Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Creare valore per la comunità, consegnati i Premi Eubiosia "Franco Pannuti” 2019

13/11/2019

Nuovi modelli di welfare, sanità 4.0 e volontariato aziendale sono stati i temi al centro dell’undicesima edizione del Premio Eubiosia, tenutasi oggi 13 novembre nella sede di Fondazione ANT a Bologna. Il riconoscimento che la Onlus dedica ogni anno alle imprese e alle realtà che si sono distinte per il proprio impegno a sostegno della mission ANT, è intitolato a partire da quest’anno alla memoria del fondatore, il professor Franco Pannuti che oltre 40 anni fa immaginò, in anticipo sui tempi, un modello di assistenza sanitaria domiciliare che coniugasse eccellenza professionale, personalizzazione delle cure e umanità, a tutela della dignità della vita di ogni paziente oncologico in tutte le fasi della malattia. La giornata si è aperta con il dialogo a più voci tra Valter Caiumi, Presidente di Confindustria Emilia, Paolo Tubertini della Direzione Ausl Bologna e Raffaella Pannuti, Presidente ANT sul tema “La visione del Welfare. Creare valore per la comunità”. Ha moderato gli interventi Ruggiero Corcella, Senior Editor del Corriere della Sera – Health Editorial Staff.

Le profonde trasformazioni demografiche di oggi, tra popolazione che invecchia e nuovi flussi migratori, costituiscono per tutti noi, imprese, non profit e settore pubblico, una sfida sul ruolo che possiamo giocare e sulle nuove alleanze da stringere per dare vita a forme di welfare innovative, veramente inclusive per tutti e portatrici di valore per i cittadini – commenta il presidente Raffaella Pannuti – Fondamentale, in questo processo di integrazione tra Terzo Settore, Pubblico e Privato for profit, è la possibilità di misurare l’effetto delle nostre azioni sulla comunità di cittadini in cui operiamo. ANT ha cominciato a farlo diversi anni fa, prima ancora che la Riforma lo rendesse obbligatorio per tutti gli Enti del Terzo Settore, e proseguirà nel 2020 con un nuovo studio sull’impatto sociale curato da Human Foundation. Alla misurazione del valore prodotto dalle nostre attività sarà dedicata anche l’edizione 2020 della call Sprint4Ideas per individuare sistemi di rilevazione e di valutazione dell’impatto cost-effectiveness del nostro modello organizzativo di assistenza domiciliare.

Le premiazioni hanno preso il via proprio dall’edizione appena conclusa di Sprint4Ideas, la call for ideas nata – con il sostegno di Fondazione Cattolica, Vivisol, Igea Medical – per “contaminare” il modello di assistenza ANT con soluzioni ad alto contenuto innovativo. 

Relief si è aggiudicato il contributo da 20.000 euro nella categoria più strettamente legata all’assistenza domiciliare con un dispositivo magnetico endouretrale unisex, minimamente invasivo, sostituibile ambulatorialmente in modo semplice, che non risulta visibile all’esterno del corpo e che è in grado di ripristinare completamente il controllo della minzione anche in pazienti affetti da incontinenza urinaria grave.

Immerxive ha ricevuto il contributo da 15.000 euro nella categoria legata allo sviluppo di progetti di realtà virtuale con l’ampliamento dell’applicazione Il mondo di Yuma, pensata per rendere ai pazienti meno tediose le sedute di terapia, facendo leva sia sul potere di alto coinvolgimento della tecnologia VR sia su una attenta progettazione dell’esperienza-gioco in funzione degli obiettivi definiti.

PatchAI, invece, si aggiudica il contributo da 10.000 euro nella categoria “soluzioni ad alto contenuto innovativo da introdurre nel modello ANT”, per la realizzazione di una piattaforma cognitiva cloud e mobile per l’ottimizzazione e la digitalizzazione di tutte le fasi relative alla ricerca clinica, digitalizzazione dei questionari clinici, monitoraggio e automazione delle interazioni con i pazienti, analisi dell’andamento dei test clinici e dei comportamenti dei pazienti coinvolti nelle attività di sperimentazione.

Premio speciale messo a disposizione dal partner Réseau Entreprendre Italia che offrirà un percorso di accompagnamento a BOHR®. Attraverso l’utilizzo della tecnologia BOHR® facilita la gestione di dati e documenti in sanità, aumentandone qualità, affidabilità, sicurezza e privacy.

A seguire la mattinata è proseguita con la cerimonia di consegna dei Premi Eubiosia “Franco Pannuti” 2019 (clicca qui per il dettaglio dei premiati).

Nel pomeriggio, workshop aperto a HR manager e CSR manager su Volontariato d’impresa: come costruire una partnership vincente a cura di Fondazione Sodalitas. Franco Vannini, Fondatore Volontario di Fondazione Sodalitas e Patrizia Giorgio, Program Manager di Fondazione Sodalitas hanno presentato i risultati della ricerca condotta con GfK sul tema del volontariato d’Impresa; Tiziana dell’Orto, Segretario generale della Fondazione EY Italia Onlus, Rossella Zunino Sustainability Leader EY FSO Italia e Giulia Camilla De Martini Senior Sustainability Consultant EY FSO Italia, hanno invece presentato la case history relativa alla propria esperienza di volontariato aziendale con ANT.

Il Premio Eubiosia “Franco Pannuti” 2019 è stato realizzato con il patrocinio di Assif, in collaborazione con Fondazione Sodalitas e con il generoso sostegno di Pizzoli, Staff, Tecnostudi, Buonristoro.

Altri Articoli di Fare news