Acma: un mondo di servizi a portata di mano

Data pubblicazione: 12/10/2018

Il nuovo pannello operatore (HMI), dotato di tecnologia touch, offre un approccio completamente user friendly. È infatti strutturato in modo da guidare l’utente in tutte le operazioni, a partire dalla quotidiana conduzione della macchina fino alla manutenzione periodica e all’ordine di parti di ricambio. L’interazione con l’operatore è quanto più possibile visiva, basata su immagini e video, in modo da essere immediata e intuitiva. Questo risulta particolarmente utile nel caso delle operazioni di cambio formato, che possono essere illustrate attraverso video tutorial, personalizzati a seconda del modello della macchina e della tipologia di prodotto da confezionare.

Il nuovo HMI non è soltanto uno strumento per il controllo, ma funge anche da “cervello elettronico” della macchina: grazie a un hardware particolarmente evoluto, ne monitora costantemente gli indici di funzionamento, accorgendosi qualora ci siano dei parametri fuori scala ed eseguendo in autonomia gli adeguamenti necessari ad ottimizzare il flusso produttivo.

Il nuovo pannelloopera inoltre secondo un approccio predittivo, riuscendo ad anticipare alcuni interventi, così da rendere le attività di manutenzione ordinaria ancora più agevoli. La macchina è costantemente connessa e comunica in tempo reale i dati di attività, offrendo così una migliore efficienza produttiva.

A Chicago, il nuovo HMI verrà mostratosul modello CW 800 R, macchina per il confezionamento di cioccolatini a base piana. ACMA sarà alla fiera Pack Expo di Chicago dal 14 al 17 ottobre, presso il booth Coesia S-2501.