Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Contenimento Covid-19: Eurosystem lancia una nuova soluzione

26/05/2020

Ogni cambiamento richiedenuove tecnologie. Lo ha dimostratol’emergenza sanitaria degli ultimi mesi in molti settori, dall’industria allascuola. Eurosystem SpA ha deciso diagire progettando una nuova soluzione per aiutare le aziende nella gestionedi questa nuova normalità, tutelando datori di lavoro e collaboratori. 

Adirlo infatti sono anche le normative: le misure del DPCM del 18 maggio 2020, per il contrasto e ilcontenimento della diffusione di Covid-19, prevedono che il personale, primadell’accesso al luogo di lavoro, possa essere sottoposto al controllo dellatemperatura corporea. In caso di un rilevamento superiore ai 37,5° l’ingressonon è consentito. 

Il Testo Unico in materia di tutela della salute e della sicurezza neiluoghi di lavoro richiede al datore di lavoro di valutare i rischiesistenti per la salute dei lavoratori e impone di adottare azioni di tutela.

Questi controlli e misure possono essere fatti solo nel pieno rispettodella normativa attuale sulla privacy, per tutelare la sicurezza e lariservatezza dei dati personali rilevati.   

Come gruppo di Information Technology che al suointerno comprende altri 4 marchi di IT, tra cui la ferrarese Estecom Srl, Eurosystemha deciso di affiancare le aziende in questo percorso di cambiamento, con laprogettazione di Freeway® HumanSecurity, unasoluzione per il controllo accessi eil contenimento della diffusione di Covid-19 sul luogo di lavoro. 

“Freeway®Human Security – spiega Gian Nello Piccoli, presidente di Eurosystem – consentealle aziende di rispondere correttamente e con facilità al rischio dicontagio, favorendo l’aderenza alle normative di tutela legale, sicurezza eprivacy”.   

Cosa permette di fare Freeway® Human Security?Gestire gli accessi di personaleinterno ed esterno con un dispositivo di registrazione digitale; rilevare la temperatura e attivare segnalatori evarchi in base alle rilevazioni effettuate; tracciare le informazioni sulpersonale e integrarle con altri software aziendali nel rispetto dellanormativa sulla privacy; avere visibilità in tempo realesu tutti gli ingressi e le presenze da un’unica e semplice dashboard Freeway® Human Security è pensata per aziende, enti pubblici e strutturericettive.   

“Si tratta di una soluzionecompleta che aderisce alla normativa europea sulla privacy in tema ditrattamento dei dati sensibili e tutela l’azienda anche dal punto di vistalegale grazie a tracciatura e automatizzazione. Questo periodo di ha insegnatoche è necessario avere un ambiente di lavoro sicuro oggi, e domani” aggiungeDaniele Botardi, presidente di Estecom, che dal 2018 fa parte del Gruppo.   

Per approfondire: https://freeway.eurosystem.it/freeway-human-security.

Altri Articoli di Fare news