLETTIVA

    Gruppo Camst, crescono i ricavi

    Il Gruppo Camst chiude il suo settanduesimo bilancio con 750 milioni di euro di ricavi aggregati (+ 11%), oltre 9 milioni di utile aggregato e circa 130 milioni di pasti. Dati che confermano per il trentanovesimo anno consecutivo il trend positivo di crescita dell’azienda di ristorazione, testimoniato anche da un complessivo incremento dell’occupazione: i dipendenti del Gruppo arrivano a 15 mila, di cui 11.500 dipendenti Camst, a fronte di un giro di affari di 560 milioni di euro.

  119. SERVIZI PROFESSIONALI

    2017 anno record per Makeitalia

    L’azienda modenese ha approvato il bilancio 2017, registrando un anno record sia in termini di ricavi che di nuove assunzioni e confermando il trend di crescita costante che la caratterizza sin dalla sua fondazione, nel 2008.

  120. CONSULENZA STRATEGICA

    IDE in India, i consigli di Octagona

    Importante novità per le aziende straniere presenti in India che hanno costituito società di diritto locale: la banca centrale semplifica le norme per gli investimenti diretti esteri. "Una conferma", sottolinea il managing director di Octagona Alessandro Fichera, "della volontà del governo Modi di rendere l’India sempre più appetibile agli occhi degli investitori internazionali e di rendere più semplici le modalità di investimento nel Paese asiatico".

  121. A NANTES

    Le tecnologie del Gruppo Crp al Fim Europe Road Safety 2018

    Franco Cevolini, direttore tecnico di Crp Meccanica e Crp Technology, e presidente di Energica Motor Company, è tra i relatori al Fim Europe Road Safety Conference 2018 con un focus sulla mobilità elettrica. L’evento si svolge a Nantes (Francia), presso il Westotel Nantes Atlantique, venerdì 29 giugno.

  122. PREMIO MASCAGNI

    Poli, dal 1963 i sarti della saldatura

    L'atmosfera alla Poli è familiare, nel senso che in questa azienda dalla spiccata specializzazione, con una storia di 55 anni alle spalle, internazionale, la centralità del buon rapporto umano non si è mai smarrita. E in effetti la realtà di Castel Maggiore è anche questo, una famiglia. Nella sostanza, prima di tutto, perché la storia dell'azienda, partner tecnico di riferimento per saldature di alta precisione e componentistica meccanica speciale, è legata a quella dei Poli: di Dante che l'ha fondata nel l963 e oggi di Claudia, sua figlia, direttore generale e manager che la sta conducendo nei mercati internazionali.

  123. BORSA ITALIANA

    Abk pronta alla quotazione in Borsa

    Il Gruppo ceramico di Finale Emilia ha siglato un accordo con la società milanese Capital For Progress 2 per arrivare, entro gennaio 2019, a essere quotata sul mercato Aim di Piazza Affari

  124. ACQUISIZIONI

    Net Service cresce insieme a FlossLab

    L'azienda bolognese ha perfezionato il 20 giugno l'acquisizione dello spin off dell’Università di Cagliari che vanta tra i vari asset un laboratorio di eccellenza dedicato alla blockchain

  125. OPEN INNOVATION

    GELLIFY rileva la piattaforma Snapsource da NetConsulting cube 

    La realtà bolognese di innovazione B2B in grado di connettere le start-up software digital alle aziende tradizionali rafforza così il proprio modello di digital platform

  126. EVENTI

    Tavola Della Signoria e Teatro Comunale, al via "Comunale Music Terrace 2018"

    Tavola Della Signoria annuncia la rinnovata collaborazione con il Teatro Comunale di Bologna per la rassegna musicale “Comunale Music Terrace 2018”

  127. ELETTRONICA

    Dopo 40 anni, SCE rinnova il logo aziendale

    A 40 anni dall’inizio dell’attività, SCE, oggi una delle più attive realtà italiane nel settore dell’elettronica per automazione, grazie alla sua vasta proposta di pc industriali, terminali operatore ed elettronica custom, cambia il proprio logo. A spiegarlo è il responsabile marketing dell’impresa modenese Simone Corradini: “È sempre un rischio cambiare il logo, perché rappresenta l’identità dell’azienda, quello che spesso le persone ricordano meglio. Ma era quanto mai necessario dopo quattro decenni in un settore che cambia e si trasforma a grande velocità. Abbiamo scelto l’alfiere, l’elemento che negli scacchi protegge il re e la regina. Il suo ruolo è proprio come il nostro: fornire fiducia, garanzie e affidabilità a tutti i nostri clienti e fornitori”.

  128. A MODENAFIERE

    Assodel, una due giorni dedicata a Strategic Innovation Summit e Fortronic Power

    L’Emilia-Romagna è un territorio dinamico e tecnologicamente all’avanguardia. Una regione che cresce e investe, con 10 Tecnopoli, 82 laboratori di ricerca industriale e 14 centri per l’innovazione che sono parte della Rete Regionale dell’Alta Tecnologia. Ecco perché Assodel, l’Associazione Distretti Elettronica, l’ha scelta come sede privilegiata per una serie di eventi nel settore dell’elettronica e delle nuove tecnologie, che si terranno a Modena, nel Padiglione C di ModenaFiere, il 27 e 28 giugno. Focus su Automotive e Power Management.

  129. NATURALI E BIODEGRADABILI AL 100%

    Bio-on inaugura in Italia il primo impianto per la produzione di bioplastiche speciali

    Bio-on, attiva nel settore della bioplastica di alta qualità e quotata all’AIM su Borsa Italiana, ha inaugurato il primo e unico impianto al mondo progettato per produrre bioplastiche speciali PHAs, naturali e biodegradabili al 100%, per nicchie merceologiche avanzate ad alto valore aggiunto come le microscopiche perline destinate al settore cosmetico

  130. COMPONENTISTICA

    Varvel sceglie anelli di tenuta a marchio Freudenberg per l’intera gamma di riduttori

    Il Gruppo Varvel, realtà italiana specializzata nel settore delle trasmissioni di potenza, punta sempre all’eccellenza qualitativa per la propria gamma anche nella scelta dei fornitori esterni, come nel caso di Freudenberg per la fornitura degli anelli di tenuta.

  131. PREMIO MASCAGNI

    Vetimec, "I nostri stampi nel mondo"

    Sono i dettagli a fare la differenza: Vetimec, che progetta e realizza stampi in acciaio, ne può essere considerata a tutti gli effetti specialista. Nel 2017 ha raddoppiato il fatturato del 2009: “Non c’è un segreto”, spiega Anna Maria Finguerra, presidente dell’azienda bolognese. “C’è un gruppo di persone che lavora facendo tesoro degli insegnamenti di chi ha creato quest’azienda e di chi l’ha resa grande. È cambiato il mondo, dagli anni Sessanta a oggi, ed è cambiato anche il nostro prodotto. Dai primi modelli in legno siamo passati a stampi che sono vere sculture informatiche. La partnership con i nostri clienti è strettissima, con loro abbiamo un rapporto di reciproca fiducia: è questo il valore aggiunto”.

  132. ACQUISIZIONI

    Annovi Reverberi acquisisce il 95% di Ace Pumps

    Il 15 giugno il gruppo Annovi Reverberi, leader italiano nella produzione di pompe a membrana per applicazioni agricole, pompe a pistoni per applicazioni in ambito industriale e idropulitrici, ha annunciato l’acquisizione di una quota del 95% in Ace Pump Corporation (Ace Pumps), società americana leader nella produzione di soluzioni di pompaggio per applicazioni agricole e off-highway. 

  133. PREMI

    Transmec vince il premio Mela d'Oro 2018

    La cerimonia di premiazione si è svolta presso gli Studi Rai Auditorium del Foro Italico a Roma alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. A ritirare il premio a nome dell’azienda erano presenti Danilo Montecchi Ceo di Transmec Group e Franca Scagliarini HR Manager Transmec Italia.



  134. ACQUISIZIONI

    Elettrosystem entra a far parte del Gruppo Marposs

    Il 28 maggio Marposs, fornitore di strumenti di misurazione e controllo a elevata precisione, ha acquisito il controllo di Elettrosystem, azienda italiana di Scurzolengo (Asti), attiva nel campo dell’automazione, assemblaggio e test in campo industriale.

  135. INTERNAZIONALIZZAZIONE

    Laminam punta sulla Cina, siglata una nuova joint venture

    Lo scorso 6 giugno 2018 l’azienda italiana leader nel mondo nella produzione di lastre ceramiche di grande formato per l’architettura, gli interni e l’arredo, ha siglato una joint-venture con gli imprenditori cinesi Mr. James Huang e Mrs. Ge Fei, titolari della società Fhr Resources, leader da oltre vent’anni nel settore delle costruzioni e della importazione e distribuzione del marmo.

  136. L'ARTICOLO DI DE VOLKSKRANT

    Italian sounding, Confindustria Emilia denuncia il 'caso' su un quotidiano olandese

    L'Italian Sounding, fenomeno che interessa i prodotti realizzati all'estero che utilizzano nomi che richiamano ed evocano quelli italiani, crea ogni anno danni ingenti per le imprese del Belpaese. La piaga riguarda soprattutto la filiera agroalimentare ma non è infrequente registrare gli effetti nefasti anche in altre filiere. Confindustria Emilia ha sollevato la questione sulle colonne di un importante quotidiano olandese (de Volkskrant) mettendo a nudo la pratica scorretta di un'azienda ‘orange’ ai danni di un'impresa associata.

  137. PREMIO MASCAGNI

    Lab Id, innovatori da Mondiali

    “Quando siamo partiti, il nostro prodotto era innovativo, forse troppo: l'avvio è stato lento, ma ora stiamo raccogliendo i frutti di quel lavoro”: Giovanni Codegoni è il direttore commerciale di Lab Id. L'azienda, del gruppo Ornr, è leader europeo nella produzione e fornitura di tag Rfid (radio frequency identification) e di soluzioni innovative basate su questa tecnologia. “L’identificazione attraverso radiofrequenze è più rapido e preciso del codice a barre: in pratica, un oggetto è accompagnato da un chip che viene 'letto' in questo modo. Esempi? I biglietti per i grandi eventi, la cui validità è spesso riconosciuta in questo modo, o la tecnologia Nfc per il pagamento con lo smartphone, che arriva proprio dalla Rfid. Nei biglietti per i Mondiali in Russia c’è la nostra tecnologia”.

