Premio Estense Scuola: al via l'edizione 2018-2019

Data pubblicazione: 26/11/2018

Siè aperto ufficialmente il Premio Estense Scuola 2018/19, 24^edizione del riconoscimento organizzato da Confindustria Emilia Area Centroe Fondazione Premio Estense, in collaborazione con l’Ufficio ScolasticoTerritoriale di Ferrara, e sponsorizzato quest’anno da Quisisana - Ospedaleprivato.

All’eventodi presentazione al Cinema San Benedetto di Ferrara hanno preso parte glistudenti degli 11 Istituti superiori di Ferrara e provincia che neiprossimi mesi saranno chiamati a realizzare un elaborato originale e creativo,della durata massima di 10 minuti, che potrà assumere diverse forme, dal saggioal video, dalla ricerca al testo illustrato, prendendo spunto dall’ultima operavincitrice del Premio Estense, il libro di Federica Angeli “A manodisarmata. Cronaca di millesettecento giorni sotto scorta”, edito daBaldini&Castoldi.

Glistudenti partecipanti alla competizione si sono confrontati con il presidentedella giuria del Premio Estense Scuola, Andrea Pizzardi, con l’assessorealla pubblica istruzione del Comune di Ferrara, Cristina Corazzari, conil dirigente dell’ufficio scolastico territoriale di Ferrara, Giovanni Desco,e con il docente della facoltà di Lettere dell’Università di Ferrara, MatteoProvasi, sull’opera giornalistica che si è aggiudicata l’ultima Aquilad’oro per coglierne le sfumature e gli aspetti più interessanti esignificativi.

Glielaborati degli studenti dovranno essere consegnatientro il 12 aprile 2019,mentre il 24 maggio 2019si svolgerà la giornata conclusiva delconcorso, durante la quale saranno definiti i tre migliori lavori di gruppo everrà proclamato il vincitore del Premio Estense Scuola 2018/2019, che riceveràla relativa pergamena a settembre, al Teatro Comunale di Ferrara, nel corsodella cerimonia di premiazione del Premio Estense 2019.

Duestudenti, in rappresentanza del gruppo di lavoro 1° classificato e l’insegnantecoordinatore entreranno inoltre a far parte della Giuria popolare del prossimoPremio Estense.

Nella foto a sinistra: Cristina Corazzari, assessore alla pubblica istruzione del Comune di Ferrara, Andrea Pizzardi, presidente della giuria del Premio Estense Scuola, Giovanni Desco, dirigente dell’ufficio scolastico territoriale di Ferrara, e Matteo Provasi, docente della facoltà di Lettere dell’Università di Ferrara.