Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Air-Tec System: “La polvere non ha segreti”

09/10/2018

Che cosa hanno in comune gli esplosivi, il vetro, la ceramica, i farmaci e i microchip? La risposta è semplice: sono polveri. E Rodolfo Albini, amministratore unico e fondatore dell’azienda di Calderara di Reno, ha trovato le tecniche più efficaci per movimentare tutti i prodotti allo stato polveroso: tubi e aria compressa. “Il procedimento è semplice anche se il settore è poco battuto”, spiega Albini, “e la mia idea, nata 25 anni fa, ha il pregio della possibilità di applicazione a una varietà di fatto infinita di produzioni”

Potenzialmente, non c'è cliente che non si possa soddisfare. “Spesso, prima di
confermare una nuova commessa, ci siamo chiesti se saremmo stati in grado di tarare le nostre macchine su esigenze alle quali non avevamo mai pensato prima e, per questo, abbiamo realizzato una serie di impianti pilota che ci servono per testare le nostre capacità. Se il risultato è positivo, ci mettiamo al lavoro».

Air-Tec System nasce nel 1994 realizzando i primi impianti per il trasporto di atomizzato, materiale fragile e delicato, per l'industria ceramica italiana ed estera. Sono gli anni 2000 quando inizia a esportare e brevetta il marchio Bart, la prima linea
di propulsori entry level per promuovere una tecnologia che permette lo spostamento di ogni tipologia di materiali sfusi con l'utilizzo di aria compressa o altro gas inerte. I campi di applicazione spaziano dall'alimentare al farmaceutico, dall'edilizia alla siderurgia.

L’azienda bolognese ha chiuso il 2017 con un fatturato di 2,5 milioni di euro (+40% sul 2016 e +56% sul 2015), di cui il 40% deriva dall'export. Una quota compresa tra il 5 e il 10% del fatturato annuo viene investita in ricerca e sviluppo e Air-Tec System, oltre ad accordi di distribuzione in tutto il mondo, ha in via di definizione delle joint venture India e Messico.

Leggi l'intervista integrale e guarda la videointervista a Rodolfo Albini sul Resto del Carlino Bologna

Scarica l'articolo dal sito di Confindustria Emilia Area Centro - Premio Mascagni edizione 2018

Altri Articoli di Fare news