Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

La Baracca sul mare di Dallavalle ospita “Vite ad Arte”

13/02/2018

Prosegue il progetto di Daniela Dallavalle e Valentina Maddalena Lugli, annunciato lo scorso settembre in occasione del Festival della Filosofia dedicato nel 2017 al tema “Arti”. Alla Baracca sul mare, la sede carpigiana dell’azienda di moda di Daniela Dallavalle, si è tenuta l’inaugurazione dell’esposizione “Vite ad Arte” dedicata alle due artiste contemporanee. In un evento esclusivo aperto a un pubblico ristretto, Dallavalle e Lugli hanno presentato di persona la loro ricerca artistica, raccontando sé stesse e la loro filosofia di vita attraverso una serie di dipinti e installazioni. Per l’occasione, Valentina M. Lugli ha tenuto una performance di danza, accompagnata alla tastiera da un ospite d’eccezione, il Maestro Alessandro Pivetti. 

Daniela Dallavalle, prima che stilista è un’eterna curiosa e nomade dell’arte, ama celebrare la propria passione per l’esistenza e lasciare libera la propria fantasia tra molteplici espressioni creative: dal tratto grafico concettuale alle tele materiche, dalle sculture antropomorfe al design di creazioni per vestire corpi e ambienti. Nella sua continua ricerca dell’animo dei materiali e dell’essenza, Dallavalle svela i tratti distintivi di una nuova bellezza che valorizza le imperfezioni e i dettagli meno visibili. Valentina Maddalena Lugli è un’artista poliedrica ed esploratrice, coniuga nella sua ricerca il mondo del canto, dell’arte figurativa e della danza stringendo collaborazioni con professionisti del settore. In mostra ha presentato il progetto “Biofilia” che prende spunto dalla teoria scientifica del biologo Edward Wilson e rivela la tendenza innata dell’essere umano a concentrarsi su tutto ciò che è vivo e vitale; uno studio multidisciplinare, che spazia dalla psicologia alla scienza, alla letteratura.

La sede dell’azienda è stata pensata proprio per aprirsi a questo tipo di iniziative. È l’emblema della filosofia della coppia unita nella vita e nel business, Daniela Dallavalle e Giuliano Cavaletti, che fin dal 1989 ha fondato e portato avanti la Daniela Dallavalle Spa, creando creato una realtà solida, basata su tre punti cardinali: una produzione rigorosamente made in Italy, un grande rispetto nei confronti della natura e l'apertura verso ogni forma di creatività. È stata ribattezzata la “Baracca sul mare” e inaugurata nel gennaio 2015, e trasmette i valori identificativi dell’azienda: condivisione, solidità, trasparenza e rispetto. L’edificio, una struttura di 6.000 metri quadri ad alto contenuto tecnologico, è infatti inserito nella classe di certificazione ambientale A con classificazione NZEB (near zero energy building) ed è caratterizzato da innovativi aspetti architettonici eco-sostenibili, di termo-idraulica e domotica pressoché unici a livello nazionale.

È la “casa” ideale per l’inesauribile creatività della designer Daniela Dallavalle che, partita in un settore competitivo come la moda pronta, ha portato presto ad allargare gli orizzonti produttivi, giungendo nell'arco di pochi anni a creare i total look per donna Elisa Cavaletti e Daniela Dallavalle, l'arredo tessile per la casa Arte Pura e i complementi d’arredo Dress Your Space. L’azienda carpigiana ha 43 dipendenti, un fatturato che nel 2017 ha toccato quota 15 milioni (+36,4% rispetto al 2016) e un costante investimento in ricerca e sviluppo (5% annuo). Il mercato estero rappresenta il 74% del fatturato globale, con una distribuzione capillare tramite agenti e distributori in oltre 40 paesi nel mondo, dall’Australia al Canada, dal Sudamerica al Giappone, dall’Europa alla Russia. 

Argomenti

Altri Articoli di Fare news