Chef Express, società che
gestisce le attività di ristorazione del Gruppo Cremonini, e Percassi,
società leader nello sviluppo immobiliare e nella gestione di reti commerciali
di importanti brand, hanno concluso un accordo per la creazione di un
operatore di riferimento nell’offerta di ristorazione multi-brand, dedicato al
settore dei Centri Commerciali, Shopping Mall, Outlet e Retail Park.
In base all’accordo, Chef
Express ha rilevato il 60% della Percassi Food&Beverage, che viene
rinominata C&P Srl, mentre il restante 40% rimane in mano a Percassi
per il tramite di Odissea Srl. Il perimetro della C&P Srl al momento
riguarda 16 punti vendita di ristorazione nei principali shopping mall e nei
centri urbani italiani con i marchi Casa Maioli (format di piadineria
artigianale, 9 locali), Caio Antica Pizza Romana (format di pizza romana, 5
locali), e il celebre marchio di ristorazione asiatica Wagamama (2 locali), per
un fatturato totale annuo superiore ai 10 milioni di Euro.
Chef Express ha inoltre
acquisito direttamente due punti vendita – uno a marchio Caio Antica Pizza
Romana, l’altro a marchio Wagamama – presso l’aeroporto di Milano Malpensa,
prima gestiti dalla Percassi Food&Beverage.
Fuori del perimetro di
C&P rimane il marchio Starbucks, che continuerà il proprio sviluppo in
Italia esclusivamente all’interno di Percassi.
Nasce così un operatore che
si posiziona come punto di riferimento per gli sviluppatori e gestori dei
centri commerciali, shopping mall, outlet e retail park con un’offerta di
ristorazione moderna ed efficiente, competitiva e diversificata su più marchi.
C&P Srl ha un importante piano di sviluppo che prevede di aprire una
ventina di nuovi punti vendita all’anno.
Chef Express potrà
sviluppare anche i marchi di C&P nell’ambito della concessione, all’interno
di aeroporti, stazioni e autostrade e, allo stesso tempo, avrà l’opportunità di
esportare alcuni dei suoi 30 marchi in portafoglio all’interno del segmento di
mercato finora presidiato dalla Percassi Food&Beverage.
Vincenzo Cremonini spiega che “la nascita di C&P rappresenta una
importante sinergia tra due grandi gruppi italiani, che permette di unire le
competenze gestionali e operative di Cremonini nella ristorazione con il
know-how di Percassi nello sviluppo immobiliare e nel retail. In più, è
coerente con i piani di sviluppo del nostro settore ristorazione, che negli
ultimi anni ha performato molto bene ed è quello che è cresciuto più
velocemente all’interno del Gruppo grazie all’espansione dei brands controllati
da Chef Express Spa all’interno di stazioni, aeroporti e autostrade, e allo
sviluppo delle nostre catene Roadhouse e Calavera. L’accordo con Percassi,
quindi, attraverso l’allargamento del portafoglio dei brands di ristorazione, ci
permetterà di cogliere ulteriori opportunità di crescita”.
Matteo Percassi, Consigliere della holding Odissea ha dichiarato:
“Siamo felici di aver stretto un accordo con la famiglia Cremonini, con cui
sviluppare ulteriormente i brand Wagamama, Casa Maioli e Caio Antica Pizza
Romana. Siamo certi che lavoreremo in modo sinergico per lo sviluppo anche dei
marchi controllati da Chef Express, mettendo a fattor comune le specifiche
competenze, dando in particolare il nostro contributo nello sviluppo retail grazie
alla nostra esperienza nel settore”.
La nuova C&P avrà anche
una funzione di incubatore e sviluppatore di concept di ristorazione nuovi,
oppure aggregandone altri già esistenti, anche di operatori esteri interessati
a sviluppare i loro marchi nel nostro Paese.