Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Molini Pivetti: “La farina è una missione”

11/09/2018

Cinque generazioni. Molini Pivetti, che ha sede a Renazzo (Fe), è una realtà consolidata, a cavallo fra tradizione e futuro, con le radici ben piantate nella quotidianità. Alberto Pivetti e i tre figli Gianluca, Silvia e Paola ne hanno macinata tanta di strada in questi anni. Forti dei numeri di un'azienda storicamente sana, capace di adeguarsi alla realtà di un mercato che sta evolvendo ma anche alle tecnologie che nel frattempo sono pronte a stravolgere gli scenari.

Da pochi mesi alla guida tecnica dell'azienda si è insediato Claudio Leandri. “Il settore dei farinacei può sembrare molto tradizionale ma in realtà non lo è. I prodotti che derivano dalla farina si stanno moltiplicando con il continuo cambiamento della richiesta da parte del consumatore. Una parte delle farine che maciniamo proviene dal grano tenero, un'autentica specialità della provincia di Ferrara. Con una caratteristica di base: maciniamo solo grano sicuro. A monte c'è il lavoro prezioso del nostro laboratorio”.

Storia e industria sono i due riferimenti cardine della Molini Pivetti, azienda ferrarese specializzata nella produzione di farine di grano tenero. L'attività è iniziata nel lontano 1875 ad opera del fondatore Valente Pivetti. Da allora, il molino è l'anima del Gruppo Pivetti. L'azienda è presente con i propri prodotti in tutti i canali, dall'industria al retail con una produzione annua di circa 240.000 tonnellate di sfarinati e semilavorati. 

Con 64 dipendenti, nel 2017 ha realizzato un fatturato complessivo di 72 milioni di
euro, in linea rispetto al 2016, ma la quota export, con 5,4 milioni è in crescita del 12,5% sull'anno precedente. Oltre a coprire integralmente il mercato italiano, Pivetti esporta in Europa, Nord America, Medio Oriente e Far East.

Leggi l'intervista integrale e guarda la videointervista a Claudio Leandri sul Resto del Carlino Ferrara

Scarica l'articolo dal sito di Confindustria Emilia Area Centro - Premio Mascagni edizione 2018





Altri Articoli di Fare news