benvenuti nel cuore manifatturiero d'europa
benvenuti nel cuore manufatturiero d'europa

Tommy e l’asta dei Cervelli Ribelli ospiti di Daniela Dallavalle e Silvia Panini

13/02/2020

Sono partite oggi da Reggio Emilia le riprese di “Tommy e l’asta dei Cervelli Ribelli”, il nuovo docu-film di Gianluca Nicoletti con la regia di Massimiliano Sbrolla, prossimamente in onda su Sky Arte. Nel film Gianluca, giornalista e scrittore, e suo figlio Tommy, ragazzo autistico di 22 anni, faranno un viaggio lungo l’Italia per raggiungere diversi personaggi e artisti che metteranno a disposizione i loro oggetti e le loro opere - anche quelle più straordinarie - per organizzare, nel mese di aprile, un’asta benefica dal titolo “Out of Ordinary” a cura della “Cambi Casa d’aste”. Una parte del ricavato della casa d’aste sarà destinato alla realizzazione di un atelier artistico e artigiano per persone autistiche che Gianluca Nicoletti, attraverso la Onlus “Insettopia”, sta realizzando a Roma.   

Durante la prima tappa di oggi a Reggio Emilia, Gianluca e suo figlio hanno fatto visita al noto artista Omar Galliani che, insieme allo storico dell’arte Tiziano Panconi, hanno valutato un’opera artistica di Tommy. Tra gli oggetti non ordinari messi all’asta, infatti, ci saranno anche i quadri del figlio di Nicoletti. Durante l’incontro Tommy e Omar hanno tenuto una performance artistica a quattro mani per la produzione di un’opera comune, anch’essa destinata all’asta. Subito dopo Tommy e Gianluca hanno raggiunto Carpi per far visita a “La Baracca sul Mare”, headquarter della designer contemporanea Daniela Dallavalle, che accogliendo con entusiasmo alcune proposte di Tommy ha pensato di creare, partendo dai suoi disegni, parte delle stampe che verranno applicate sulle creazioni della sua prossima collezione.   

Domani Tommy e Gianluca incontreranno Silvia Panini, discendente della rinomata “Edizioni Panini”, che li guiderà attraverso le collezioni di famiglia - dalle figurine alle auto e moto d'epoca - e che donerà un oggetto esclusivo per l’asta. Nei prossimi giorni la troupe si sposterà a Modena, Parma, Genova, Ischia, Bari, Roma e Milano.   

Dopo il successo di “Tommy e gli Altri”, andato in onda su Sky Arte nel 2017, portando alla luce storie di isolamento degli autistici adulti ai quali non viene più riconosciuto il diritto ad una vita sociale, Gianluca Nicoletti ha deciso di realizzare una nuova opera audiovisiva.   

Sky è lieta di partecipare attivamente alla realizzazione e trasmissione del docufilm: si tratta della prosecuzione naturale dell’impegno assunto dalla media company con la messa in onda del film “Tommy e gli Altri”, per portare alla luce problematiche sociali importanti come quella dell’autismo.