benvenuti nel cuore manifatturiero d'europa
benvenuti nel cuore manufatturiero d'europa

STA impianti: torrefattrici all’insegna del risparmio e della sostenibilità

07/01/2020

When less is best. Dasempre STA Impianti produce macchine con camere di combustione totalmente inacciaio resistente al calore. A seguito dell’ultimo upgrade tecnologico èstata completamente rimossa la fibra ceramica, utilizzata per isolaretermicamente la camera di combustione a protezione degli operatori nel rispettodelle norme di sicurezza. STA ha deciso di implementare questa evoluzione aseguito di attenti studi, poiché essa garantisce eccellenti risultati ed unaflessibilità di tostatura mai raggiunta fino ad oggi. Tale scelta innovativaconsente di mantenere elevati standard di sicurezza operativi e differenzial’azienda da quanti ancora utilizzano materiali isolanti quali cemento, mattonirefrattari, fibra ceramica o altri prodotti analoghi, che potrebbero rilasciareresidui dannosi. La strada scelta da STA consente di migliorare la qualità delcaffè sia dal punto di vista organolettico che dal punto di vista dellasicurezza. 

Risparmio certificato per il cliente e per l’ambiente. Sononumerosi i clienti che già utilizzano la soluzione proposta da STA, grazie allaquale hanno considerevolmente migliorato l’omogeneità di tostatura e la resa,diminuendo di fatto in modo significativo i tempi di preriscaldo e tostatura, conun notevole guadagno in termini di energia elettrica impiegata, di gas e dimanodopera dell’operatore. L’utilizzo delle ultime torrefattrici STA consenteun risparmio globale di energia di impiego valutabile tra il 20 e il 25%rispetto agli impianti comunemente in commercio. Tali dati sono costantementeverificabili dai contatori di energia elettrica, gas e tempo, che vengonoinstallati sulle torrefattrici, e che vengono poi registrati nella scheda dilavorazione del prodotto. Grazie a questa evoluzione tecnologica il cliente haquindi la possibilità di ottenere un prodotto qualitativamente migliore, non contaminatoda residui di materiali inquinanti o da emissioni dei ricircoli di combustione,potendo inoltre di conoscere in tempo reale gli elementi utili per determinareil costo di trasformazione. 

Non solo hardware. Allenovità meccaniche si affiancano quelle software, che permettono il controllocompleto di tutti i parametri della torrefattrice, attraverso molteplicipossibilità di personalizzazione e tramite l’implementazione di specificheinterfacce per la gestione dell’impianto. Il software sviluppato da STA,coadiuvato da componenti elettroniche di ultima generazione, consente latracciabilità e l’auto-generazione dei lotti di produzione, attraverso lacomunicazione della macchina con il database gestionale aziendale. Questo,consente di avere in maniera immediata i dati di produzione e delle rimanenzedi magazzino, cosi come i dati dal laboratorio per il controllo del caffè inarrivo, rendendo di fatto possibile una gestione in remoto e in tempo realedell’impianto, all’insegna dell’efficienza e della qualità del prodotto.