Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Tenenga, la parola magica è “uniti”

15/05/2018

Tenenga nasce da una cena tra amici. Al tavolo Ubaldo Montanari, da 40 anni nel settore dell'identificazione automatica, prima da dipendente poi in proprio. Stesse storie quelle degli altri, ognuno in un settore limitrofo, la cosiddetta filiera.  “Tutti noi, nel nostro piccolo, lottiamo corpo a corpo con le multinazionali. Ci siamo messi 'accordo tra noi, per offrire un servizio chiavi in mano, potendo contare sui pezzettini degli altri amici. E allo stesso tempo siamo in grado di offrire un servizio molto più ampio dei singoli, grazie a una serie di risorse e competenze che una piccola azienda non può coprire. E siamo flessibili come una multinazionale non saprà mai essere. 

Non è una semplice rete d’impresa: “È una forma ancora più libera. Nessun vincolo: siamo semplicemente un'alleanza, tenuta insieme dalla fiducia reciproca e dal fatto che ci conosciamo da una vita. Così io potrò vendere al mio cliente cose che non ho, sapendo che acquisterò prodotti e servizi che mi mancano dal mio collega, e so che gli altri faranno altrettanto. E nel frattempo rimaniamo tutti indipendenti, liberi di avere un nome, un marchio, una specializzazione, un mercato. Così è nata Tenenga Alliance Group”.

Nata nel 2009, Tenenga è un'azienda di Castel Maggior specializzata nella progettazione e nello sviluppo di sistemi di identificazione automatica intelligenti e integrati per svariati settori. È una realtà giovane ma affonda le radici nella lunga esperienza imprenditoriale del suo Ceo, Ubaldo Montanari, che fin dalla fine degli anni Ottanta si occupa di identificazione e tracciabilità. 

Le soluzioni proposte includono dispositivi hardware e tecnologie quali sistemi, stampanti di codici a barre, Rfid (Radio Frequency Identification), Nfc (Near Field Communication), lettori di codici a barre e oggetti resi intelligenti grazie all'uso della sensoristica (loT) alle soluzioni di Real T ime Location System, geolocalizzazione e georeferencing.

Leggi l'intervista integrale e guarda la videointervista a Ubaldo Montanari sul Resto del Carlino Bologna

Scarica l'articolo dal sito di Confindustria Emilia Area Centro - Premio Mascagni edizione 2018

Altri Articoli di Fare news