Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Abk pronta alla quotazione in Borsa

22/06/2018

Non si arresta la crescita di Abk Group Industrie Ceramiche, leader nel settore del gres porcellanato e nelle superfici per arredamento; l'azienda di Finale Emilia ha infatti siglato un importante accordo con la società milanese Capital For Progress 2 con l’obiettivo di arrivare, entro gennaio 2019, alla quotazione sul mercato AIM Italia di Borsa Italiana mantenendo tuttavia saldamente il controllo e la gestione in capo ai soci fondatori.

In particolare, l’accordo prevede l’incorporazione di ABK in CFP 2, che assumerà la denominazione di ABK: l’operazione, e la conseguente quotazione di Abk su Aim, prenderà efficacia solo a seguito dell’approvazione da parte delle rispettive assemblee di Abk e di Cfp2.

Da sottolineare però che gli azionisti storici di ABK manterranno post fusione il controllo della società, con una quota che potrà variare dal 61,3% al 70,4%.

Abk ha chiuso l’esercizio 2017 con un valore della produzione di 115,4 milioni di euro (+11% rispetto all’esercizio 2016) e un Ebidta di 18,7 milioni di euro (+28% rispetto all’esercizio 2016); nei prossimi anni la società continuerà il proprio piano di sviluppo grazie a importanti programmi di investimento, sia in ambito produttivo che in quello commerciale: tale programma di crescita sarà realizzato sia internamente che tramite acquisizioni esterne. In particolare, ABK sta realizzando, in partenariato con SACMI, un nuovo impianto pilota per la produzione di nuovi prodotti ceramici spessorati e a “vena passante” (tridimensionale).

Roberto Fabbri (nella foto), presidente di Abk, a nome di tutti i soci, ha espresso grande soddisfazione per la sottoscrizione di questo accordo: “Questa operazione è volta a potenziare ulteriormente il percorso di crescita strategica del gruppo, basato sull’ampliamento dei propri prodotti verso nuove funzioni d’uso più vicine all’arredamento e a nuovi canali di vendita”. “Abk ha potuto avviare questa nuova sfida”, continua Fabbri, “grazie alla forte componente innovativa e alla propensione alla ricerca che da sempre la caratterizza e che l’ha portata a sviluppare nuovi prodotti capaci di coniugare la bellezza delle pietre naturali con la funzionalità della ceramica”.

Argomenti

Altri Articoli di Fare news