Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Inalca, nuova piattaforma distributiva in Russia

13/02/2020

Inalca (Gruppo Cremonini),tramite la controllata MARR Russia, ha inaugurato oggi a Mosca una nuovapiattaforma logistico-distributivo, alla presenza del ViceMinistrodell’Agricoltura russo, Sergey Levin, del Ministro per le PoliticheAgricole Alimentari e Forestali italiano, Teresa Bellanova e di altreimportanti  Autorità  locali ed internazionali.

Il nuovo complesso industrialecostituisce unodelle più grandi e moderne piattaforme di distribuzione  per lostoccaggio, la commercializzazione e la distribuzione di prodotti alimentaridestinati alla ristorazione fuori casa (hotel, ristoranti e catene diristorazione) della Federazione Russa.

Situato in posizione strategica nelle vicinanzedel grande raccordo anulare di Mosca, il nuovo complesso sorge su un’area di42.000 mq, con una superficie coperta di circa 19.000 mq comprendente tregrandi aree per la gestione dei prodotti surgelati e  congelati (carne,pesce, verdure), freschi (carne, formaggi e salumi) e secchi (pasta, olio,conserve di pomodoro). La capacità di stoccaggio è 33.000 posti pallets.La costruzione ha richiesto 18 mesi di lavoro e un investimento di 25 milionidi euro e porterà alla creazione di addizionali 50 posti di lavoro.

La nuova piattaformasi affianca allostabilimento inaugurato da Cremonini nel 2010 per la lavorazione etrasformazione delle carni, che attualmente produce oltre 30.000 ton dihamburger all’anno, e dispone di  una moderna linea di produzione dibacon. “L’investimento in questo nuovapiattaforma  – spiega Luigi Cremonini, fondatore di Inalca ePresidente del Gruppo Cremonini - consolida la nostra  leadershipnella distribuzione di prodotti alimentari nel mondo dell’Ho.re.ca (hotel,restaurant, catering), un mercato attualmente  in forte crescita in Russia e  darà ulteriore slancio alle nostre attività di produzione della carne nel Paese, dove il gruppo, da anni, è impegnatonella valorizzazione di tutta la filiera produttiva, dall’allevamento alla trasformazione, fino al prodotto finito.  Allo stesso tempo,nonostante l’embargo, si rafforza il nostro ruolo di ambasciatori delleeccellenze gastronomiche italiane e internazionali in un mercato che ha dasempre mostrato di saperle apprezzare”. La piattaforma distributiva inaugurata oggi– si aggiunge alle altre presenti nella Federazione Russa di San Pietroburgo,Ekaterinburg, Novosibirsk, Samara, Rostov sul Don, e alle due in Kazakistan (Almaty e Nursultan) -  permette  di potenziare,concentrare e razionalizzare tutte le attività già sviluppate da MARRRussia a Mosca in questi anni; oggi MARR commercializza oltre 4.000 referenzetra cui i migliori prodotti russi, internazionali e della tradizione alimentareitaliana,  servendo 7.000  clienti  con una flotta di120 camion frigoriferi.

Cremonini, con Inalca e lesue controllate, è presente in Russia da 35 anni (dal 2015 inpartnership con Highbury Group), con un modello di sviluppo progressivoche nel corso degli anni è passato dalla semplice distribuzione di prodottialimentari alla lavorazione e trasformazione delle carni, fino allarealizzazione di una filiera produttiva integrata che va dall’allevamento allamacellazione (nello stabilimento di Orenburg), alla lavorazione (l’impianto perla produzione di hamburger e bacon a Mosca) e alla distribuzione con lepiattaforme su citate. Con oltre 1.300 dipendenti,Inalca nel 2019 ha realizzato in Russia un fatturato di oltre 300 milioni diEuro.

Altri Articoli di Fare news