  138. FORMAZIONE

    Tecnostudi, il cliente al centro con il Neuromarketing Learning Program

    Tecnostudi Comunicazione e Ainem hanno guidato imprenditori e manager durante i corsi di Neuromarketing, Neurobranding e Neuroselling. L’agenzia di comunicazione Tecnostudi ha organizzato in partnership con Ainem, Associazione Italiana di Neuromarketing, il percorso formativo Neuromarketing Learning Program tra aprile e maggio 2018.

  139. PREMIO MASCAGNI

    Felisi, l'eleganza in borsetta

    Chi ha detto che le migliori aziende del comparto cuoio-pellami debbano essere toscane? La Felìsi (ferrarese doc) è la prova che esistono eccezioni. E che eccezioni. Anna Felloni, la titolare, ha portato l’azienda ai vertici del settore a livello internazionale. Una donna sola al comando, con capacità, coraggio e grinta. E accanto a lei una squadra, due nipoti in particolare, all'altezza. Grazie all'originalità, alla qualità e al gusto unico delle borse e degli accessori ha conquistato vari Paesi del mondo, in particolare il Giappone.

  140. PREMIO MASCAGNI

    Stefano Nanni, Sitma Machinery: “La crisi si combatte con le idee”

    Nello stabilimento della Sitma Machinery di Spilamberto campeggiano due colori: il grigio e il rosso, l’intreccio tra le idee e la passione che spiega come l'azienda abbia potuto reggere l'urto della crisi. Come è nata l’impresa? «Tre soci decisero di investire nel packaging dell’agroalimentare”, spiega l’ad Stefano Nanni. La vera svolta arrivò nel 1970 da un'intuizione, l'esigenza di ricoprire con un film scuro le riviste pornografiche da esporre nelle edicole. Fu il primo passo verso il packaging grafico-editoriale, che portò la Sitma tra i leader mondiali del settore con clienti come 'Time', 'National Geographic', 'Il Sole 24 Ore' e ‘Qn’. Negli ultimi dieci anni, dopo un concordato in continuità, ci siamo riorganizzati, cercando nuove nicchie di mercato, ed abbiamo cambiato l'approccio; ora più manageriale”.

  141. RICONOSCIMENTO

    Hpe Coxa vince il premio Innovazione Smau 2018

    L’azienda modenese è stata premiata nella categoria “Industria 4.0”. La cerimonia di consegna è avvenuta durante l’evento "Research to Business 2018” organizzato da Smau in collaborazione con Aster, Regione Emilia-Romagna e Bologna Fiere.

  142. L'ESPANSIONE DEL GRUPPO

    Due nuove acquisizioni per Marchesini Group

    Marchesini Group ha finalizzato oggi l’acquisizione del 100% di Schmucker, azienda goriziana specializzata nella costruzione di macchinari per il confezionamento di stickpack per il mercato alimentare, farmaceutico e cosmetico. Questa operazione segue di poco un'altra recente acquisizione che lo scorso mese ha portato nella pancia del gruppo l’80% di Creinox, azienda di Ariano Polesine.

  143. INTERNAZIONALIZZAZIONE

    Duna-Emirates completa l'ampliamento degli stabilimenti

    Nel primo trimestre 2018 è stata completata la prima fase di ampliamento del sito produttivo di DUNA Emirates LLC FZC, situata a Fujairah negli Emirati Arabi Uniti. L'ampliamento, deliberato e cominciato nel 2017, ha comportato il raddoppio della superficie industriale coperta ai fini di affiancare all'esistente reparto produttivo, operativo dal 2012 e dedicato alla produzione in continuo di schiume di poliuretano e poliisocianurato, un nuovo reparto per la loro lavorazione.

  144. A PARIGI

    Le eccellenze tecnologiche di Crp Technology a Eurosatory 2018

    Per la prima volta Crp Technology sarà presente al Salone della Difesa e della Sicurezza francese con il prototipo funzionale del drone realizzato per Hexadrone. Il prototipo è stato realizzato attraverso la sinterizzazione laser selettiva e nei materiali compositi per stampa 3D professionale Windform.

  145. IL DOCUMENTO

    Florim pubblica la decima edizione del bilancio di sostenibilità

    Festeggia quest’anno la decima edizione il Bilancio di Sostenibilità Florim, il report annuale che offre una sintesi dei risultati ottenuti dall’azienda in ambito economico, sociale e ambientale. Il documento condivide con gli stakeholder in modo trasparente e sintetico i valori, le azioni e i risultati conseguiti dal Gruppo, annunciando gli obiettivi in programma per il futuro.

  146. OSPEDALITÀ PRIVATA

    Villa Pineta tra i 7 centri riabilitativi italiani di Eduglobal

    Cresce ogni anno il numero degli studenti americani che arrivano in Italia per perfezionare, con stage e tirocini, il proprio percorso universitario. Per soddisfare le numerose richieste Eduglobal Associates ha individuato i migliori 7 centri di riabilitazione del centro Italia, tra cui l’Ospedale Privato Villa Pineta di Modena unico riferimento per gli stage sulla riabilitazione cardiopolmonare in Emilia-Romagna. L’ ospedaledi Gaiato dal 2015 ad oggi ha ospitato e formato 60 studenti provenienti da 50 diverse università americane.

  147. PARTNERSHIP TECNOLOGICA CON VIAPOST

    Sitma conquista il mercato francese

    Sitma ha curato, in partnership con Viapost, filiale logistica di La Poste, lo sviluppo di un sorter pensato specificatamente per il mercato della logistica postale. Disponibile in due versioni, la prima dedicata allo smistamento di pacchi postali e l’altra allo smistamento di piccoli colli irregolari provenienti principalmente dal mondo e-commerce internazionale. Il progetto pilota per lo smistamento dei piccoli colli irregolari ha dato ottimi risultati, al punto da portare alla stipula, tra Sitma e Viapost, di un accordo quadro per la fornitura esclusiva di diversi impianti, che dovranno essere installati nell’arco dei prossimi 3 anni sul territorio francese.

  148. INNOVAZIONE E SOSTENIBILITÀ

    Urban Center e R2B Smau, i due appuntamenti di Regenesi

    Due appuntamenti ravvicinati, entrambi a Bologna: alle ore 12 davanti a una delegazione a stelle strisce proveniente da Austin, alle 15 per parlare di innovazione all'interno del R2B Smau. Giovedì 7 giugno sarà una giornata impegnativa per Maria Silvia Pazzi. La fondatrice e Ceo di Regenesi avrà occasione di raccontare la storia della sua azienda, nata nel 2008, e oggi unanimemente riconosciuta come prima realtà di made in Italy concepita secondo principi di economia circolare e di organizzazione a rete.

  149. IL CLOSING

    Piquadro acquisisce Lancel International

    Piquadro, società attiva nell’ideazione, produzione e distribuzione di articoli di pelletteria, ha acquisito Lancel International, società di diritto svizzero, interamente controllata dal Gruppo Richemont, proprietaria del marchio “Lancel”, che detiene il 99,9% del capitale della società di diritto francese Lancel Sogedi e delle società di diritto spagnolo e italiano che gestiscono le boutiques Lancel presenti in tali Paesi.

  150. A DEWAS

    Nuovo stabilimento produttivo in India per Cbm

    Cbm Group ha inaugurato un nuovo stabilimento produttivo in India il 26 aprile scorso a Dewas, nella regione del Madhya Pradesh, zona strategica per l’agricoltura e che prevede una forte crescita industriale.

  151. OSPEDALITÀ PRIVATA

    La casa di cura Toniolo aderisce al consorzio Colibrì

    La Casa di Cura “Madre Fortunata Toniolo”, un centro di eccellenza nella medicina e chirurgia fondato a Bologna nel 1956, entra nel Consorzio Ospedaliero Colibrì, che rappresenta e associa 18 strutture specializzate in servizi sanitari e socio-sanitari in continua crescita ed espansione regionale.

  152. CONSULENZA ENERGETICA

    Wram aiuta le aziende a sfruttare il nuovo decreto Energivori

    Anche quest’anno Wram è affianco alle aziende energivore come consulente per l’ottenimento delle agevolazioni di legge. Le principali novità, basate sul decreto ufficializzato dall'ex ministro Carlo Calenda, sono due.

  153. ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO

    'DVP & Keynes in Job Education', premiati 4 studenti

    Si è svolta venerdì 1° giugno, presso l’Istituto “J. M. Keynes” di Castel Maggiore, la giornata conclusiva del progetto “DVP & Keynes in Job Education” con la premiazione di uno dei videoclip realizzati dagli studenti. Il percorso si è sviluppato attraverso la visita dell’azienda di San Pietro in Casale da parte degli studenti.

  154. (NON SOLO) DESIGN

    Paolo Castelli sbarca a Dubai

    Paolo Castelli, eccellenza italiana di Ozzano Emilia attiva nei settori general contracting e international design, persevera nella propria strategia di presidio dei mercati internazionali. È fresca la notizia dell'apertura del primo ufficio di rappresentanza dell'azienda a Dubai. Così come è recente l'accreditamento della società, da parte del ministero dell'Istruzione e del CNAPPC, come ente formativo nel percorso di aggiornamento professionale rivolto agli architetti iscritti a tutti gli ordini nazionali.

  155. PREMIO

    Chimar trionfa all'Oscar dell'imballaggio con Spylog

    L’innovativo sistema di Chimar premiato al “Best Packaging 2018” come migliore innovazione tecnologica. Marco Arletti, amministratore delegato di Chimar ha dichiarato: “Questo premio, oltre ad essere motivo di orgoglio per la nostra azienda, rappresenta la consacrazione del nostro essere creativi, sia per quanto riguarda il lavoro quotidiano di progettazione e produzione di imballaggi industriali che per lo sviluppo di nuove soluzioni da immettere nel mercato”.

  156. L'ONORIFICENZA DEL QUIRINALE

    Marco Palmieri, Fabio Storchi e Alberto Vacchi neo Cavalieri del Lavoro

    Tra i nuovi Cavalieri del Lavoro nominati dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ci sono tre imprenditori emiliani: Marco Palmieri, Fabio Storchi e Alberto Vacchi. Le congratulazioni del governatore dell'Emilia-Romagna Stefano Bonaccini: "Motivo di orgoglio per l'intera comunità regionale. Le loro capacità imprenditoriali e gestionali rappresentano al meglio i valori della nostra terra".

