Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

A Eon Experience Fest 2019 si accende il futuro

28/03/2019

Il futuro della tecnologia legata alla realtà aumentata si è dato appuntamento a Bologna all’Eon Experience Fest 2019, il 27 e 28 marzo. Nel corso della due giornate EON Reality, leader mondiale della realtà aumentata e virtuale, ha chiamato a raccolta nel suo quartier generale bolognese, divenuto hub europeo, i più grandi marchi della tecnologia digitale da Microsoft, IBM, a Samsung, a Lenovo e HPE per presentare il top della trasformazione digitale che renderà la realtà aumentata e la realtà virtuale, a portata di mobile, una prospettiva già esplosa sul piano internazionale ma che rappresenta ancora un settore di nicchia nel nostro Paese.

EON Reality nel 2018
ha aperto il proprio hub italiano a Casalecchio di Reno con un investimento di 24 milioni di euro grazie ai finanziamenti della Regione Emilia-Romagna della Legge 14 sull’attrattività.

La rete di sviluppo di EON Reality
, attiva nel trasferimento di conoscenza tramite Augmented and Virtual Reality (AVR) oltre 8mila applicazioni giàrealizzate, ha unito nell’evento i rappresentanti delle 22 sedi nel mondo.Oltre 40 milioni di persone in tutto il mondoutilizzano applicazioni sviluppate da EON Reality.

Una due giorni che si è trasformata in un’occasione unica a livello nazionale per entrare nella imminente dimensione della trasformazione digitale, legata alla formazione, all’industria 4.0 e alla società dell’informazione."Siamo estremamente orgogliosi ed è per noi un grande privilegio cogliere l’opportunità messe in campo dalla regione per guidare l'innovazione e la crescita in Emilia-Romagna", afferma Dan Lejerskar, fondatore di EON Reality. "Collegare il nesso tra industria, mondo accademico e amministrazione pubblica è fondamentale per garantire un modello di crescita sostenibile in questa epoca. La partnership tra EON Reality, la Regione Emilia-Romagna e le istituzioni accademiche di Bologna è la testimonianza della nostra visione condivisa per il successo della regione".

"Siamo di fronte
a un’importante e prestigiosa conferma di quanto sia attrattiva l’Emilia-Romagna anche in un settore avanzato come l’industria 4.0, strategico per la nostra economia", ha affermato il presidente della regione Stefano Bonaccini. "La presenza di Eon è molto importante a livello nazionale e servirà proprio come hub per lo sviluppo di servizi e competenze in diversi processi industriali, plasmando nuove competenze strategiche per la competitività. Per questo abbiamo supportato Eon Reality, anche dopo il suo insediamento, per favorirne l’integrazione con l’ecosistema regionale dell’innovazione e, attraverso una convenzione con ASTER, il consorzio regionale per l’innovazione, abbiamo affiancato il management dell’azienda promuovendo le attività del gruppo e favorendo le integrazioni coni vari stakeholder dell’ecosistema regionale dell’innovazione".

Nel corso dell’evento
l’azienda californiana ha annunciato una partnership con Toyota Academy. L'accordo combinerà la piattaforma AVR di punta di EON Reality con il Toyota Production System, una metodologia sviluppata da Toyota per massimizzare l'efficienza produttiva EON Reality Inc. e la divisione Academy di Toyota Material Handling, leader mondiale nelle soluzioni in ambito di material handling, hanno annunciato di aver siglato la partnership che mira a integrare la tecnologia della RealtàAumentata e Virtuale (AVR) a supporto della formazione e della Customer Lean Transformation nelle aziende. La partnership prevede l’utilizzo della piattaforma AVR, fiore all'occhiello di EON Reality, in sinergia con il Toyota Production System, una metodologia sviluppata da Toyota per massimizzare l'efficienza nella produzione.

Inoltre, sempre all’interno dell’Eon Experience Fest 2019, Microsoft presenta HoloLens 2 il super dispositivo per la realtà mista che ha visto l’anteprima mondiale solo tre settimane fa al World mobile Congress di Barcellona. Non solo: IBM, che ha stretto essa stessa un accordo con EON Reality, presenta Quantum il primo sistema di elaborazione quantistica integrato e universale progettato per la ricerca scientifica e l’uso commerciale, che sarà presto a disposizione nel suoprimo Q Quantum computation center a New York.

Altri Articoli di Fare news