Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

"Emilia 4.0 1st Wave Tour": 23 startup sugli scudi

09/03/2018

Sono 23 e, dopo una lunga e severa selezione, sono arrivate alla fine del programma di open innovation di Confindustria Emilia ""Emilia 4.0 1st Wave Tour". Il cuore dell'iniziativa è avvenuto tra Bologna e Modena. Giovedì 8 marzo sono state presentate 12 startup per i segmenti Agritech e Automazione & Robotica. Venerdì 9 marzo, presso la System di Fiorano Modenese, ne sono state selezionate 11 (segmenti Elettromedicale e IoT&Sensoristica). Di seguito una scheda sintetica per ognuna di loro. 

Nelle foto in alto, da sinistra: la platea degli imprenditori presenti in System e l'ad di Ducati Motor Holding Claudio Domenicali

AGRITECH + AUTOMAZIONE&ROBOTICA
3DNextech
3DNextech sta sviluppando tecnologie per la finitura superficiale di materiali plastici per rendere economici e ripetibili quei passaggi a oggi spesso manuali, con un processo chimico-fisico proprietario.

Amuuko
Amuuko è un sistema di identificazione e geolocalizzazione del bestiame per il monitoraggio degli animali e la diminuzione dei furti di bestiame.

ClankCity

ClankCity è una startup che sta sviluppando un Marketplace per consentire alle aziende di inviare una RFQ a fornitori in qualsiasi parte del mondo, con una straordinaria semplicità di utilizzo.

DIFLY

DIFLY ha sviluppato ELYSIA, un drone convertiplano dall’autonomia di volo di 9 ore per il monitoraggio ambientale. Oggi monitorare accuratamente le pipelines è impossibile, quindi si vengono a creare guasti e perdite non rilevate responsabili di inquinamento edisastri ambientali. Con ELYSIA è possibile rilevare rapidamente ed economicamente rotture e perdite grazie a sensori custom e performance garantite da tecnologie brevettate come aerodinamica e tecniche costruttive innovative e pannelli fotovoltaici.

domoki

La società almadom.us ha sviluppato domoki, il primo dispositivo domotico che sostituisce gli interruttori e si integra nel muro, per consentire maggior comfort, sicurezza e risparmio in casa.

Goliath CNC

Springa progetta e sviluppaGoliath CNC, una macchina utensile portatile e autonoma che permette a makers, designers e professionisti di effettuare lavorazioni di taglio e incisione senza limiti.

Idroplan

Idroplan sta sviluppando una soluzione hardware e software integrata per aiutare gli agricoltori a irrigare le loro colture con la giusta quantità d'acqua al momento giusto, prevedendo il fabbisogno di acqua attraverso un algoritmo proprietario.

Mach3d

Mach3D sta sviluppando un sistema di caratterizzazione meccanica dei materiali rivolto alle aziende che trasformano materia prima dallo stato grezzo ad un prodotto finito e che devono verificare e qualificare quotidianamente i materiali risultanti dai propri processi di produzione.

Mathesia

Mathesia è una piattaforma che offre uno strumento di machine learning proprietari per individuare proposte di collaborazioni da specialisti di tutto il mondo in modo rapido, accurato ed efficace.

OMICAFARM®

OMICA sviluppa e commercializza OMICAFARM®, una piattaforma per l’Agricoltura di Precisione per aiutare le aziende agricole a rendere più efficienti i processi produttivi con un approccio “open” alle tecnologie.

Smart Analysis

Smart Analysis è un dispositivo portatile per eseguire analisi per il controllo qualità durante tutte le fasi delle vinificazione, in modo semplice e indipendente.

TechMass

TechMass ha sviluppato una piattaforma digitale per accompagnare le aziende verso la manifattura lean e incrementare la propria produttività.

ELETTROMEDICALE + IoT&SENSORISTICA

AbZero
ABzero è una start up che sviluppa dispositivi medici innovativi e offre un sistema di trasporto di sangue, emoderivati e organi attraverso droni.

Amyko

Amyko sviluppa un braccialetto Made in Italy a tecnologia interamente passiva, per migliorare la vita delle persone attraverso un'assistenza mirata ed immediata in caso di emergenza.

BBox

BBox è la scatola nera degli edifici che permette di abbattere i tempi di stop alle attività e i conseguenti danni economici in seguito a un evento sismico.

Capsulight

Capsulight è un dispositivo terapeutico a LED, una capsula ingeribile luminosa senza farmaci, per la cura dell’Helicobacter pylori.

GlassUp

GlassUp produce occhiali a realtà aumentata certificati ad uso industriale per aiutare i lavoratori nella manutenzione, training sul lavoro, individuazione di allarmi, controllo qualità e logistica tutto con assistenza in tempo reale.

HFT Smart Sensor

HFT Smart Sensors sta sviluppando una smart t-shirt per aiutare gli atleti professionisti a controllare la loro disidratazione attraverso il monitoraggio del sudore in tempo reale.

Moab

MOAB sta sviluppando un bioreattore miniaturizzato otticamente per aiutare le istituzioni di ricerca, gli ospedali di ricerca (IRCCS), le aziende farmaceutiche e le Contract Research Organization (CRO) con un dispositivo per la scoperta e la sperimentazione di farmaci innovativi.

Pionirs

Pionirs vuole sviluppare una nuova generazione di strumenti biomedicali per garantire ai medici un monitoraggio preciso, affidabile e non invasivo del livello di ossigenazione del sangue.

Prometheus

Prometheus ha sviluppato GOLD, una bio-membrana in grado di trattare ferite cutanee di difficile rimarginazione rivolta inizialmente ai veterinari per curare piccoli e grandi animali ma con l’obiettivo futuro di portare il prodotto in umana e quindi aiutare tutti quei pazienti con ulcere/piaghe da decubito/ferite di seconda intenzione che difficilmente riescono a guarire.

Vibre

VIBRE è un dispositivo che riabilita pazienti con deficit neuromotori agli arti superiori, causati da patologie neurologiche, sfruttando Realtà Virtuale ed Intelligenza Artificiale e riducendo del 30% i tempi di recupero.

WiSense

WiSense propone una soluzione per la valutazione automatica del rischio embolico nei sub che consente alle assicurazioni di abbattere gli indennizzi legati alla malattia da decompressione.

Altri Articoli di Fare news