  157. LA CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE

    Presentato l'Osservatorio di Filiera targato Confindustria Emilia: strumento per la crescita del territorio

    A dicembre il Consiglio generale di Confindustria Emilia aveva approvato la nuova organizzazione in filiere: un cambio di mentalità che porta l’associazione dentro l’idea innovativa delle filiere, lasciando il solco della tradizione della suddivisione in settori, che ovviamente non spariscono ma rimangono un substrato del nuovo sistema. “Il percorso ci ha portato alla creazione di 20 filiere, di cui 17 parlano di manifattura, perché la manifattura è il nostro cuore”, spiega il presidente di Confindustria Emilia Alberto Vacchi. “Abbiamo presentato la prima bozza di lavoro a tutti i colleghi imprenditori, con un road show, lo scorso gennaio su tutta l’area emiliana, in cui abbiamo raccolto molti suggerimenti e colto molta aspettativa”.

  158. L'APPALTO

    Policlinico Sant'Orsola, nove anni di concessione vending per Buonristoro

    Tra le 4 aziende che hanno ottenuto l'affidamento dell'appalto sui servizi commerciali del Policlinico Sant'Orsola-Malpighi di Bologna c'è anche la Buonristoro. La concessione avrà una durata di 9 anni, fino al 2025. Entrata a regime sono già stati realizzati i primi passi.

  159. ATTRATTIVITÀ E INDUSTRIA 4.0

    Eon Reality prende casa nel bolognese

    A Casalecchio di Reno arrivano 6,3 milioni di euro dalla Regione grazie alla legge regionale sulla promozione degli investimenti nel territorio. Eon Reality è un gruppo americano che sviluppa piattaforme digitali per le imprese nei settori dell'istruzione e della formazione. L'Alma Mater è fra i partner. Per il Ceo David Scowsill si tratta di una grande opportunità. "Il nostro territorio", commenta il presidente di Confindustria Emilia Alberto Vacchi, "ancora una volta dimostra di avere grande capacità attrattiva, in grado di renderci destinatari di importanti investimenti economici a livello internazionale".

  160. SASSUOLO

    Siti BT Group inaugura il nuovo polo logistico

    Taglio del nastro per il nuovo centro logistico del Gruppo industriale di Formigine. La struttura sorge a Sassuolo all'interno dell'area dell'ex ceramica Ricchetti. Un importante intervento di riqualificazione di una zona abbandonata da anni.

  161. PREMIO MASCAGNI

    Acetum, leader del balsamico

    Dall'aceto denso, maggiormente invecchiato, a quello più liquido passando per la glassa ideata nel 2000, con tanto di brevetto europeo, l'azienda Acetum è sempre stata un passo avanti rispetto al mercato. Il settore dell'aceto balsamico nasce intorno agli anni '80 e Acetum registra la sua data di nascita nel '91. “Avevo 22 anni”, racconta Marco Bombarda, amministratore delegato, “quando io e Cesare Mazzetti decidiamo di fare società per produrre a Motta di Cavezzo, dove la mia famiglia aveva acquistato lo stabilimento dell'ex Cantina Sociale, l'aceto balsamico di Modena. Abbiamo saputo interpretare al meglio le esigenze del mercato mondiale e dei consumatori, portando avanti idee innovative sia in termini di presentazione sia di qualità".

  162. PREMIO MASCAGNI

    Window Automation Industry, qualità al giusto costo

    Quando la multinazionale francese Somfy, tra il 1996 e il 1997 decise di accaparrarsi la Asa di San Pietro in Casale - motori tubolari per finestre automatiche- e la Mingardi di Zola- attuatori lineari per l'apertura di finestre e altre applicazioni industriali -lo fece nel primo caso per conquistare un temibile concorrente e nel secondo per aprirsi a un mercato nuovo, partendo da un'azienda da 30 anni di storia. Poi arrivò la crisi. “Le due aziende, che nel 2004 avevano vita a Window Automation lndustry, erano già state raggruppate nel nuovo stabilimento Asa di Galliera”, spiega Massimiliano Marzo, direttore generale, “dove abbiamo sede oggi. La proprietà francese stava completando il secondo durissimo piano di ristrutturazione”. “Le persone erano demoralizzate per un futuro che sembrava nerissimo, in cui fare progetti per il futuro appariva molto complicato. Ma fu proprio nel gruppo Somfy che trovammo le risorse per ripartire”.

  163. RSI

    Tellure Rôta presenta il bilancio di sostenibilità 2017

    Tellure Rôta, azienda specializzata in ruote e supporti, ha presentato anche per il 2017 il Bilancio di sostenibilità. Un impegno in ambito di Responsabilità Sociale d’Impresa che si basa sulla consapevolezza che l’attività d’impresa è una componente fondamentale della società, in grado di generare impatti significativi di tipo economico, ambientale e sociale rispetto ai propri stakeholder.

  164. AUTOMOTIVE

    Inaugurato a Modena il nuovo Renault Store di Franciosi Srl

    È stato inaugurato venerdì 25 maggio il nuovo sito Renault Store di Franciosi srl, alla presenza della direzione di Renault Italia. La concessionaria Renault Franciosi, punto di riferimento sul territorio emiliano, nasce nel 2011 dalla fusione di F.lli Franciosi, già presente sul territorio modenese dal 1974 come servizio assistenza e dal 1981 come concessionaria, e Franciosi, presente dal 1994 sul territorio ferrarese.

  165. GRUPPO CRP

    Max Biaggi in sella alla MotoE di Energica

    Prima apparizione pubblica all’ultimo MotoGp diFrancia per la versione aggiornata del prototipo MotoE di Energica. Le nuove soluzioni sono state realizzate con il supporto tecnologico di Crp Meccanica e Crp Technology. Max Biaggi sarà il protagonista del prossimo demo lap previsto durante il MotoGp del Mugello il 3 giugno 2018.

  166. DLABMED SCHOOL

    A Bologna una scuola internazionale per i professionisti della risonanza magnetica

    Innovazione e ricerca da sempre ispirano la vision e il percorso imprenditoriale di Dlabmed. L’obiettivo è quello di fornire a medici e pazienti nuove risposte e soluzioni all’avanguardia, legate al mondo della diagnostica. Per confermare il rapporto che lega Dlabmed con i professionisti del settore, nasce Dlabmed School. La scuola rappresenta il consolidamento di un progetto che è sempre stato prioritario nella mente dei soci.

  167. PREMIO MASCAGNI

    Labanti e Nanni, l'innovazione della cartotecnica: «ll segreto è la confezione»

    “La bottega”. La chiama ancora così Antonio Bonacini, presidente della Labanti e Nanni, anche se la sua è ormai un'azienda da 15 milioni di euro e 75 dipendenti. Lo era, effettivamente, quando nacque: una piccola stamperia dalle parti del Pratello, finita poi all'interno del gruppo Fochi. Nel '97 Bonacini, ingegnere meccanico, ha cambiato strada: “Con mio figlio Fabio e un terzo socio, Andrea Fanti, decidemmo di prendere il controllo della Labanti e Nanni e lanciarci in questa avventura. Ci affascinò l'idea di tentare un'avventura imprenditoriale in proprio. Decidemmo di aprirci alla cartotecnica, acquisendo un'azienda del settore e una di confezionamento”. I risultati non arrivarono subito, ma con la crisi del 2007: “La crisi colpì molto in fretta il settore della carta. Ma noi, un attimo prima della bufera, avevamo investito pesantemente sulla cartotecnica, a forte valore aggiunto”.

  168. OSPEDALITÀ PRIVATA

    Eletti i vertici di Aiop Emilia-Romagna

    L’assemblea Aiop dell’Emilia-Romagna, associazione di categoria della sanità privata a cui fanno capo 50 cliniche in regione per un totale di 5.587 posti letto e 6mila addetti, ha eletto nella seduta del 16 maggio i propri vertici per il triennio 2018-2020. Averardo Orta, già confermato presidente per la provincia di Bologna, è new entry tra i vicepresidenti regionali.

  169. WELFARE AZIENDALE

    Porrini Group ed Easy Welfare, insieme per valorizzare il capitale umano

    Valorizzareil capitale umano è da sempre uno strumento strategico per ottenere vantaggicompetitivi sul mercato. Èsulla base di questa convinzione che il Gruppo Porrini di Campogalliano (Modena), a partire dal primo giugno, metterà a disposizione dei propri collaboratori Easy Welfare, strumento in grado di conciliare lavita privata con quella lavorativa, con l’obiettivo di mantenere inalterato ilpotere di acquisto dei lavoratori stessi.

  170. INTERNAZIONALIZZAZIONE

    Emiliana Serbatoi alla fiera di Novi Sad

    Emiliana Serbatoi insiste nell’azione fieristica internazionale nelle principali kermesse del mondo: negli ultimi mesi partecipazioni anche in Stati Uniti, Germania, Francia, Grecia e Italia. A Novi Sad sono in vetrina in uno stand dedicato i serbatoi e sistemi di stoccaggio per combustibili e liquidi. E dalla postazione, inserita nel contesto del padiglione italiano, è passato per un cordiale e apprezzato saluto anche il nuovo ambasciatore italiano in Serbia, Carlo Lo Cascio.

  171. SPORT E SALUTE

    Sarchio sponsor della Fossil Cup 2018

    L'azienda di Carpi sostiene l'importante iniziativa sportiva, giunta quest'anno alla sua dodicesima edizione; durante la serata, nei punti di ristoro, si potranno degustare i prodotti senza glutine e vegan di Sarchio.

  172. PERFORMANCE AZIENDALI

    Tec Eurolab, con il metodo Kaizen il miglioramento è continuo

    Kaizen, come riporta Wikipedia, è la composizione di due termini giapponesi, Kai (cambiamento) e Zen (buono), e significa cambiare in meglio, miglioramento continuo. È stato coniato da Masaaki Imai nel 1986 per descrivere la filosofia di business che supportava i successi di Toyota e dell'industria nipponica negli anni Ottanta. La filosofia del Sol levante, grazie al supporto del Kaizen Institute Italy che ha sede a Bologna, è oggi completamente di casa in Tec Eurolab.

  173. CAMPOSANTO

    Smurfit Kappa promuove la sicurezza in azienda

    Il Gruppo industriale, leader nella progettazione e fornitura di imballaggi a base di carta, ha organizzato in tutti i suoi stabilimenti in Italia diverse iniziative per celebrare la “Giornata Mondiale per la Salute e la Sicurezza sul lavoro”. Alimentazione corretta e benessere fisico e mentale i temi affrontati nell’incontro che si è svolto alcuni giorni fa nella sede di Camposanto.

