Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Viaggi Salvadori spegne 90 candeline

06/09/2019

È una bella storia bolognese quella dell'agenzia Viaggi Salvadori, che lo scorso 20 giugno ha festeggiato il 90° anniversario della propria fondazione con una conferenza stampa di presentazione del nuovo logo, pensato per celebrare l’importante ricorrenza, durante la quale ha tra l'altro annunciato l'evento “90 Anni di Viaggi in Musica / 90 Years of Travels in Music”, che si terrà il prossimo novembre presso una prestigiosa location di Bologna.

Tutto ha inizio nel 1919, quando Ettore Salvadori costituisce la Casa di Spedizioni “Salvadori Ettore”, trasformata un anno dopo in “Fratelli Salvadori” con l’arrivo del fratello Antonio. La vera e propria attività turistica prende avvio dopo un decennio, quando la Fratelli Salvadori diviene un’agenzia di viaggi, marittima e assicurazioni, che durante la guerra si fa carico del trasporto gratuito della corrispondenza ai prigionieri di guerra tra Bologna e Milano. Al termine del conflitto l’agenzia ottiene l’accreditamento IATA e apre dieci uffici lungo la costa adriatica: nascono così i primi “pacchetti di viaggio” e, pochi anni dopo, Adelmo, figlio di Ettore, è tra i fondatori della W.A.T.A., la prima associazione che riunisce agenzie di viaggi di tutto il mondo, fondamentale nell’organizzazione del “Giro del mondo in moto” promosso da Ducati. Negli anni ’80 Adelmo passa il testimone a Gabriella, tutt’ora presidente e oggi affiancata nella gestione aziendale dai figli Carlotta e Umberto.

Pochi numeri soltanto, per tratteggiare i successi di una pmi italiana che da sempre, nel mondo del turismo, si distingue come una solida realtà imprenditoriale a conduzione familiare: come testimoniato dagli Uffici IATA di Montreal nel 2003, la Viaggi Salvadori ha il numero IATA più antico al mondo ancora esistente, risalente al 27 aprile 1946; il primo giro del mondo in sella ad una Ducati nel 1958; vari Premi “Leonardo” da parte di Alitalia; Premio CCIA 2005 per “l'Impegno imprenditoriale, per il progresso economico e per la proficua, intensa attività svolta dal 1929”; ben sette Certificati di Eccellenza da parte di Lufthansa City Center International per aver raggiunto “the highest level of quality committment within the global network”; due celebrazioni importanti nel 1999 e nel 2009 per festeggiare rispettivamente i “primi 70 anni” e i “primi 80 anni” di attività; un film realizzato dal regista Alessandro Bottero, “Il giro del mondo in 80 anni”, ripreso anche da Euronews, che presenta materiale inedito della collezione privata dei viaggi di Adelmo Salvadori.

Per il settore leisure, Salviaggi, pilotato da Carlotta Sassatelli Salvadori che ricopre, con il fratello Umberto, il ruolo di amministratore delegato, la Viaggi Salvadori è stata recentemente selezionata da Viaggidea, brand di lusso del Gruppo Alpitour, per fare parte del progetto esclusivo “Diamond” con sole altre 34 agenzie in tutta Italia, dedicando così prodotti e servizi esclusivi alla propria clientela top. Da diversi anni l’agenzia bolognese ha uno stretto rapporto anche con il gruppo Welcome Travel, leader in Italia per il settore. Recentemente, in collaborazione con Kel 12, Viaggi  Salvadori è diventata agenzia di viaggi selezionata “National Geographic Expedition”. Il lancio della linea top “Emozioni…in viaggio” risale agli inizi del 2019: viaggi di breve e di lunga durata, in Italia ed all’estero, tutti contraddistinti dallo stesso spirito di altissima qualità e unicità, per una clientela esigente a numero chiuso. Umberto e Carlotta gestiscono l'azienda coniugando la passione per la gestione aziendale e la cura del servizio a quella informatica, adottando e implementando piattaforme tecnologiche all'avanguardia.

Per il business travel, il lungo e consolidato rapporto con Lufthansa ha portato nel 2000 alla nascita di Salbusiness1929 Lufthansa City Center. Successivamente Umberto è diventato membro del cda del Network Italia Lufthansa City Center, di cui dal 2009 è presidente. Il rapporto con il Network si consolidato ulteriormente nel 2012 con la partecipazione di Viaggi Salvadori, in qualità di socio fondatore della società Travel Specialist Italia Lufthansa City Center, di cui Umberto è tuttora vicepresidente. Dopo aver sviluppato e lanciato “tools” specifici per la gestione, organizzazione e controllo delle spese di viaggio aziendali, la Viaggi Salvadori nel 2018 ha implementato il progetto “LUCY”, una innovativa piattaforma tecnologica per la gestione dei viaggi aziendali dalla A alla Z.



Altri Articoli di Fare news