Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Colorlac, i segreti infiniti dei colori

13/03/2018

Ci sono due atti di coraggio nella vita della Colorlac, l’azienda che produce la materia prima che serve per fare le vernici. Il primo è quando nel 1988 Ottavio Maltoni, tecnico di un'industria del settore, decide di mettersi in proprio, in un capannone di Toscanella. Il secondo è quando suo figlio Gabriele, fresco di laurea in chimica industriale, entra in azienda e si inventa anche ingegnere, per realizzare da sé i laboratori di sintesi che usava all'università. 

L'azienda di Castel Guelfo è specializzata nello sviluppo e nella produzione di coloranti e pigmenti concentrati per legno e pelle, destinati a industrie primarie produttrici di vernici in Italia e nel mondo.

Colorlac è nata nel 1988 da Ottavio Maltoni, attuale presidente, che intuì l'esigenza di personalizzazione dei prodotti nel mercato delle vernici. Oggi Colorlac è oggi tra i più sofisticati produttori di coloranti in Europa, grazie a un impianto di sintesi progettato e sviluppato da Gabriele Maltoni, figlio del fondatore e chimico industriale. La sintesi, al contrario del tradizionale processo di miscelazione, garantisce il completo controllo e la riproducibilità nel tempo delle caratteristiche dei coloranti. La tecnica progettata da Colorlac è sostenibile anche dal punto di vista ambientale: i cascami di energia e l'acqua utilizzata nel processo vengono recuperati al 90%, inoltre il sito produttivo è dotato di 125 kilowatt di pannelli solari.

Colorlac occupa 32 dipendenti oltre ad alcuni collaboratori, quasi un terzo dei quali impegnati in ricerca e qualità, investe il5% del giro di affari in ricerca e sviluppo. L'azienda ha chiuso il2017 con un fatturato di quasi 7,5 milioni di euro, oltre il 22% derivante dai mercati esteri.

Leggi l'intervista integrale e la videointervista a Gabriele Maltoni sul Resto del Carlino Bologna

Scarica l'articolo dal sito di Confindustria Emilia Area Centro - Premio Mascagni edizione 2018

Altri Articoli di Fare news