Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Officine Barbieri: "Investendo siamo un'azienda d'acciaio"

21/04/2020

Da quarant'anni sono duri come l'acciaio, anzi lo lavorano, lo modellano. Con successo. Sono le Officine Barbieri, realtà produttiva ubicata nell'Emilia profonda, in una località del Comune di Bondeno, nel Ferrarese, per la precisione a Scortichino. Qui il titolare, Nicola Barbieri, 85 anni, fa il punto della situazione, al netto del Coronavirus di questi tempi imperanti.

Barbieri, quali sono I vostri prodotti di punta? "Potrei definirle delle strutture meccaniche medio -pesanti per conto terzi. Ma in realtà realizziamo un prodotto finito, in genere non una semplice componente. Trasformiamo in prodotto il disegno che il cliente ci dà; insomma, dal taglio al pezzo finito".

Qualche esempio..."La copertura dello Juventus Stadium a Torino, importanti componenti del Mose di Venezia, macchine per il riciclaggio, così importanti oggi, componenti per autogru, pezzi per il sistema ferroviario".

Possiamo dire che uno dei motivi del vostro successo è l'innovazione? "Certamente. Nei nostri stabilimenti si trovano macchine all'avanguardia, robot 'intelligenti', e, soprattutto, manodopera specializzata, quella che manca in molte realtà produttive e che spesso tarpa le ali all'espansione del business. Del resto, negli stabilimenti del nostro Gruppo, situati a Scortichino e Zerbinate, la visione nel lungo periodo e l'investimento in alta tecnologia sono stati e sono alla base dei risultati compiuti negli anni".

Scarica l'articolo dal sito di Confindustria Emilia Area Centro - Premio Mascagni edizione 2020

Leggi l'intervista integrale e guarda la videointervista su Il Resto del Carlino


Altri Articoli di Fare news