  174. ANNIVERSARIO

    Felisi festeggia i 45 anni di attività tra Ferrara, Milano e Tokyo

    45 anni festeggiati con un prodotto unico e legato alle proprie radici: è quanto accade a Felisi, azienda nata nel 1973 a Ferrara come piccolo laboratorio artigianale della lavorazione dei pellami e che oggi è uno storico marchio del fashion made in Italy. La celebrazione dell'anniversario è una borsa celebrativa ma anche divertente, una shopping bag reversibile rifinita e foderata in moltissimi colori che illustra, attraverso lo stile riconoscibile e giocoso dell’artista Claudio Gualandi, la storia del Brand. La serie di appuntamenti per le celebrazioni è iniziata il 16 maggio, presso il Flagship Store di Milano, dove Felisi ha invitato i clienti e la stampa a festeggiare insieme l’anniversario presentando in anteprima la borsa celebrativa in un arcobaleno di colori.

  175. PREMIO MASCAGNI

    Con Effelle Pesca il mare in tavola

    Cozze e vongole, fasolari e cannolicchi, lumachine e ricci, naturalmente ostriche. Da quasi vent'anni, Effelle pesca arricchisce di questi eccellenti prodotti del mare la tavola e, prima ancora, gli scaffali e quindi le cucine delle famiglie ma anche dei ristoranti di mezza Italia. L'obiettivo numero uno è la qualità. L'azienda ha sede a Bosco Mesola, praticamente sulla Romea, a un tiro di schioppo dal ponte sul Po e dal mare, non lontana dall'antica abbazia di Pomposa. È dunque immersa fra ambiente naturale, storia, arte e cultura, compresa quella popolare ben s'intende. Luca Bergamini è il presidente della società, nata all'alba del nuovo secolo e composta da sei soci; ma è sostanzialmente un'impresa familiare costituita dai due famiglie: i Bergamini e i Costantini.

  176. PREMIO MASCAGNI

    Tenenga, la parola magica è “uniti”

    Tenenga nasce da una cena tra amici. Al tavolo Ubaldo Montanari, da 40 anni nel settore dell'identificazione automatica, prima da dipendente poi in proprio. Stesse storie quelle degli altri, ognuno in un settore limitrofo, la cosiddetta filiera.  “Tutti noi, nel nostro piccolo, lottiamo corpo a corpo con le multinazionali. Ci siamo messi 'accordo tra noi, per offrire un servizio chiavi in mano, potendo contare sui pezzettini degli altri amici. E allo stesso tempo siamo in grado di offrire un servizio molto più ampio dei singoli, grazie a una serie di risorse e competenze che una piccola azienda non può coprire. E siamo flessibili come una multinazionale non saprà mai essere. 

  177. PREMIO MASCAGNI

    System, il segreto è anticipare

    Pioniere a 20 anni nella costruzione di macchine serigrafiche per la decorazione delle piastrelle, nel 2000 è stato il primo a intuire che il mondo avrebbe richiesto le grandi lastre per dare vita ad applicazioni di utilizzo inedite per il settore della ceramica. Il segreto di Franco Stefani, fondatore nel 1970 e presidente del Gruppo System di Fiorano, è stato sempre quello di anticipare le richieste del mercato. “A 16 anni ho cominciato a lavorare alla Marazzi. Mi cimentavo per hobby negli esperimenti della rivista elettrotecnica Sistema Pratico e in quegli anni ho intuito che si potevano applicare i sistemi elettronici all'automazione” Quali sono le nuove frontiere della ceramica? “Sul fronte delle applicazioni abbiamo aperto le strade a settori inediti per la manifattura ceramica, come ad esempio quello dell'arredamento, la possibilità di realizzare arredi per interni ed esterni. Sul piano delle tecniche produttive ho in mente due progetti che stupiranno il mondo”.

  178. HORIZON 2020

    Glass Up si aggiudica un nuovo bando

    GlassUp, Pmi modenese che realizza smartglasses per realtà aumentata, continua il percorso di crescita e, dopo aver lanciato la sua campagna di Equity ed aver superato l’obiettivo minimo di raccolta di 100mila euro, proroga il crowdfunding su Two Hundred Crowd.

  179. CELEBRAZIONE

    Il giro del mondo in una goccia di aceto balsamico

    Acetaia Giusti, nata nel 1605, per celebrare la data della sua fondazione organizza il 16/05 un tour mondiale enogastronomico. Venti i Paesi di tutto il mondo che parteciperanno all’iniziativa per un totale di oltre 80 ristoranti che, in contemporanea, proporranno un piatto o un drink all’Aceto Balsamico della prestigiosa azienda modenese.

  180. BUONRISTORO

    B.App compie due anni

    Da oltre due anni molte migliaia di consumatori scelgono, quotidianamente, di utilizzare B.App per acquistare prodotti dai distributori Buonristoro. L'azienda sta lavorando a un aggiornamento dell'applicazione la cui nuova versione verrà rilascita nelle prossime settimane.

  181. INVESTOR DAY 2018

    Grande successo per la terza edizione di "Upidea! Startup program"

    Giovedì 10 maggio presso il Tecnopolo di Reggio Emilia si è svolto l’investor day del progetto "Upidea!Startup Program", con la presentazione a investitori e imprenditori delle startup che hanno portato a termine il percorso di accelerazione realizzato con il contributo di Luiss Enlabs.

  182. AL PARCO P3 DI SALA BOLOGNESE

    Inaugurato il nuovo hub logistico di Ducati e Lamborghini

    Operativo il nuovo magazzino BTS (Build-to Suit) di 30mila mq presso il Parco P3 di Sala Bolognese. La struttura logistica è il nuovo polo di stoccaggio e distribuzione internazionale degli accessori e delle parti di ricambio originali per Ducati e Lamborghini. La strada dove sorge il magazzino, realizzato con tecnologie ecosostenibili, prende il nome di via Ducati-Lamborghini.

  183. FIORANO MODENESE

    Una giornata nel cuore dell’innovazione made in System

    Da Stoccarda, città tedesca tra le più significative in ambito tecnico ed ingegneristico, alla sede di System per capire e osservare un esempio reale e concreto dove la fabbrica del futuro è già una realtà. Mercoledì 9 maggio, gli studenti e docenti dell’Università Hochschule für Technik in collaborazione con il dipartimento di Ingegneria dell’Università di Parma hanno fatto tappa a Fiorano Modenese.

  184. DISTRETTO BIOMEDICALE

    Circolazione extracorporea, da Eurosets arriva l’ossigenatore Horizon

    Una soluzione biomedicale innovativa, un supporto al circolo di cuore e polmoni. Questo è l’ossigenatorea camera singola Horizon, un prodotto lanciato dall’Eurosets di Medolla che rappresenta il culmine di un’intensa attività di ricerca e sviluppo nell’ambito di dispositivi per la chirurgia cardiopolmonare.

  185. PREMIO MASCAGNI

    Vrm: “Puntiamo tutto sul futuro”

    Il motivo per cui Florenzo Vanzetto, all'epoca un manager d'impresa con 25 anni di esperienza, nel2004 ha deciso di lasciare tutto per mettersi in proprio, in fondo è lo stesso per cui ogni mattina viene in azienda, alla Vrm, Zola Predosa e lo stesso, ammette, per cui preferisce lavorare con i giovani: “Facciamo componenti per moto e per auto. Portiamo il nostro contributo in tecnologia al sogno di bellezza e velocità. Un mondo adrenalinico, appassionato, che parla di futuro”.

  186. IL NUOVO STABILIMENTO A PIANORO

    Rinova (Marchesini Group), tecnologia al top grazie a Teleimpianti

    Rinova è la neonata società del gruppo Marchesini che si occupa della vendita dei macchinari usati ricondizionati nonché del ricondizionamento di quelli in possesso dei clienti. Per la costruzione del nuovo stabilimento Marchesini Group si è affidato a Teleimpianti, a cui ha chiesto di curare la progettazione e installazione dei sistemi di security, building automation, wi-fi e telefonia. Il dg di Rinova, Alessandro Gessi, che ha coordinato direttamente ci racconta lo sviluppo del progetto.

  187. INDUSTRIA DEL LEGNO

    Imal-Pal, un'azienda... da Guinness

    Se non è un record, poco ci manca: 8.989 tra macchinari e impianti funzionanti in tutto il mondo, e il dato, aggiornato a marzo 2018, è suscettibile di nuovi incrementi entro la fine dell’anno. L’invidiabile primato appartiene alla Imal di San Damaso, azienda che dalla provincia di Modena, a colpi di innovazione, è partita alla conquista del mondo delle macchine per la lavorazione del legno.

  188. MODA

    Intima Moda cresce e raggiunge i 21 milioni di fatturato

    L'azienda di Cognento di Modena chiude il 2017 con ottimi risultati. I marchi "Verdissima" e "SièLei" stanno mostrando anche nel 2018 una forte crescita. Andamento positivo anche per i quattro store monomarca "Verdissima" di Bologna, Montecatini, Firenze e Cattolica.

  189. L'ANNIVERSARIO

    Turolla festeggia i 70 anni di attività

    Il 3 maggio, a Castel San Pietro Terme, si svolgeranno le celebrazioni per il 70° anniversario di Turolla. L'azienda, attiva nella produzione di pompe oleodinamiche a ingranaggi, deve la sua fondazione all’ingegnere Marco Turolla, nel 1948. Turolla è un brand che dal 2000 fa parte del gruppo Danfoss. Può contare su un’unità produttiva negli Stati Uniti e uffici commerciali in diverse parti del mondo.

  190. ORTOFRUTTA

    Coferasta ritorna in fiera, attesa per il MacFrut 2018

    Coferasta dopo più di 10 anni rientra nel circuito fieristico, iniziando dal MacFrut di Rimini in programma dal 9 all'11 maggio prossimi. Il motivo di questo 'ritorno di fiamma' è la stessa azienda a chiarirlo attraverso una nota stampa. "È una fiera verticale, che rappresenta tutta la filiera e ci sembra giusto prenderne parte per consolidare le relazioni già solide con i nostri produttori e clienti ma anche per allargare il nostro bacino di utenza".

  191. PREMI

    Florim vince il Randstad Employer Brand 2018

    C’è anche Florim Ceramiche tra le quattro le aziende vincitrici del Randstad Employer Brand 2018. Il riconoscimento è assegnato sulla base della più completa e rappresentativa ricerca globale dedicata all'employer branding da Randstad, secondo player al mondo nei servizi per le risorse umane. La ricerca ha messo in luce le aziende italiane più attrattive come potenziale datore di lavoro nella percezione dei potenziali dipendenti: il work-life balance è il fattore più considerato nella ricerca di impiego, seguito da atmosfera di lavoro piacevole e stipendio.

