Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

NiEW vince l'If Design Award 2018

13/03/2018

Creatività, innovazione, amore per i dettagli. Nel Dna di NiEW, giovane realtà imprenditoriale attiva a Modena dal 2012 come studio di user experience design che progetta e implementa interfacce grafiche, queste caratteristiche sono praticamente innate. Una conferma di tutto ciò è arrivata di recente con una prestigiosa premiazione avvenuta nell'ambito dell'International Forum Design di Hannover, kermesse internazionale che da oltre 50 anni premia i progetti di design industriale più innovativi. L'azienda modenese ha ottenuto il massimo riconoscimento nella categoria "Communication" ed è stata premiata nel corso di una serata di gala che ha avuto luogo presso il lussuoso centro espositivo Bmw Welt di Monaco, alla presenza di circa 2mila ospiti provenienti da 36 Paesi del mondo.

NiEW si è imposta all'attenzione della giuria per MAX, un progetto che ridefinisce il design system delle interfacce utente del Gruppo Ima. "Superando l'obiettivo del redesign delle Hmi esistenti", fanno sapere dall'azienda, "MAX sta definendo un nuovo linguaggio di interazione e comunicazione, declinato nei diversi contesti tecnologici e produttivi che Ima copre con la sua produzione di macchinari per gli ambiti Tea&Herbs, Pharma e Food".

MAX è stato sviluppato congiuntamente da NiEW e Ima Digital. Le due aziende hanno lavorato gomito a gomito applicando in pieno l'approccio dello user-centred design. Molte delle caratteristiche del progetto sono il frutto di diversi sopralluoghi effettuati da NiEW presso gli stabilimenti dei clienti di Ima in Usa, Canada, Francia, Polonia e Italia, per comprendere le reali necessità delle persone che ricoprono durante la produzione diversi ruoli: operatori di linea, manutentori, montatori, supervisori di impianto, ricercatori di laboratorio.

Il progetto è iniziato nel 2015 e tuttora coinvolge diverse divisioni del Gruppo Ima, in primis la divisione Ima Digital. Il responsabile del progetto in Ima è Davide Bosi. Il team di Ima è guidato da PaoloTriossi con il supporto di Dario Rea (direttore R&D) e Ivan Ragazzini. Senza dimenticare il forte impulso dato a tutta l'operazione da parte di Daniele Vacchi (direttore Comunicazione Corporate).

Il team di NiEW, invece, è coordinato da Andrea Violante che lavora in stretta sinergia con Daniele De Cia, Silvia Ballerini, Bipin Mood, Valentina Marzola, Andrea Cattani, Michele Mariani e Luca Rosati.

Nella prima foto in alto, a sinistra: Silvia Ballerini, Andrea Violante e Daniele De Cia

Altri Articoli di Fare news