Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Le soluzioni "Industria 4.0" partono da Modena

04/04/2019

Nella foto in alto a destra Paolo Fiorani, fondatore e general manager di Progea

Eccellenza del “Made in Italy”, radicata in uno dei territori italiani più noti nel mondo per la cultura enogastronomica e la più alta concentrazione di brand motoristici, Progea opera da sempre nel settore dell’automazione con sistemi di supervisione e piattaforme software sempre più innovative per l’acquisizione dati, il controllo e l’ottimizzazione dell’efficienza produttiva ed energetica. Queste caratteristiche, associate alla capacità di gestire qualsiasi protocollo di comunicazione industriale, tra cui OPC UA e MQTT, per interfacciarsi in modo nativo anche ai sistemi cloud, rendono la suite di soluzioni offerta da Progea perfettamente adeguata ai nuovi paradigmi dell’Industry 4.0 e dello smart manufacturing.

Un’intensa attività di Ricerca e Sviluppo è alla base della continua evoluzione dell’offerta in termini di funzionalità, flessibilità, modularità e apertura e ciò consente a Progea di esprimere al meglio la propria capacità di soddisfare esigenze molto diverse tra loro per tipologia, estensione, ambito.  Ne è un chiaro esempio la recentissima applicazione realizzata per il controllo e l’efficientamento dell’illuminazione della Basilica di San Pietro, realizzata utilizzando la piattaforma di ultima generazione Movicon.NExt, di cui tutti i principali media hanno parlato.
 
L’apertura verso i mercati internazionali e lo sviluppo di applicazioni per aziende leader di settore, associate all’elevato contenuto innovativo delle soluzioni offerte, hanno contribuito significativamente alla crescita dell’azienda in termini di fatturato, dipendenti e presenza sui mercati esteri. Alla sede storica di Modena, nel corso degli anni si sono aggiunti gli uffici regionali di Milano e Padova, quindi le sedi in Germania, Stati Uniti e Svizzera, a cui si affianca una vasta rete di distributori che coprono tutti e cinque i continenti.  Ciò ha contribuito a consolidare il posizionamento di Progea, quale unica realtà italiana presente nel panorama dei produttori internazionali di tecnologie software per l’automazione e supervisione, che possono essere applicate non solo in ambito industriale ma anche di energia, building e smart city.  
 
La visibilità internazionale raggiunta da Progea, unitamente al livello di performance che i suoi prodotti offrono è testimoniata da prestigiosi riconoscimenti. È notizia recente l’assegnazione della menzione d’onore per la categoria Software-Data Analytics a Movicon Pro.Lean nell’ambito degli Engineers’ Choice Awards edizione 2019. Si tratta di un premio che viene assegnato dalla nota rivista americana Control Engineering, punto di riferimento per i lettori internazionali del mondo legato all’ingegneria industriale e fonte di aggiornamento sulle più innovative tecnologie di automazione, controllo e strumentazione.  Movicon Pro.Lean è la soluzione software di Progea che fa parte della suite Movicon basata sulla tecnologia Automation Platform.NExT, che permette di estrapolare i valori di efficienza globale (OEE, Overall Equipment Effectiveness), così come molti altri KPI (Key Performance Indicators), dai dati acquisiti per ottimizzare i processi di produzione e aumentare la loro efficienza.
 
Nonostante l’eccezionale crescita
, i riconoscimenti internazionali e l’orgoglio di essere partner di aziende leader in molti settori di attività, Progea continua a rimanere radicata al proprio territorio e ai propri valori. Oltre a un’attenta politica di valorizzazione delle risorse interne e dei talenti emergenti, Progea pone la massima attenzione alla sostenibilità, che applica anche a un ambiente di lavoro curato non solo nelle forme architettoniche, ma anche nella gestione ecosostenibile, resa possibile dall’utilizzo delle stesse soluzioni di supervisione ed efficientamento che l’azienda offre ai propri clienti.
 
Anche quest’anno Progea sarà presente a SPS IPC Drives Italia, la fiera dell’automazione industriale che si terrà a Parma dal 28 al 30 maggio 2019 (Pad. 6 - Stand C048).
 
Progea in pillole. Dal 1991, Progea produce software per la visualizzazione, l'acquisizione dati e la gestione per l'automazione industriale. Unica realtà italiana sul mercato internazionale dei produttori di piattaforme software per l'automazione, Progea è riconosciuta per la professionalità e l'innovazione nei prodotti software, considerati un punto di riferimento per migliorare la produttività, ridurre i costi operativi e ottimizzare l’operatività in ogni settore del campo dell'automazione, dal settore automobilistico, all'automazione degli edifici, dal manifatturiero, al farmaceutico, dall’energia, all’oil&gas, dalle le infrastrutture, all’acqua e acque reflue, fino ai servizi. Le attività del team di Ricerca e Sviluppo di Progea sono accreditate dai laboratori di ricerca, e sono compatibili con Sistema Qualità certificato UNI EN ISO 9001:2015. La società ha incaricato la responsabilità di OPC Foundation Italia. Oltre alla sede centrale di Modena, Progea è presente sul mercato italiano e mondiale con la sede operativa di Legnano (MI), la sede tedesca Progea Deutschland GmbH con sede a VS-Villingen (Stoccarda) e la sede di Balerna (Svizzera) e la sede americana Progea North America Corp nel Wisconsin.

Altri Articoli di Fare news