  192. EDUCATIONAL

    Txt Group assume 200 collaboratori a Ferrara e Rovigo

    Txt Group , l’azienda di Occhiobello leader nel settore educational che da oltre 20 anni distribuisce testi scolastici, annuncia l’apertura di 200 posizioni lavorative stagionali destinate ai residenti diFerrara, Rovigo e zone limitrofe. Per proporre la propria candidatura è sufficiente visitare il sito dell'azienda, raggiungere la sezione Job attraverso il menu di navigazione, selezionare la mansione di proprio gradimento e compilare il test attitudinale.

  193. PREMIO MASCAGNI

    Cbm, da Modena idee hi-tech per i trattori

    “Datemi un attacco a tre punti e vi aggancerò il mondo”: Omero Cornia nel l967, in una Modena che oltre alle auto di lusso fabbricava 'gioielli' della meccanizzazione agricola (dalla Fiat, oggi Cnh, alla Lamborghini, Goldoni, Valpadana), ebbe l'intuizione di produrre componenti per il collegamento dei trattori alle attrezzature agricole. Fondò assieme alla moglie Paola Bergamini la CBM (acronimo di Cornia-Bergamini-Modena) che oggi presiede. A guidare il gruppo sono i figli Enrico, managing director, e Monica Cornia, responsabile del personale di Modena. Enrico Cornia, da dove nacque l'idea di suo padre? “Mia madre Paola era figlia di un imprenditore (Ageo Bergamini) che produceva trattori per aeroporti. Mio padre Omero, guardando il lavoro di suo suocero, ebbe l'intuizione di realizzare componenti per trattori agricoli con l'attacco a tre punti. Il valore aggiunto è stato l'aggancio rapido che rende l'operazione molto semplice, ed evita le impennate e gli sbandamenti laterali del trattore: non occorre che la persona scenda dal trattore, può agganciarlo benissimo dal sedile o dalla cabina».

  194. PREMIO MASCAGNI

    Bio-On, la plastica verde decolla e apre a Castel San Pietro

    Dopo aver creato da zero e portato sul mercato in sei anni con buoni risultati un'azienda di microchip per molti mercati, skipass compresi, Marco Astorri e Guy Cicognani avranno pensato di essere arrivati a destinazione. La loro avventura, invece, non era ancora iniziata. Astorri, com'è che un imprenditore, di punto in bianco vende tutto e fonda Bio-On, una startup di tecnologie per la produzione di bioplastiche? “Un nostro grosso cliente, un giorno ci raccontò il problema di vedere riaffiorare, a neve sciolta, milioni di skypass usati. Così abbiamo capito che la plastica domina le nostre vite da decenni, e che ne siamo schiavi, la usiamo in tutto, dai vestiti alle auto, eppure non riusciamo più a sostenerla. 'Un modo ci dev'essere', pensammo, e ci mettemmo a cercarlo”. L'avete trovato? “Sì, era stato scoperto in Francia cento anni fa: si chiama Pha. Sono i polimeri verdi più verdi che esistano, perché hanno origine dagli scarti alimentari e vengono prodotti da un batterio non modificato geneticamente e non patogeno, senza uso di chimica”.

  195. LA STARTUP DEL FUTURO

    Energy Way... impossible is nothing

    Prendendo a prestito un celeberrimo claim pubblicitario di una nota azienda di abbigliamento sportivo viene quasi spontaneo dire, a proposito di Energy way, che... impossible is nothing. Da startup innovativa a impresa del futuro nel giro di pochi anni. E, giusto stamattina, la visita del governatore dell'Emilia-Romagna Stefano Bonaccini che ha voluto rimarcare: "Energy Way è un esempio virtuoso di quei percorsi di crescita aziendale sui quali la Regione punta e investe sostenendo innovazione e ricerca per la nascita di nuove imprese".

  196. LA SINERGIA CON CDP

    Il Gruppo Cremonini investe in Angola

    È stato lanciato il progetto del Gruppo Cremonini, con la partecipazione della Cassa Depositi e Prestiti, per la costruzione a Luanda di un centro produttivo-logistico alimentare. Si tratta di una grande infrastruttura che occuperà 192mila chilometri quadrati della municipalità luandese di Kilamba.

  197. CONFINDUSTRIA EMILIA

    Il Gruppo Giovani partecipa a "Crei-Amo l'impresa"

    I giovani imprenditori di Confindustria Emilia partecipano anche quest’anno al progetto “Crei-Amo l'impresa”, realizzato in collaborazione con il Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Emilia-Romagna, l’Ufficio Scolastico regionale e Alma Laurea, per stimolare negli studenti la sensibilità verso la cultura d’impresa e l’imprenditorialità come prospettiva di futuro professionale.

  198. PASSAGGIO DI CONSEGNE

    Club dei 15 di Confindustria: a Pietro Ferrari subentra Andrea Cavicchi

    È il pratese Andrea Cavicchi a succedere a Pietro Ferrari nel ruolo di coordinatore del Club dei 15, il network delle associazioni provinciali di Confindustria con più alto tasso di industrializzazione. Nel corso dell'incontro, svoltosi in Unindustria Reggio Emilia, è stato commemorato Giovanni Messori, recentemente scomparso e per molti anni a capo del coordinamento tecnico del Club.

  199. CRP TECHNOLOGY

    Windform, la famiglia di materiali compositi a supporto dei settori più competitivi

    I materiali Windform per la stampa 3D professionale, per la soddisfazione del Gruppo Crp, hanno superato nuovi test, e si confermano i compositi caricati a fibra di carbonio o vetro più adatti a rispondere alle esigenze dei mercati industriali più complessi e concorrenziali.

  200. PERCORSO SULLA SICUREZZA

    CEA Estintori premia sette studenti

    Si è concluso il percorso formativo "Il fuoco un argomento scottante: l'importanza delle manutenzioni antincendio" realizzato da CEA Estintori in collaborazione con i docenti dell'Istituto Alberghetti, M.A.I.A (Manutentori, Assemblatori, Installatori Associati per la Sicurezza) e ISQ (Istituto Sicurezza e Qualità), la palestra della sicurezza e dell'antincendio di Savignano sul Rubicone. Sette gli studenti premiati con un biglietto per la Superbike di Imola.

  201. RICONOSCIMENTO

    Welfare aziendale, Fonderie di Montorso tra le migliori aziende in Italia

    Secondo il  "Welfare Index PMI 2018", il rapporto promosso da Generali Italia che valuta il livello di welfare aziendale delle imprese italiane, l'azienda di Crevalcore è risultata tra le migliori a livello nazionale. Una grande soddisfazione per Fonderie di Montorso, la cui filosofia è costantemente orientata alla valorizzazione del capitale umano e al benessere dei singoli lavoratori.

  202. DOPO IL DIPLOMA

    Its, il Miur premia 7 percorsi su 13 realizzati in Emilia-Romagna

    Formazione post diploma: il Miur premia 7 percorsi realizzati in Emilia-Romagna. A un anno dal termine è occupato l'82% dei diplomati. Particolarmente virtuosa la Fondazione Its Meccanica, Meccatronica, Motoristica, Packaging di Bologna, unica a livello nazionale che nei 4 anni di monitoraggio è sempre stata premiata.

  203. PREMIO MASCAGNI

    Altea Up, al fianco delle imprese

    Prolifico per Bologna il matrimonio tra la lombarda Altea e la bolognese Reno Sistemi, celebrato nel 2012: nella sede di Casalecchio del gruppo di consulenza informatica e system integration, una volta si era specializzati in Microsoft e adesso anche in tutto il resto. Merito della dote di Altea: una federazione di dodici società gemmate dalla prima per assicurare maggiore specializzazione. Tra queste c'è Altea Up, specializzata in Sap, 280 dipendenti in totale, circa 35 nella sede bolognese, dove è approdata qualche anno fa, subito dopo la nascita.

  204. MOLINI INDUSTRIALI

    Inaugurato il nuovo impianto di stoccaggio

    Centinaia i visitatori presenti all'evento organizzato da Molini Industriali in occasione della giornata nazionale "Molini porte aperte" promossa da Italmopa.

  205. CONTABILITÀ E FINANZA

    I nuovi principi contabili OIC nel reddito di impresa

    Una materia tecnica, non semplicissima, ma fondamentale per i risvolti contabili delle aziende. È quanto viene proposto con il ciclo di seminari "I nuovi principi contabili OIC nel reddito di impresa" che avrà luogo nella sede modenese di Confindustria Emilia e il cui ultimo appuntamento è fissato per lunedì 23 aprile.


  206. BRAND STRATEGY

    Esc incontra Robin Good

    Un incontro con Robin Good sui temi della visibilità, della credibilità e dei modelli di business online per imprenditori e piccole aziende. È quanto propone l'agenzia di marketing e comunicazione digitale Esc. Appuntamento a ingresso libero, dal titolo "Da brand a friend, un nuovo modo di fare business online", in programma mercoledì 18 aprile presso l'auditorium San Filippo Neri in via Sant'Orsola 48 a Modena.

  207. PREMIO MASCAGNI

    Viro, sicurezza al primo posto

    Facilità d’uso per i proprietari, accesso negato ai ladri: è in questa frase che si racchiude la continua ricerca nel mondo delle serrature, dei lucchetti e delle casseforti. Settore che Viro frequenta dal 1942, da quando a Bologna Vincenzo Rossetti decise, nel bel mezzo della guerra, di fondare la sua azienda. Gianfranco Dondarini entrò in officina nel 1976 e oggi ne è amministratore delegato.

  208. PREMIO MASCAGNI

    Cpc vola e brucia le tappe

    Come lavorare con l'orologio spostato in avanti di alcuni anni, per giocare d'anticipo persino sui desideri dei propri clienti. E questa la speciale normalità della Cpc, azienda modenese che nel settore dell'automotive continua a bruciare le tappe: i lavori di ampliamento allo stabilimento di via del Tirassegno sono partiti e il fatturato cresce a ritmi vertiginosi. Franco Iorio, attuale presidente dell'azienda, fece la sua scommessa quasi trent'anni fa. Scommessa vinta.

  209. PREMIO MASCAGNI

    Della Rovere, prodotti perfetti e di classe

    Chi ha detto che la globalizzazione e l'industria 4.0 debbano passare necessariamente per le megacittà o per i celebrati distretti industriali? Anche a casa nostra, se volete in periferia, fa tappa, infatti, il futuro migliore, quello che inventa, produce, è innovativo, dà lavoro, e crea, alla fine, socialità. Il gruppo Della Rovere, leader nazionale del knitwear, rappresenta tutto questo ed è un nodo, importante, di quella trama fitta, colorata e calda che significa progresso autentico.
    Il principale artefice di questa meraviglia nostrana è un ingegnere elettronico di 54 anni, Gian Luigi Zaina, l'amministratore delegato: una grande competenza, vedute aperte (di più, apertissime), una filosofia professionale e di vita che spiegano senza troppe difficoltà il successo dell'azienda e il perché tutti quanti lo seguano senza battere ciglio.

