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30/05/2018

Da oltreoceano per mettere radici profonde in Emilia-Romagna, considerata un territorio dove è possibile investire bene e con profitto, potendo contare su professionalità esclusive, logistica e infrastrutture e alta formazione. Eon Reality, azienda californiana che sviluppa software e piattaforme digitali, ha scelto di insediarsi nel bolognese, al Worklife Innovation hub di Casalecchio di Reno, per far nascere un Centro digitale interattivo, snodo italiano per lo sviluppo di contenuti e applicazioni legati alla realtà virtuale aumentata. Tutto ciò grazie anche al supporto messo in campo dalla Regione, reso possibile dalla legge regionale 14 del 2004 per la “Promozione degli investimenti in Emilia-Romagna”.

L’azienda californiana, nel contesto del bando relativo a Industria 4.0, ha previstodi realizzare entro il 2020 un centro digitale interattivo con un investimento nel bolognese di 24 milioni e 350 mila euro, che comprende un contributo della Regione Emilia-Romagna di 6,3 milioni di euro (di cui 4,3 milioni già erogati) e prevede 160 nuove assunzioni di cui 128 persone con laureao titoli superiori.

EonReality è leader mondiale della realtà aumentata e virtuale. Fondata nel 1999 nella città di Irvine in California, sviluppa piattaforme digitali per le imprese, nei settori dell’istruzione e della formazione e ha collaborato con 400 istituzioni accademiche e 55 istituzioni governative. L’azienda californiana sarà presente al convegno di apertura di R2B 2018 che si svolgerà a Bologna Fiere il prossimo 7 e 8 giugno.

“Siamo di fronte a un’importante e prestigiosa conferma di quanto sia attrattiva l’Emilia-Romagna anche in un settore avanzato come l’industria 4.0, strategico per la nostra economia", afferma Bonaccini. "La nostra terra è riconosciuta a livello internazionale per la capacità infrastrutturale tecnologico d’eccellenza, cui si aggiungono efficaci politiche di internazionalizzazione e di attrazione degli investimenti".

L’obiettivo del nuovo centro, che avrà tra i suoi partner l’Università di Bologna, è accelerare il rapporto uomo-macchina simulando la realtà, con l’aspirazione di diventare la piattaforma italiana per lo sviluppo di contenuti e applicazioni legati alla realtà virtuale. Verrà affiancato dalla Augmented and Virtual Reality School, che fornirà attività formative con accesso libero per gli studenti. Progetti simili sono già stati implementati in altre 30 località a livello globale come per esempio a Manchester (Gran Bretagna), Laval (Francia), Tshwane (Sudafrica) nonché in Messico e a Dubai.

“In Emilia-Romagna", spiega David Scowsill, Ceo di Eon Reality, "vediamo una grande opportunità di trasferire la conoscenza delle competenze locali alla comunità globale. Il centro interattivo digitale garantirà alla regione di rimanere all'avanguardia nell'innovazione e rappresenta un investimento per il futuro dei cittadini. A tale riguardo, non vediamo l'ora di affrontare le esigenze del mercato regionale e siamo entusiasti della capacità di sviluppare applicazioni di trasferimento di conoscenza uniche, che utilizzano competenze di settore locali”.

“La collaborazione con Eon si inserisce nella strategia dell’Ateneo di apertura rispetto alle imprese. In particolare", sostiene il rettore dell’Università di Bologna, Francesco Ubertini, "questa collaborazione ci consente di lavorare insiemesull’innovazione nei processi formativi, un ambito nel quale l’Alma Mater stagià investendo, e nello specifico su come realtà aumentata e intelligenzaartificiale possano favorire la formazione delle nuove professionalità che il mercato oggi richiede”.

"Il nostro territorio", dichiara il presidente di Confindustria Emilia, Alberto Vacchi, "ancora una volta dimostra di avere grande capacità attrattiva, in grado di renderci destinatari di importanti investimenti economici a livello internazionale. Sono moltissime le operazioni di attrattività silenziosa che il nostro sistema produttivo, lavorando in sinergia, ha richiamato negli ultimi anni e l'insediamento di Eon Reality è un ulteriore e significativo esempio che unisce il mondo del digitale e quello del manifatturiero".

Il secondo bando sull’attrattività. Eon Reality è una delle sei imprese - insieme alla multinazionale americana Ibm Italia, a Aetna Group con sede a Verucchio nel riminese, alla faentina Bucci Automations, a Sacmi Cooperativa Meccanici Imola e alla modenese Energy Way - che, attraverso un bando previsto dalla Legge regionale per la “Promozione degli investimenti in Emilia-Romagna”, ha presentato un progetto nei settori avanzati di industria 4.0. La Regione supporterà questi investimenti ad alto impatto occupazionale, non solo attraverso l’erogazione di incentivi, ma anche facilitando il rapporto con le istituzioni, enti locali e altri soggetti interessati che operano sul territorio.

Il primo nel 2016: 1.200 posti di lavoro. Per quanto riguarda il primo bando del 2016, pensato non per la sola Industria 4.0, sono stati 13 iprogetti finanziati e in corso di realizzazione. Tra questi figurano anchequelli di Lamborghini,Ducati Motor,Ynap, Teko Telecom, Avl Italia, B. Braun Avitum Italy, Hpe e Ima. L’investimento previsto è di oltre 126 milioni di euro, di cui circa 41 milioni di finanziamento pubblico, e produce 1.200 nuovi posti di lavoro.

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