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LIFE, oltre la comunicazione c'è di più

25/02/2020

LIFE è un’agenzia di comunicazione che ha il suo quartier generale a Bologna. Nell'ufficio sotto le Due Torri lavorano oltre 40 persone. Abbiamo intervistato l'ad di Life, Alberto Tivoli.

Partiamo dall’inizio. Che cosa significa oggi essere un’agenzia di comunicazione? 
"Per la nostra realtà, unica sul territorio per competenze e dimensioni, indipendente e totalmente a capitale italiano, il significato di agenzia di comunicazione è alquanto riduttivo poiché negli anni siamo riusciti a cambiare pelle ed andare oltre i confini predefiniti di comunicazione, di pari passo ad un mercato in forte evoluzione strutturale. Oggi siamo una realtà solida che lavora fianco a fianco con le aziende partner per il raggiungimento di obiettivi concreti, attraverso progetti integrati che includono strategia, creatività, innovazione e tecnologia". 

Marketing vs comunicazione: è sempre il solito duello. Chi vince? 
"Oggi il nostro compito è quello di supportare un marketing che ha come obiettivo quello di produrre del concreto valore aggiunto per il cliente. Questo ci porta a ragionare ad un livello strategico, lavorando in costante sintonia con le altre line of business e, soprattutto, offrendo una prospettiva bottom line che si ottiene dimostrando, dati alla mano, qual è il ritorno che le attività di comunicazione e promozione sono in grado di garantire rispetto agli investimenti sostenuti. Proprio per questo l’agenzia non diventa solo un supporto per tutto quello che riguarda le attività di comunicazione, ma è una realtà consulenziale capace di abbracciare più aree e rispondere a più necessità". 

LIFE nasce a Bologna ma lo sguardo, in termini di clienti e partnership, non è solo emiliano. 
"Siamo tra le più longeve e dinamiche agenzie a livello nazionale e abbiamo sempre lavorato sia per le aziende del territorio sia per quelle di respiro nazionale ed europeo, a dimostrazione che anche una realtà nata e cresciuta fuori dal polo milanese, può essere una fucina di nuove idee e talenti e offrire sul fronte della comunicazione e del marketing servizi altamente competitivi. LIFE negli anni si è distinta, infatti, sul mercato per aver trasformato il concetto di agenzia di comunicazione tradizionale e oggi guarda verso le nuove frontiere della digitalizzazione". 

La vostra agenzia affianca AID (Associazione Italiana Dislessia) in qualità di partner strategico e di comunicazione. Da quanto tempo e con quale obiettivo? 
"LIFE lavora a fianco di Associazione Italiana Dislessia da diversi anni e molteplici sono stati i progetti che abbiamo sviluppato insieme con l’intento di aumentare la notorietà dell’Associazione e veicolarne i suoi valori e la sua missione, oltre a fare informazione mirata su molteplici pubblici a cui l’Associazione si rivolge. Tra i progetti più importanti sicuramente la realizzazione della piattaforma di e-learning “Dislessia Amica”, volta a raggiungere in maniera capillare il maggior numero di insegnanti sul territorio italiano e dare loro gli strumenti e le competenze per capire e gestire in maniera corretta i Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), attraverso una didattica inclusiva, nel rispetto della legge 170/2010. Interpretando le esigenze di questo ambizioso progetto, LIFE ha costruito un progetto digital la cui principale sfida è stata la fruibilità da parte di un target eterogeneo: da un lato gli insegnanti, che attraverso la piattaforma hanno avuto accesso ad un percorso formativo acquisendo metodologie, didattica e operatività a supporto degli studenti con DSA, dall’altro il referente di istituto che attraverso un pannello di controllo ha avuto costanti aggiornamenti sullo stato del percorso di formazione di tutti i docenti iscritti appartenenti alla propria scuola". 

La comunicazione sociale nell’epoca dei social media. Quali accortezze e quali sensibilità per una campagna ben riuscita? 
"La comunicazione sociale nell’epoca dei social è per il settore del no profit uno strumento chiave per farsi conoscere dal grande pubblico, sensibilizzare o condividere determinati temi, sviluppando nel contempo relazioni. Per ritagliarsi un ruolo decisivo occorre essere preparati e consapevoli, non solo degli strumenti più idonei da implementare per gestire al meglio le potenzialità della rete, ma soprattutto vagliare una strategia comunicativa efficace per un utilizzo competente dei diversi canali social".

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