  210. EFFICIENZA ENERGETICA

    Fonderie di Montorso consegue la certificazione ISO 50001

    Fonderie di Montorso ha conseguito la certificazione energetica ISO 50001. Si tratta di un risultato importante, frutto di una politica di sostenibilità fortemente radicata in Fonderie di Montorso e dell'alto livello di competenza raggiunto dall'energy team dell'azienda vicentina che a Crevalcore ha uno stabilimento produttivo.

  211. SARTORIA SU MISURA

    Nuova sede per Messori

    Anno nuovo, vita nuova per Messori. La maison che sull'abbigliamento sartoriale di alta qualità ha impostato negli ultimi anni la sua novella "filosofia di prodotto" ha cambiato civico. Uffici, sartoria e factory store si sono spostati a Sassuolo in via Radici in piano 363.

  212. L'APPUNTAMENTO IN SYSTEM

    L’innovazione di Vem sistemi applicata all’Industrial IoT

    A meno di un anno dalla nascita della sua direzione Innovazione, Vem sistemi può contare già molti progetti avviati, oltre a importanti collaborazioni con enti e aziende protagonisti dell’innovazione del territorio emiliano. In questo contesto si colloca la partnership con Crit, società privata specializzata nella ricerca e analisi di informazioni tecnico-scientifiche. Il 17 aprile, alle ore 14.30, un evento da non perdere organizzato proprio con Crit presso la System di Fiorano Modenese: 'Beyond Traditional Industry'.

  213. FORMAZIONE

    Nuova Didactica organizza un corso di Alta formazione sull'Intelligenza emotiva e la leadership efficace

    La scuola di Alta Formazione di Confindustria Emilia Area Centro organizza un corso rivolto a imprenditori e manager del settore tessile abbigliamento. Obiettivo degli incontri è quello di stimolare i partecipanti all’avvio di un percorso di autoconsapevolezza e di scoperta del valore delle proprie abilità e competenze razionali ed emotive.

  214. DA ARGENTA A MILANO

    Linvisibile al Fuorisalone 2018

    Dal 17 al 22 aprile, in occasione del Fuorisalone 2018, Linvisibile, il marchio-brevetto con cui l’azienda Portarredo si faconoscere nel mondo delle porte e dei sistemi di chiusura d’alta gamma, amplia la sua presenza su Milano, offrendo ai visitatori un vero e proprio percorso lungo il quale sperimentare la bellezza delle sue esclusive porte invisibili.

  215. LA COMPETIZIONE

    Fondazione Ant, dal 18 aprile apre il bando Sprint4Ideas

    AAA innovazione e sviluppo cercasi: 50mila euro all’idea più innovativa per migliorare la qualità della vita dei malati di tumore. In occasione del quarantesimo anniversario, Fondazione Ant lancia “Sprint4Ideas”, una competizione finalizzata a trovare soluzioni ad alto contenuto innovativo per migliorare il modello assistenziale Ant che dal 1978 si occupa di portare cure specialistiche gratuite a casa dei malati di tumore.

  216. PREMIO MASCAGNI

    Leonardus, idee brillanti

    Possiamo vederli acquistando un pacchetto di chewing-gum o un prodotto di bellezza. Sono i piccoli adesivi iridescenti, ologrammi, che si trovano su cd audio e video (la garanzia Siae), sul packaging alimentare e cosmetico, sui prodotti del biomedicale e dell'health care, e ancora nel merchandising delle squadre di calcio, sulle griffe del mondo della moda, e più in generale per il brand protection del made in Italy. L'evoluzione delle conosciutissime figurine Panini è in parte contenuta nei prodotti immessi sul mercato nazionale e internazionale dalla Leonardus, fondata da Walter Bergamini a Soliera, che ora è a capo dell'azienda assieme ai figli Alberto ed Andrea.

  217. PREMIO MASCAGNI

    Marchi Impianti, specialisti nel futuro

    Quando Bruno Pasquini entrò per la prima volta nella sede della Marchi Impianti aveva solo 14 anni e il diploma di terza media in tasca. L'azienda era formata da due persone, Mauro Marchi e Giuseppe Ballandi. Sono diventato socio a 21 anni. Quando qualche anno dopo Ballandi lasciò l'azienda, Marchi mi propose di aggiungere il mio nome alla ragione sociale. Non volli: 'Sono cresciuto qui’, dissi, ‘per tutti i clienti sono già parte di quest'azienda'. È ancora così”. E Il futuro di Marchi Impianti? “È dei giovani. Ne abbiamo molti in azienda, e negli uffici. E ci parliamo spesso. Il miracolo è che noi non abbiamo paura di chiedere il loro parere, e loro non hanno paura di dirci cosa secondo andrebbe cambiato. È questa la benzina che dopo tutti questi anni ci permette di andare ancora così veloci”.

  218. FORMAZIONE IN AZIENDA

    In Bosch un'applicazione pratica dell'Industria 4.0

    Quattordici tecnici e dirigenti di importanti imprese modenesi hanno avuto la possibilità di toccare con mano un’applicazione pratica dell'Industria 4.0. Hanno partecipato, infatti, alla prima giornata del corso promosso da Fondazione Democenter e Nuova Didactica con la collaborazione di Bosch Tec, la scuola di formazione del Gruppo Bosch in Italia.

  219. ICT

    Expert System, ricavi in crescita del 15,4 per cento

    L'azienda modenese migliora  la posizione finanziaria, grazie anche all'Ebitda che torna positivo per un milione di euro. Significative anche le linee guida per il biennio 2018-2019 decise dal Cda e che puntano a consolidare il trend di crescita dei ricavi e a consolidare la diversificazione internazionale. 

  220. PROGETTI INNOVATIVI DI IMPRESA

    Premio Nidi, prorogata al 26 aprile la scadenza per presentare le candidature

    Sesta edizione di un’iniziativa che rappresenta per Innovami, l'incubatore di impresa imolese, una grande opportunità di scouting tra le startup del territorio. Il 13 marzo è stato pubblicato il bando online del premio Nidi con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo dell’imprenditoria e la cultura dell’innovazione attraverso una competizione tra progetti innovativi d’impresa. I migliori saranno aiutati con premi in denaro e servizi per la costituzione e il lancio dell’impresa.

  221. L'ANNIVERSARIO

    I 10 anni di One Express tra visione e ispirazione

    Il 24 marzo scorso, presso il suggestivo Palazzo Albergati di Zola Predosa (Bologna), il corriere punto di riferimento nazionale per il trasporto di merci su pallet, One Express, ha celebrato in compagnia dei propri affiliati e dipendenti il decennale d’attività: una cena di gala inframezzata da speciali momenti di intrattenimento artistico, realizzata per condividere il traguardo di tutta la squadra.

  222. MONDO DIGITALE E PROFESSIONI DEL FUTURO

    Crm Analyst, a settembre la prima edizione del master FAV

    La Fondazione Aldini Valeriani, scuola di industrial management di Confindustria Emilia, dà vita, in collaborazione con Unimpiego e Università di Bologna, al master ‘Crm Analyst’. Il corso a trazione digitale, la cui prima edizione partirà il prossimo settembre, intercetta le esigenze di molte aziende, dalle Pmi fino alle realtà imprenditoriali più grandi e strutturate. La figura professionale è utile e le imprese emiliane cominciano a chiederla insistentemente.

  223. PREMIO MASCAGNI

    Alessandro Lupi: "Imprenditori si diventa"

    La storia di Alessandro Lupi, quarant’anni fa, non sarebbe affatto finita sui giornali. Il dipendente di un’azienda con la voglia di mettersi in gioco in prima persona, una banca pronta a fare credito e il vecchio titolare di un’azienda desideroso di passare la mano... sono nate così, tra gli anni ’70 e ’80, gran parte delle storie industriali di successo emiliane.

  224. PIAZZA AFFARI

    Il debutto di Fervi su Aim Italia

    Per Fervi è arrivato il primo giorno di quotazione su Aim Italia, il segmento di Borsa italiana dedicato alle Pmi. Con la quotazione dell'azienda di Vignola, che opera nel settore della fornitura di prodotti per l'industria, il numero delle società attualmente quotate sul mercato delle piccole e medie imprese di Piazza Affari è salito a 98.

  225. MOTORSPORT

    Energica Motor Company: un primo trimestre 2018 superiore alle aspettative

    Energica Motor Company, casa costruttrice di moto elettriche a elevate prestazioni e quotata su Aim Italia, annuncia un portafoglio ordini attuale superiore al totale del venduto dell'anno precedente.
    Il dato arriva a meno di tre mesi dall’inizio dell’anno e all’apertura della stagione motociclistica. "In questi primissimi mesi del nuovo anno", afferma Livia Cevolini, Ceo dell'azienda emiliana, "abbiamo raggiunto un risultato straordinario: siamo riusciti in poco tempo a superare il venduto 2017, andando già da oggi oltre alle nostre aspettative sul primo trimestre 2018".

  226. HOME

    Uno spazio modenese dedicato all'abitare

    Un nuovo spazio multifunzionale prenderà vita sabato 7 aprile a Modena: 1.500 metri quadrati dedicati alla casa, firmati insieme da tre realtà imprenditoriali che sono specializzate nell’arredo interno ed esterno: Morandi, Interni e Hydroplants.

  227. NEL 2019 IL SECOLO DI ATTIVITÀ

    Berardi Bullonerie si rifà il look con l'Istituto dei Salesiani

    Berardi Bullonerie, gruppo leader nella fornitura della minuteria di classe C, per non farsi trovare impreparata in occasione della prossima importante ricorrenza, il traguardo dei 100 anni della capogruppo nel 2019, ha voluto affidare alle giovani "promesse " della grafica dell'Istituto dei Salesiani l'elaborazione di una pagina pubblicitaria e di una nuova immagine aziendale.

  228. PREMIO MASCAGNI

    Metalcastello, dalla crisi al successo

    Il panorama montano che si ammira dallo stabilimento della Metalcastello, azienda di ingranaggi di Castel di Casio, fa bene agli occhi ma non certo al business. Se ne lamenta spesso l'ad Stefano Scutigliani. Poi, però, se gli si chiede perché non trasferire tutto, risponde con un sorriso: “Metalcastello non può esistere che qui”. «C'entrano i montanari, nostri dipendenti. Il segreto è un turnover molto basso e graduale, che lasci il tempo alla conoscenza di essere trasmessa. Ma neanche questa ricetta funziona se non la si mescola con il territorio. Abbiamo persone che vivono qui, che conoscono le persone con cui lavorano, che amano ciò che fanno, ci mettono passione, con un attaccamento alla maglia che gli fa rifiutare altre offerte».

