benvenuti nel cuore manifatturiero d'europa
benvenuti nel cuore manufatturiero d'europa

Smurfit Kappa Italia e Comune di Camposanto insieme per "Puliamo il Mondo"

25/09/2019

L’azienda di Camposanto organizza domenica 29 settembre una giornata rivolta ai bambini delle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria e ai i figli dei dipendenti dedicata alla raccolta dei rifiuti abbandonati. L’appuntamento si inserisce nel progetto lanciato da Legambienteper sensibilizzare i più giovani a vivere in un mondo più pulito.     

Smurfit Kappa, azienda leader nel packaging a base di carta e impegnata in primo piano nella lotta a un mondo più “green”, partecipa all’iniziativa di Legambiente “Puliamo il Mondo” organizzando per domenica 29 settembre nella sua sede di Camposanto un pomeriggio dedicato alla raccolta dei rifiuti abbandonati. E lo fa sensibilizzando i più giovani, i futuri cittadini di domani. Al progetto partecipano il Comune di Camposanto, l’Istituto comprensivo di San Felice sul Panaro-Camposanto, Aimag e Adriatica Acque.   

Il programma prevede il ritrovo alle 14.30nel parcheggio adiacente il cimitero di Camposanto dove Moreno Donati, direttore generale dello stabilimento Smurfit Kappa, insieme al sindaco e ai rappresentanti di Legambiente spiegherà le attività e saranno distribuiti ai ragazzi i kit per la raccolta.   

I volontari seguiranno insieme un percorso che li porterà nelle varie zone verdi del Comune. In Largo Sarzi, dove è stata collocata la Casetta dell’Acqua,i rappresentanti dell’amministrazione comunale illustreranno l’iniziativa che prevede la distribuzione dell’acqua gratuita per due giorni e della raccolta porta-a-porta di oggetti in plastica e vetro che inizierà a fine 2019.    

Da Largo Sarzi si ritorna al punto di partenza, dove è allestita una tensostruttura per giochi a squadre sulla raccolta differenziata con il supporto di rappresentanti di Legambiente. Al termine, premiazione dei team più efficienti con una comoda borraccia e un rinfresco per tutti.   

Al termine del rinfresco sarà richiesto ai ragazzi più grandi di mettere immediatamente in pratica quanto imparato durante il pomeriggio aiutando a riordinare effettuando la raccolta differenziata.   

Oltre a occuparsi dell’organizzazione e a coinvolgere direttamente le scuole, Smurfit Kappa distribuirà ai dipendenti un gadget che sta diventando fondamentale per eliminare la plastica monouso: una comoda borraccia da usare sul luogo di lavoro e nel tempo libero.

Smurfit Kappa, società quotata al London Stock Exchange e parte del FTSE100, è uno dei produttori leader di soluzioni di imballaggio a base carta con 45mila impiegati e 350 stabilimenti dislocati in 33 paesi nel mondo. In Italia opera con 26 stabilimenti, di cui 10 stabilimenti integrati, 5 scatolifici, 2 produttori di fogli di cartone ondulato, 1 cartiera, 1 impianto dedicato al riciclo e 7 stabilimenti di prodotti speciali.