Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Vection Technologies acquisisce Mindesk

02/03/2020

Vection Technologies, società italiana la cui holding è quotata alla borsa australiana con ticker VR1, ha annunciato oggi la proposta di acquisto di Mindesk. Gli investitori istituzionali di Mindesk – HTC Vive X, Primomiglio SGR e A11 Venture – entreranno a far parte della base azionaria di Vection. Mindesk ha sviluppato una piattaforma di progettazione 3D che introduce per la prima volta la possibilità di disegnare da zero un progetto CAD in Realtà Virtuale.   

"Siamo felici di aver avuto l'opportunità di sostenere Mindesk sin dai primi giorni e condividere l'entusiasmo del team per le possibilità che questa acquisizione apre a Vection Technologies e ai loro clienti in tutto il mondo", ha affermato Pearly Chen, Vice Presidente del Business Development di HTC. “Siamo fermamente convinti che la Realtà Virtuale trasformerà positivamente il modo in cui lavoriamo, collaboriamo e ci connettiamo l'un l'altro. È bello vedere confermata la visione di Mindesk – accelerare la produttività industriale attraverso le tecnologie in tempo reale – e non vediamo l'ora di supportare questo percorso come nuovo azionista di Vection Technologies. "   

"L'acquisizione di Mindesk rappresenta un'accelerazione fondamentale nell'evoluzione della strategia CAD di Vection, che punta a rendere i progetti di design significativamente più accessibili sia ai tecnici, sia ai non professionisti", ha dichiarato Gianmarco Biagi, Managing Director di Vection Technologies (foto in alto). "Insieme, Vection e Mindesk possono fare affidamento su un portafoglio clienti rappresentato da aziende globali come Lamborghini, Ferretti Yachts e Volvo Italia, e contano delle migliori partnership tecnologiche, tra cui Dassault SolidWorks, McNeel, Autodesk, Epic Games, HP, Logitech e Varjo."
 
Mindesk è una piattaforma di progettazione 3D in tempo reale che si integra con i software CAD esistenti sul mercato, tra cui McNeel Rhinoceros 6 e Grasshopper, Dassault SolidWorks 2018 e 2019 ed Epic Games Unreal Engine Editor, per estendere le loro funzionalità alla terza dimensione: Realtà Virtuale, Realtà Aumentata, Rendering in tempo reale e collaborazione multiutente. Mindesk introduce la possibilità di progettare da zero un progetto CAD in Realtà Virtuale: mentre la maggior parte dei software CAD VR disponibili in commercio richiedono un'esportazione di progetti che richiede tempo, Mindesk consente agli utenti di passare da VR a desktop senza soluzione di continuità, con le modifiche al progetto che avvengono in tempo reale su entrambe le piattaforme.   

Commentando la piattaforma Mindesk, Denis O’Keeffe, Direttore del programma VR/AR di Logitech, ha dichiarato: “Logitech VR Ink ora funziona con Mindesk e siamo entusiasti di avere Mindesk come partner Logitech. Mindesk e VR Ink creano insieme una potente combinazione in cui è possibile modificare e creare contenuti con precisione e controllo, da Rhino e Solidworks direttamente all'interno della Realtà Virtuale."   

"Siamo entusiasti di unire le nostre forze a Vection Technologies", ha dichiarato Gabriele Sorrento, CEO di Mindesk. "L'integrazione tra FrameS di Vection e la tecnologia in tempo reale di Mindesk è il punto di partenza verso una nuova generazione di strumenti SaaS che copriranno a 360° le esigenze delle imprese di progettazione. Riteniamo che la combinazione della rete di distribuzione capillare di Vection e della rete di partner in tutto il mondo di Mindesk sia il passo logico per far crescere ulteriormente entrambe le aziende".

Altri Articoli di Fare news