benvenuti nel cuore manifatturiero d'europa
benvenuti nel cuore manufatturiero d'europa

Cavalleretti, vera passione per la meccanica

19/03/2019

Cavalleretti group è la classica azienda rappresentativa dell’Emilia-Romagna: ottimamente strutturata anche se non particolarmente grande, fortemente innovativa, professionalizzata al massimo e guidata da un titolare che fa l'imprenditore da quando aveva i calzoni corti. Luca Pozzati ha la passione per la meccanica e nel ferrarese, esattamente a Brazzolo, ha realizzato nuove macchine innovative per l'agricoltura biologica.

“Avevo sedici anni quando iniziai a lavorare, prima come dipendente e poi decisi che da soli è meglio. Nel 1986 fondai la 'Cavalleretti Franca', dal nome di mia madre, che nel 1994 divenne 'Cavalleretti stampaggio'. Ci specializzammo diventammo fornitori dell'Ansa Marmitte di Finale Emilia: grande qualità e clienti speciali come Ferrari, Ducati e Lamborghini”.

“Nel 2008 la ditta finalese, nostra unica cliente, venduta a un gruppo inglese, fu messa in liquidazione. Dovetti iniziare da capo, ma con cambiamenti radicali: convertii la Cavalleretti in un'azienda di carpenteria medio leggera, innovativa, che taglia e salda con il laser di ultima generazione, tridimensionale; e iniziai a pensare a prodotti realizzati da noi. Di qui la progettazione e la produzione di macchine innovative per l'agricoltura biologica che consentono di evitare l'uso dei diserbanti. Abbiamo già brevettando due macchine di questo tipo e ne stiamo producendo una terza”.

Leggi l'intervista integrale a Luca Pozzati su Il Resto del Carlino 

Scarica l'articolo dal sito di Confindustria Emilia Area Centro - Premio Mascagni edizione 2019