Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Sta Impianti, “Tecnologia per il caffè”

16/07/2019

Non macchine da caffè, ma macchine per ‘fare’ il caffè. O, meglio, impianti di precisione e macchinari industriali di ogni dimensione e buoni per le più diverse esigenze, realizzati, assieme ai relativi sistemi digestione, da un’azienda che da oltre 30 anni occupa una posizione di rilievo nel settore internazionale della torrefazione. Parliamo della Sta Impianti di Crespellano, fondata nel 1988 e guidata, ancora oggi, dal presidente Gabriele Drusiani.

Dove comincia e dove si ferma il lavoro di chi realizzamacchine torrefattrici? “Partiamo dalla materia prima grezza, in arrivo daiPaesi produttori nei classici sacchi da 60 chilogrammi, e ci fermiamo quando entrano in scena le macchine imbustatrici, curando quindi ogni fase dei processi di gestione, trattamento, stivaggio e tostatura di questo prezioso alimento”.

I vostri clienti, quindi, chi sono? “Stiamo esattamente fra il produttore e chi, in coda alla filiera, si occupa del packaging e il nostro mercato di riferimento è fatto di aziende torrefattrici, alle quali proponiamo i macchinari per la torrefazione e quelli che potremmo definire di complemento, utili a migliorare la produzione sui fronti della costanza della qualità, dell’automatizzazione e della semplificazione dei processi”.

C'è molto da fare, del resto, se si vuole trasformare un chicco in un buon espresso. “Quello del caffè è un lungo viaggio che, dal punto di vista industriale, necessita di sistemi di trasporto e di pulizia del caffè verde, di adeguati silos per lo stivaggio, cestini per la miscelatura e tecnologie per l’abbattimento dei fumi. Per ognuno di questi passaggi, mettiamo a disposizione gli ultimi ritrovati tecnologici, offrendo soluzioni su misura affiancate da un supporto costante”.



Leggi l'intervista integralee guarda la videointervista su Il Resto del Carlino

Scarica l'articolo dal sito di Confindustria Emilia Area Centro - Premio Mascagni edizione 2019

Altri Articoli di Fare news