Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Ripartono i progetti del Club dell'Alternanza di Confindustria Emilia

22/11/2019

Sono partiti per il secondo anno consecutivo i Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento (ex Alternanza Scuola Lavoro) delleclassi III e IV della sezione meccatronica dell'Istituto Tecnico Fermo Corni diModena.

Il progetto vede coinvolti 200 studenti e undici imprese che si sono presentate ieri agli alunni e che seguiranno le classi per l'intero triennio. Si tratta di Annovi Reberberi, Caprari, Carbopress, CRP Meccanica, Easysnap, Emilbronzo 2000, Oilsafe, Salami, SIR, Rossi e Tellure Rota.


Nel corso del terzo anno le imprese supporteranno glistudenti nella realizzazione di attività che si terranno per lo più a scuola:verranno infatti organizzati momenti di testimonianze aziendali, moduli formativi sucompetenze trasversali, seminari su temi specifici tenuti dagli stessiimprenditori e manager d'azienda. Inoltre, nel corso dell'anno scolastico, acarico di Confindustria Emilia, saranno organizzati i corsi di formazione sullasicurezza a rischio alto. Nel corso del quarto e quinto anno si svolgerannoinvece gli stage presso le imprese aderenti al Club dell'Alternanza dell'Associazione.

In più, i ragazzi delle classi quarte della sezionemeccatronica del tecnico Corni lavoreranno alla realizzazione di una cella dimanipolazione, guidati, ovviamente, dagli specialisti che le stesse impresemadrine metteranno a disposizione durante l'anno scolastico.

Oltre al Corni i percorsi per le competenze trasversali eper l'orientamento sono attuati in altri 2 Istituti Tecnici nella provincia diModena (Leonardo Da Vinci e Primo Levi), 5 in provincia di Bologna (Aldini Valeriani e Belluzzi Fioravanti a Bologna, Francesco Alberghetti a Imola, Giordano Bruno di Budrio e Montessori Da Vinci di Porretta Terme) e al Copernico - Carpeggianidi Ferrara.

Altri Articoli di Fare news