  229. PREMIO MASCAGNI

    Dallavalle, moda creativa

    Creatività unita ad uno sguardo lungimirante verso il futuro. Si potrebbe sintetizzare con questi due concetti l'azienda di moda Daniela Dallavalle Spa, nata alla fine degli anni Ottanta nel distretto carpigiano e oggi proiettata nel mondo dopo aver compiuto una evoluzione nella scelta della sede e nelle linee di prodotto. L'azienda, guidata dalla stilista Daniela Dallavalle e dal marito Giuliano Cavaletti, esporta in oltre 40 Paesi nel mondo ma resta saldamente radicata a Carpi.

  230. ACQUISIZIONE

    Nuovo investimento in Italia per Saint-Gobain

    Il gruppo francese ha acquisito l'azienda Logli di Prato specializzata in sistemi e accessori per il fissaggio e l'assemblaggio di pareti di vetro.

  231. RISTORAZIONE COLLETTIVA
    RISTORAZIONE COLLETTIVA

    Gruppo Camst: 750 milioni di fatturato nel 2018

    Camst ha presentato il budget 2018 ai soci della cooperativa all’interno di Fico, il parco agroalimentare che ospita anche il ristorante "Bell’Italia" firmato proprio da Camst per Eataly. L'azienda di ristorazione collettiva, nella stessa giornata, ha messo in palio 10 borse di studio e svelato il nuovo brand “Dettagli. Ogni evento, un evento” dedicato ai servizi di catering e di banqueting.

  232. CARRELLI ELEVATORI

    Gi-Car concessionaria esclusiva Unicarriers per Modena e Reggio Emilia

    Da gennaio 2018 Gi-Car è diventata concessionaria esclusiva per le province di Modena e Reggio Emilia di Unicarriers. Unicarriers, nell'ambito della movimentazione merce, riunisce i tre marchi Atlet, Nissan e Tcm per offrire un mix di qualità e tecnologia giapponesi combinati con il design e lo spirito innovativo svedese.

  233. SAN PIETRO IN CASALE

    Nasce Dvp Academy: il “vuoto” alla portata di tutti

    Dvp Vacuum Technology annuncia la nascita di Dvp Academy, un polo di formazione pensato per offrire un costante aggiornamento professionale nell’ambito della meccanica industriale e delle tecnologie del vuoto, tramite la promozione e l’organizzazione di corsi, workshop, open day, seminari e convegni.

  234. GRUPPO PRISMI

    Wellnet pronta al lancio della prima piattaforma SEO

    Wellnet, società del Gruppo Prismi quotato sul segmento AIM di Borsa Italiana, è pronta al lancio della prima piattaforma SEO (Search Engine Optimization) italiana basata su intelligenza artificiale e sul machine learning.

  235. A CASTEL SAN PIETRO TERME

    Crif inaugura i nuovi uffici del campus

    Crif, società globale specializzata in sistemi di informazioni creditizie e commerciali e soluzioni per la gestione del credito, ha inaugurato nel comune di Castel San Pietro Terme, in località Varignana, un nuovo polo operativo e già un centinaio di dipendenti hanno preso servizio presso i nuovi uffici.

  236. IL RAPPORTO DI ENEL E SYMBOLA

    Regenesi tra i campioni italiani dell’economia circolare

    Regenesi, azienda bolognese che dal 2008 si dedica alla rigenerazione di materiali di post-consumo in oggetti e accessori moda dal design innovativo e sostenibile, è tra i 100 campioni dell’economia circolare made in Italy raccontati nel nuovo rapporto “100 Italian Circular Economy Stories” realizzato da Enel con Fondazione Symbola.

  237. OROLOGERIA

    Lowell, quando la fiera diventa arte

    Baselworld, Tarì ma anche Psi, Inhorgenta ed Hellenic Jewellery Fair: ogni anno, tra gennaio e marzo, il mondo degli orafi e degli orologiai si dà appuntamento a importanti fiere di settore che per la peculiarità delle loro esposizioni possono essere assimilate a vere e proprie mostre. Ogni anno, a Basilea, Marcianise, Düsseldorf, Monaco e Atene non fa mancare la sua presenza l'azienda Lowell di Modena.

  238. SINDACALE

    Ceramiche Piemme, rinnovato il contratto integrativo aziendale

    Ceramiche Piemme, le organizzazioni sindacali e le Rsu sono soddisfatte per il percorso di confronto responsabile e di piena collaborazione che ha portato al rinnovo del contratto integrativo aziendale. La trattativa ha saputo cogliere le esigenze di tutte le parti ed è stato firmato con il supporto di Confindustria Emilia.

  239. OSPEDALE DI SASSUOLO

    Donato nuovo ecografo per pediatria

    I fondi per l'acquisto dello strumento di ultima generazione sono stati raccolti grazie a una cena di beneficenza che si è svolta all'interno dalla ceramica Atlas Concorde. L'ecografo, completamente e-touch, è dotato di 4 diverse sonde per eseguire eco doppler cerebrale, ecografia cardiaca neonatale, eco-polmonare e addome ed ecografie della tiroide.

  240. INDUSTRIA 4.0

    In Sacmi le tecnologie predittive vanno a convegno

    Lo sviluppo della fabbrica intelligente arriva grazie alla spinta sia dell’Iot che dei big data, dando una nuova interpretazione e un nuovo significato al rapporto uomo-macchina. Di tecnologie e soluzioni predittive l'Industria 4.0 non potrà mai farne a meno. Di questo e tanto altro si parlerà mercoledì 21 marzo in Sacmi nel corso di un convegno a cui prenderà parte anche la società Iconsulting. Per entrare nel cuore del tema Farenews ha chiesto lumi a Gildo Bosi (Sacmi) e a Flavio Venturini (Iconsulting).

  241. NELLA CATEGORIA COMMUNICATION

    NiEW vince l'If Design Award 2018

    Tra i premiati nella categoria "Communication" dall'International Forum Design di Hannover c'è anche la NiEW di Modena. L'azienda si è segnalata per il progetto MAX con cui ha costruito il nuovo design system delle interfacce utente del Gruppo Ima. La premiazione è avvenuta al centro espositivo Bmw Welt di Monaco in un contesto internazionale, con circa 2mila ospiti giunti da 36 diversi Paesi del mondo.

  242. PRIMAVERA-ESTATE 2018

    Imprenditori in Silicon Valley con Tvlp Institute

    Per partecipare non solo è necessario compilare una domanda entro il 25 marzo 2018 ma occorre anche superare una selezione. La fatica però, una volta passato lo scoglio delle selezioni, viene ricompensata dall'avvio di un percorso di "imprenditorialità tecnologica" nel cuore della Silicon Valley, sotto l'egida del Tvlp Institute. Tra San Franciso e Ponte Alto si concentra il 90% degli investitori internazionali. A buon intenditor...

  243. PREMIO MASCAGNI

    Colorlac, i segreti infiniti dei colori

    Ci sono due atti di coraggio nella vita della Colorlac, l’azienda che produce la materia prima che serve per fare le vernici. Il primo è quando nel 1988 Ottavio Maltoni, tecnico di un'industria del settore, decide di mettersi in proprio, in un capannone di Toscanella. Il secondo è quando suo figlio Gabriele, fresco di laurea in chimica industriale, entra in azienda e si inventa anche ingegnere, per realizzare da sé i laboratori di sintesi che usava all'università. 

  244. PREMIO MASCAGNI

    Elettrodomestici: Bompani, bellezza hi-tech

    Era il 1954 quando a Modena Renzo Bompani fondò la Smalteria Metallurgica Ghirlandina. Un'azienda che presto, sfruttando il boom economico, divenne tra le principali produttrici di elettrodomestici. Poi, dopo aver toccato l'apice, arrivano i primi periodi di crisi, che lentamente ma progressivamente portarono a un bivio: vendere o liquidare tutto. È qui che comincia la favola di Enrico Vento, allora manager dell'azienda, oggi amministratore delegato di Bompani Elettrodomestici. “Nel 2013 ero manager alla Bompani e decisi di rilevare l'azienda. Serviva un'idea per rilanciarla. Dopo aver consolidato i mercati in cui eravamo più forti (Dubai e Qatar) abbiamo giocato la nostra carta: puntare sull’italianità dei nostri prodotti”.

  245. PREMIO MASCAGNI

    Coferasta, tra radici e futuro nel segno della frutta

    La storia di Coferasta è di quelle belle e tipiche della provincia migliore, fatte di antiche radici, intuizioni, impegno, innovazione, famiglia, professionalità. Dal 1965, il tutto nel segno della frutta. La morte del padre Gualtiero nel 1980 ha catapultato Alessandro Ludergnani, in azienda, dove ha sperimentato tutte le funzioni, fino ad assumere la carica più importante, quella di massimo esponente e azionista. La sede è ristrutturata ma i due grandi, tradizionali orologi emblemi dell'azienda sono ancora nell'ingresso. “Rappresentano le origini e la continuità. Mi ricordano la nascita dell'azienda: l'idea venne a mio padre osservando le aste in Olanda negli anni '60. Un passato glorioso che ha trovato un'evidente conferma nei nostri punti di forza: la rapidità dei tempi tra la raccolta della frutta, l'assegnazione e la consegna".

  246. CONFINDUSTRIA EMILIA-ROMAGNA

    La nuova squadra di presidenza dei Giovani imprenditori

    Con la nomina dei quattro vicepresidenti si completa la squadra dei Giovani imprenditori di Confindustria Emilia-Romagna. Ad affiancare il presidente Kevin Bravi sono stati chiamati Vittorio Cavani, Michele Mattioli, Francesca Villani e Camilla Zanichelli.

  247. OPEN INNOVATION IN CONFINDUSTRIA EMILIA

    Startup e filiere: si è concluso "Emilia 4.0 1st Wave Tour"

    Ventitré progetti d’impresa innovativi: sono quelli selezionati per “Emilia 4.0 1st Wave Tour”, il programma di open innovation itinerante di Confindustria Emilia, sviluppato in collaborazione con dpixel. Il tour ha vissuto la sua fase conclusiva con la presentazione delle 23 startup prescelte nel campo della nuova manifattura digitale e dell’Industria 4.0 declinate su quattro ambiti: Agritech, Automazione e Robotica, Elettromedicale, IoT e Sensoristica.

