TikTok, la piattaforma
basata sul lip-sync che permette di caricare e condividere brevi video, è stata
nel 2019 l’App più scaricata al mondo. Particolarmente utilizzata dalla Gen Z
(i ragazzi nati dopo il 1995), consente a tutti di diventare creatori usando
semplicemente lo smartphone e incoraggiandoli a condividere le loro passioni,
in particolare attraverso challenge specifiche.
“TikTok è al momento la
piattaforma social con la crescita maggiore sul mercato”, commenta Silvia
Sacchetti, Digital Marketing Manager di Roadhouse Restaurant. “Uno
spazio che i ragazzi scelgono e vivono in modo totalmente differente, più
attivo e creativo, rispetto a Instagram (Facebook è ormai fuori dalle loro
abitudini digitali). I food brand su TikTok non sono ancora presenti e i
ragazzi della Gen Z sono per noi altamente esplorabili su questa piattaforma
che ci sta permettendo di conoscerli più da vicino e al contempo di comunicare
in modo fresco la nostra identità. Roadhouse da sempre cerca di
anticipare i trend, non solo nella ristorazione e nel servizio al cliente ma
anche sul digital marketing: è infatti la prima catena di ristoranti in Italia
ad aprirsi a questa piattaforma. Roadhouse mi ha permesso di sperimentare e interpretare il digital con
coraggio: il social marketing non può ridursi soltanto a una battaglia di
prodotti”.
Il progetto prevede la
partecipazione di alcuni tra i giovani talent nazionali più noti che
coinvolgeranno i loro fan nell’interpretazione della coreografia della #RibsDance, su una colonna sonora originale prodotta
appositamente per Roadhouse.
La scelta del naming “Ribs
Dance” si ispira a uno dei piatti più iconici di Roadhouse, molto apprezzato
dai ragazzi. La coreografia mima gesti che rimandano alla tavola, mentre la
musica punta a invogliare gli utenti a scatenarsi nel ballo grazie al ritmo
incalzante.
I risultati sono decisamente interessanti: in due settimane il profilo ha raggiunto 2.000
follower e 240 sono le sfide che i ragazzi hanno raccolto condividendo la
loro coregrafia.
Molto interessante il dato
sull’hashtag #RibsDance che ha raggiunto 1.000.000 di visualizzazioni.