Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Sei Sistemi, la ricerca per un futuro green

06/11/2018

Una spiccata propensione per la ricerca e l’innovazione. È ciò che ha negli anni spinto Sei Sistemi, azienda di Imola impegnata nella realizzazione di quadri elettrici di automazione industriale per impianti destinati a svariati settori merceologici, dalla metallurgia alla carta, dalla gomma alla plastica, fino alle cabine di trasformazione e agli impianti di rifasamento e distribuzione, a investire importanti risorse in campo R&D, che l’hanno portata a realizzare l’auto da corsa al 100% elettrica ‘Mirage G14’.

“La ricerca, per un’azienda che fa automazione, rappresenta un elemento imprescindibile. Il punto di partenza è per noi la volontà di immettere sul mercato prodotti green, sempre più ecologici, perché è in questa direzione che si evolve il mondo. Il settore delle corse, da sempre considerato una via utile per la sperimentazione, ha in particolare favorito la ricerca permettendo l’introduzione della propulsione elettrica. Il risultato è Mirage G14, un’auto ben bilanciata, una Formula 3 dall’ottima guidabilità e una maneggevolezza che nulla ha da invidiare al motore endotermico, nonostante le 72 celle presenti oltre all’inverter”, spiegano da Sei Sistemi.

Coadiuvata dalla scuderia Texa per l’aspetto meccanico, l’azienda ha realizzato un’auto al 100% elettrica: si tratta di una monoscocca in fibra di carbonio omologata FIA F32011 modificata per lasciare spazio al Powertrain elettrico, con un telaio a traliccio tubolare realizzato in acciaio 24NiCr Mo4 per accogliere il battery box, l’elettronica di potenza e di controllo, il motore elettrico, la trasmissione e il cambio.
“A prima vista, Mirage G14 sembra una Formula 3 tradizionale. Il risultato dei test effettuati sul difficile circuito dell’Autodromo di Imola ci consente di affermare con soddisfazione che le performance ottenute vanno oltre le più rosee aspettative. Questa è pertanto la strada che continueremo a percorrere per un’azienda che da sempre si sente proiettata al futuro”, concludono da Sei Sistemi.     

Argomenti

Altri Articoli di Fare news