  248. TUTTI I SELEZIONATI

    "Emilia 4.0 1st Wave Tour": 23 startup sugli scudi

    Le magnifiche 23: sono le startup che hanno meritoriamente concluso il programma di open innovation di Confindustria Emilia “Emilia 4.0 1st WaveTour”. Nel corso della prima giornata, nella sede di Confindustria Emilia a Bologna, sono state presentate 12 startup per i segmenti Agritech e Automazione & Robotica. Venerdì 9 marzo, presso la System di Fiorano Modenese, ne sono state selezionate 11 per i segmenti Elettromedicale e IoT&Sensoristica. Vediamole nel dettaglio.

  249. ACQUISIZIONI

    HMC Group acquisisce Polymed

    Prosegue il percorso di crescita di HMC Premedical, gruppo del distretto biomedicale mirandolese, che lo scorso 6 marzo ha firmato l'accordo definitivo di compravendita per l’acquisizione del ramo d’azienda di Polymed, società milanese specializzata nel campo dell'infusione.

  250. OSPEDALITÀ PRIVATA

    Averardo Orta riconfermato alla presidenza di Aiop Bologna

    Nella sede di Confindustria Emilia, in via San Domenico, è stato rinnovato il direttivo provinciale Aiop Bologna con la riconferma di Averardo Orta nella carica di presidente per il triennio 2018-2020.

  251. PREMIO MASCAGNI

    Pelliconi, da Ozzano tappi a corona per tutte le birre del mondo

    I tappi a corona sono un brevetto statunitense e oggi l'unica azienda a produrli negli Usa è italiana. Anzi, bolognese. La Ditta Angelo Pelliconi, oggi Pelliconi Spa, è nata nel '39 da un piccolo produttore di minuteria metallica che un giorno vide un tappo su una bottiglia americana e volle rifarlo. Marco Checchi, amministratore delegato, terza generazione della famiglia Pelliconi in azienda: fu davvero così facile? «Non troppo, se considera che un acciaio così sottile per farne tappi in Italia a quei tempi era irreperibile». La rimonta oggi è definitiva: siete leader mondiali. Com'è successo? «Abbiamo avuto il vantaggio di avere tanti piccoli clienti fidelizzati, divenuti poi molto importanti con la concentrazione del settore beverage. E çredo che i clienti da sempre apprezzino di noi soprattutto l’affidabilità e  la capacità di innovazione».

  252. SU INSTAGRAM

    #aModenaStory: il fotoromanzo del Gruppo Fini

    Da pochi giorni sul profilo Instagram del Gruppo Fini (@NonSoloBuono) è iniziata la pubblicazione di #aModenaStory, il primo racconto fotografico a puntate sul social network che oggi cresce di più in Italia come numero di nuovi iscritti.

  253. IL CINEMA INCONTRA L'IMPRESA

    Bompani sul set dell'ultimo film di Gabriele Muccino

    Gabriele Muccino dopo 12 anni è tornato al lavoro su un set italiano. Per il suo rientro racconta la storia di una grande famiglia italiana. Sullo sfondo la storia tutta italiana della Bompani. Per le scenografie del film è stata scelta l'idea di cucina di Bompani, mettendo al centro delle scene uno dei pezzi pregiati del produttore italiano. Il frigorifero Retrò prodotto dall'azienda di Modena è il protagonista del film "A casa tutti bene".

  254. NUOVA SEDE A SAN DIEGO

    Bonfiglioli Consulting espande la sua presenza negli Stati Uniti

    Prosegue il percorso di Bonfiglioli Consulting per diventare la prima società italiana di consulenza lean dal respiro internazionale. La nuova bandierina di questo processo di rafforzamento, dopo New Delhi, Bangalore, Pune, Hanoi, Ho Chi Minh City e Belo Horizonte, è stata piantata a San Diego, in California.

  255. AL SALONE SU DIFESA E AEROSPAZIO

    Duna Corradini speaker all'Aerodef Manufacturing

    DUNA-Corradini spa dal 26 al 29 marzo sarà presente all'Aerodef Manufacturing, il salone internazionale più importante nel settore della difesa e dell'aerospazio. Tutti i principali attori del comparto si riuniranno a Long Beach, California. Esperti di settore terranno conferenze tecniche con l’obiettivo di condividere le propria e conoscenze, la propria visione e la potenzialità della loro tecnologia.

  256. ELEZIONI POLITICHE 4 MARZO

    Le proposte del sistema Confindustria per il futuro Governo del Paese

    Il presidente di Confindustria Emilia-Romagna Pietro Ferrari e i presidenti delle associazioni industriali della regione hanno presentato le proposte del sistema Confindustria per il futuro Governo del Paese. In sintesi, ai candidati alle elezioni politiche del 4 marzo, gli imprenditori dell'Emilia-Romagna chiedono di creare più occupazione per una società inclusiva, con le precondizioni di una maggiore crescita economica e minore debito.

  257. PREMIO MASCAGNI

    Regenesi, la bellezza nasce dai rifiuti

    «Perché non trasformiamo i rifiuti in bellezza?». Racconta di averlo pensato Maria Silvia Pazzi nel 2008, in visita a Napoli in un giorno di festa, nel bel mezzo dell'emergenza rifiuti. Non molti avranno pensato che facesse sul serio. «Ma quel giorno - spiega lei - ho capito che, dopo anni al servizio delle imprese come consulente e degli studenti, come docente di economia, era arrivato il momento di passare dalla teoria alla pratica». La Regenesi produce oggetti di design, accessori di moda e oggetti da ufficio «che vendiamo sul nostro sito, negli e-commerce del lusso, negli shop dei principali musei d'Europa. E in alcuni nostri temporary store. In più molto importanti sono le cose che realizziamo in co-marketing con alcuni marchi noti, come Dainese e Lamborghini».

  258. GRUPPO VEM SISTEMI

    Sicurezza delle informazioni: Certego ottiene un'importante certificazione

    L'azienda del Gruppo VEM Sistemi ottiene la ISO/IEC 27001:2017: la più importante certificazione sul sistema di gestione per la sicurezza delle informazioni.

  259. LA FIERA

    Siti B&T a Cevisama 2018 per consolidare la leadership nel distretto di Castellón

    Una filiale operante dal 1981, l’eccellenza delle soluzioni proposte, un servizio 24/7 con oltre 50 tecnici dedicati: così il Gruppo Siti B&T è diventato il partner tecnologico di riferimento dei principali produttori ceramici spagnoli.

  260. IL PREMIO DI CRIBIS

    Affidabilità commerciale, Medhiartis è al vertice

    Grande soddisfazione negli uffici di Medhiartis. L'azienda bolognese di via Martin Luther King ha ottenuto il Cribis Prime Company per essere rientrata nell'8% di aziende che a livello nazionale garantiscono un alto livello di affidabilità commerciale.

  261. LIVE CONNECTED FACTORY

    Industria X.0: oltre la quarta rivoluzione industriale c’è Hpe Coxa

    Se c’è un’azienda che nel Modenese può aiutare a comprendere in senso compiuto la sbandierata rivoluzione digitale e le sue conseguenze, quell’azienda è certamente Hpe Coxa. La conferma di questo assunto è avvenuta con l’inaugurazione dell’Industrial IoT Innovation Center, il nuovo pionieristico centro per l’innovazione sorto a Modena, in via Raimondo dalla Costa, con la collaborazione di Accenture. Tra i relatori chiamati alla giornata inaugurale c'era anche il presidente di Confindustria Digitale, Elio Catania.

  262. DA CENTO ALLA CONQUISTA DEL MONDO

    Andalini, un pastificio… "glocal"

    Dici Pastificio Andalini e pensi a Cento, al territorio di Ferrara. Eppure, oggi, l’azienda è una realtà produttiva conosciuta e apprezzata anche sul mercato globale. Nelle ultime settimane sono almeno due le “sortite” internazionali che l’hanno vista protagonista.

  263. ACQUISIZIONI

    Chimar acquisisce la Bottega dell'artigiano

    Chimar conclude l’acquisizione del 100% del capitale sociale dell’azienda bolognese specializzata nella produzione di imballaggi industriali.

  264. SULL'ASSE MIRANDOLA-BOLOGNA

    B. Braun Avitum Italy-Ima: la filiera emiliana è servita

    Prendi due multinazionali, aggiungi un ente pubblico e vai alla conquista del mercato americano. Nel mezzo preoccupati di convincere la Food and drug administration, l’ente statunitense che si occupa della regolamentazione dei prodotti alimentari e farmaceutici, della bontà inoppugnabile del tuo prodotto. Volendo semplificare è quanto accaduto in quel fazzoletto di Emilia che insiste sull’asse Bologna-Mirandola e che esprime l’eccellenza al quadrato del packaging unito al biomedicale. In meno di 100 chilometri la filiera emiliana ha dato uno dei suoi primi e più promettenti assaggi.

  265. FASHION

    La Baracca sul mare di Dallavalle ospita “Vite ad Arte”

    Inaugurata con un evento esclusivo alla Baracca sul mare, la sede carpigiana dell’azienda di moda di Daniela Dallavalle, l’esposizione “Vite ad Arte”. Il progetto di ricerca artistica è stato realizzato da Daniela Dallavalle e Valentina Maddalena Lugli.

  266. NOMINE

    Stefano Baraldi nuovo direttore generale di Siti B&T Group

    Dal mese di gennaio, Stefano Baraldi è il nuovo direttore generale di Siti B&T Group, produttore di impianti completi a servizio dell’industria ceramica mondiale, quotata sul mercato Aim Italia.

  267. LA RICERCA DI ACCENTURE

    Imprenditori credono nel digitale ma non vedono i risultati dei loro investimenti

    Nel corso dell’inaugurazione in Hpe Coxa dell’Industrial IoT Innovation Center, Accenture ha presentato la ricerca “Combinare per conquistare. La rinascita digitale dell’industria italiana”. Le aziende italiane sanno di dover utilizzare le tecnologie digitali, eppure non stanno ottenendo il ritorno desiderato dai loro investimenti.

  268. LA FIERA DELL'AGRICOLTURA

    Emiliana Serbatoi alla World Ag Expo

    Tra le 17 aziende italiane presenti direttamente con un proprio stand alla World Ag Expo, la principale fiera statunitense dell'agricoltura, c'era anche Emiliana Serbatoi. L'azienda modenese è tornata a casa dalla missione internazionale dedicata all’economia e alle macchine agricole da qualche giorno: il bilancio è più che positivo.