Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Steel: “Le nostre cucine hanno stile”

05/03/2019

La passione per la cucina è nel dna della famiglia Po di Carpi, nel modenese, arrivata oggi alla terza generazione nella produzione di cucine. Dopo aver acquisito esperienza nella fabbrica del nonno, la storica Angelo Po, nel 1999 il nipote Auro Po, assieme ai fratelli Francesca e Attilio, fondò la Steel, specializzata nella produzione di cucine domestiche nel segmento 'di lusso'. “È un segmento di alta gamma che è una nicchia nell'enorme settore dell'elettrodomestico. Il nostro cliente ama spendere tempo in cucina e non gli basta un normale piano di cottura”, spiega il titolare Auro Po.

“Quando nel 1996 io e i miei fratelli siamo usciti dall'azienda cedendo le nostre quote”, aggiunge Auro Po, “mi è venuta l'idea di indirizzare la nostra esperienza verso un settore, quello delle cucine domestiche, che non fosse concorrente con quello dell'azienda Angelo Po che si occupa invece di cucine professionali: così è nata Steel, realtà cui mi hanno seguito alcuni dei miei fratelli. Nei primi dieci anni abbiamo fatto soprattutto produzione conto terzi e questo ci ha permesso di crescere molto rapidamente ma al tempo stesso abbiamo toccato con mano la fragilità del terzismo: quando è arrivata la crisi del 2009 abbiamo perso quasi tutta la clientela, sono stati anni molto difficili e l'azienda con cui eravamo in società è fallita. Nel 2010 ci siamo dovuti reinventare, abbiamo comprato le loro quote e siamo riparti con la volontà di produrre con il nostro marchio”.

Quanto investite in ricerca? “Per noi la ricerca è fondamentale per offrire qualcosa di diverso e distinguerci così dai colossi. Siamo stati i primi a lanciare sul mercato i forni trivalenti, abbiamo aggiunto all'aria calda una funzione di vapore che aiuta la cottura e garantisce risultati superiori in termini di sapore. Un tipo di forno che è normale trovare nei ristoranti ma non scontato nell'elettrodomestico. Abbiamo inoltre studiato soluzioni che esaltano il made in ltaly, forni a vapore con annesso il forno pizza”.

Leggi l'intervista integrale e guarda la videointervista ad Auro Po su Il Resto del Carlino

Scarica l'articolo dal sito di Confindustria Emilia Area Centro - Premio Mascagni edizione 2019

Altri Articoli di Fare news